ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cronaca

Cyber criminali in azione: migliaia di euro rubati a un’azienda di Aprilia

Il gruppo era composto da esperti informatici campani e moldavi

CISTERNA – La sezione Anticrimine del Commissariato di Cisterna ha identificato la donna autrice di una truffa che ammonta a diverse migliaia di euro, ai danni di una delle più grandi aziende ortofrutticole tra Aprilia e Cisterna, e di una ditta di autotrasporti con sede in provincia di Salerno.

La truffa – spiegano dalla Polizia – è riconducibile alla particolare metodologia criminale della “Posta elettronica compromessa”, che si sviluppa con una sofisticata tecnica di hackeraggio che permette ai  cyber criminali  di intercettare la corrispondenza elettronica di un’ azienda. Una volta intercettata una trattativa in corso gli hackers sostituiscono i messaggi originali con altri del tutto simili e credibili, sostituendo le coordinate bancarie su cui fare il bonifico per i pagamenti.

L’azienda ortofrutticola apriliana aveva in corso trattative con quella di trasporto campana per movimentare quintali di kiwi e ortofrutta verso il nord Europa. I cyber criminali si sono sostituiti all’azienda di trasporti producendo ed inviando la mail con un iban relativo a un conto fasullo la cui intestataria è risultata una donna ucraina di 39 anni residente a Pozzuoli, facente parte di un sodalizio criminale formato da esperti informatici moldavi e truffatori campani.

I reati contestati vanno dall’accesso abusivo a sistema informatico, alla violazione di corrispondenza, alla falsificazione del contenuto di comunicazioni informatiche: moderni comportamenti criminali, strumentali al più classico reato di truffa .

Altre tre frodi operate con la stessa metodologia criminale, sono state scoperte negli ultimi due mesi ai danni di importanti imprese anche di Cisterna operanti nell’edilizia e nel trasporto merci su gomma.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto