il calendario

Estate delle meraviglie nel Lazio, 350 eventi in programma

Diversi gli appuntamenti in provincia di Latina

LATINA – E’ stata presentata dalla Regione Lazio la manifestazione “Estate delle meraviglie” che comprenderà 350 manifestazioni in 150 comuni del Lazio. Sono stati ideati anche quattro eventi a tema per valorizzare alcune tematiche con il coinvolgimento diretto dei comuni, si tratta di (21-23 giugno)  Tra Parchi & Spiagge, un week-end dedicato alla vita all’aria aperta per praticare sport ed escursioni e organizzare un pic-nic; (19-21 luglio)  Tra Musica & Magia, tre giorni di spettacoli dal vivo nei luoghi più belli del Lazio; (10 agosto) Tra Luci & Stelle, una notte in cui saranno protagonisti l’arte, le installazioni e i giochi luminosi; (21-22 settembre) Tra Festa & Teatro, due giorni per assistere a pièce, performance e improvvisazioni.

Nella prima sezione, in provincia di Latina si parte con un appuntamento dedicato agli animali in programma il 21 giugno al Parco nazionale del Circeo dove si potrà assistere alla liberazione delle tartarughe marine, grazie al progetto “TartaLazio”. Invece, il 22 giugno alle 10.30 nel Monumento Naturale Fosso Brivolco, uno degli ultimi monumenti naturali istituiti che rappresenta una vera rarità del territorio laziale, si potrà intraprendere un “Viaggio nella preistoria” e osservare le impronte dei dinosauri. Sempre il 22 presso il Monumento Naturale Giardino di Ninfa e Parco Pantanello sarà inaugurato un nuovo percorso nella bellezza del Giardino di Ninfa e sarà programmata un’apertura speciale ad ingresso libero del Parco di Pantanello con visite guidate. Ancora, il 23 giugno dalle 10 nel Parco Monti Aurunci, uno scrigno di natura e di prodotti di grande eccellenza, si potrà partecipare a “Enotrekking and bike”, un’escursione in bicicletta che si concluderà con una degustazione di prodotti tipici.

Tanti APPUNTAMENTI SPORTIVI in programma anche sul litorale e i laghi regionali.

Grazie alla collaborazione con la Federazione italiana Canoa e Kayak sarà possibile partecipare agli “Open Day – progetto Italia in Canoa” per provare a navigare su canoa, kayak e dragon boat. Sabato 22 giugno appuntamenti gratuiti in programma presso: il lago di Castel Gandolfo, la spiaggia libera del lago di Bracciano, la lega navale di Pomezia (ore 10); il Circolo canottieri di Nettuno, lo stabilimento Water life a Sabaudia e la spiaggia libera di Ostia – lungomare Duilio 36 (ore 10.30).

Grazie alla Federazione Italiana Scherma il pubblico potrà ammirare tutta l’eleganza della scherma e provare gratuitamente sulla spiaggia la disciplina. “La scherma in riva al mare” sarà in programma sabato 22 giugno dalle 10 alle 18 presso lo stabilimento balneare Rivazzurra di Anzio, dove si esibiranno gli atleti del Circolo della Scherma Anzio, e domenica 23 giugno dalle 10 alle 18 presso il Lido Miramare, spiaggia di Serapo a Gaeta.

Tra gli altri appuntamenti sportivi in provincia si terrà Corri a Fondi – IX edizione; “Open day Beach tennis” presso lo stabilimento balneare Rive di Traiano a Terracina; “Snorkeling e Trekking” a Itri/Sperlonga; la “Staffetta per la vita” a Sabaudia; il “Trofeo Circeo Be Wild – Onda di Circe” a San Felice Circeo; il 22 e 23 giugno: “Beach Volley Tour Lazio” nella spiaggia libera di Gianola a Formia; il trofeo CONI campionato regionale di canottaggio e l’evento internazionale di yoga Anjali a Sabaudia; il 21, 22 o 23 giugno: lezioni di surf e torneo amatoriale di beach tennis al Lido luna rossa a Sperlonga; il “Joy summer village” a Rieti; la “24° Festa dello Sport a Oriolo; “Europe Cup – Torneo di Basket e Volley” a Ventotene.

1 Commento

1 Commento

  1. Luciano Piva

    Luciano Piva

    17 Giugno 2019 alle 16:32

    Certo tutto merito del commissario Montalbano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto