ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamenti

Festa della Mietitura, si parte l’8 luglio

Otto giorni di festa tra tradizione e novità

CHIESUOLA – Sta per partire il conto alla rovescia per l’edizione 2019 della Festa della Mietitura di Chiesuola. Lunedì 8 luglio alle ore 18.30 il taglio del nastro ufficiale che darà il via a 8 giorni di festa. Fino al 15 luglio musica, spettacoli, cabaret, libri, convegni e incontri culturali, mostra permanente di trattori d’epoca, rappresentazione storica della mietitura a mano, trebbiatura del grano con macchinario d’epoca, area espositiva dei prodotti enogastronomici, intrattenimenti e animazione per bambini e gastronomia di qualità. E tutte le sere, le migliori orchestre del liscio e la musica dal vivo con le band emergenti del capoluogo. il programma completo della festa è consultabile sul sito www.chiesuola.it e sulla pagina Facebook Festa della Mietitura – Chiesuola.

LE NOVITÀ DEL 2019 – Villaggio Contadino – Mercato agricolo di Latina. Dal 12 al 14 luglio, la prima mostra-mercato agricolo del capoluogo a ingresso gratuito. Macchine agricole, prodotti tipici, giardinaggio, fiori, piante, animali, fattoria didattica, museo storico di trattori e mezzi d’epoca: sono gli intrattenimenti. L’Appuntamento è dalle ore 16 alle ore 23 nello spiazzo accanto la Chiesa. Il Villaggio contadino è promosso da Coldiretti, Campagna Amica e Associazione Italiana Allevatori. L’ingresso è libero.

Convegno “Giovani e Agricoltura, opportunità e sviluppo”. L’8 luglio alle ore 18.30 si terrà un incontro dibattito di approfondimento e analisi sui temi in collaborazione con Confagricoltura, Comune di Latina, Forum Giovani Latina e Coldiretti. Saranno presenti autorità e amministratori cittadini, regionali e nazionali.

Seminario per la formazione professionale continua dei giornalisti “Dal recupero delle campagne al ritorno dei grani antichi”. Organizzato dall’Associazione Agroalimentare in Rosa, si è svolto lo scorso 2 luglio quale evento di avvicinamento alla festa e ha coinvolto oltre 40 professionisti dell’informazione provenienti da tutta la provincia e anche oltre. Un viaggio lungo oltre 70 anni, dalle prime attività post bonifica operate dai friulani a nord della provincia di Latina, fino alla valorizzazione genetica, alle prospettive del mercato e ai consumi delle coltivazioni cerealicole operate sul territorio, anche in termini di valorizzazione delle eccellenze, introduzione di politiche condivise in campo agricolo, contrasto alle sofisticazioni alimentari e benessere della persona. Con l’occasione Il ristorante Al Fogolar di Chiesuola ha festeggiato i suoi primi 70 anni di attività.

Alle novità del 2019 si sommano progetti ed eventi già in essere: ritorna anche quest’anno il Concorso a premi realizzato in sinergia con il Liceo Artistico Statale di Latina e rivolto ai suoi studenti, ai quali è stato chiesto di realizzare l’immagine di copertina dell’opuscolo informativo della Festa mantenendo il filo conduttore della ruralità, delle origini contadine della comunità pontina e del lavoro nei campi-mietitura del grano. Lo scorso 1 giugno la giuria ha decretato i vincitori (1° classificato Asia Passariello, 2° Simone De Castro e 3° Diana Bandarica). La manifestazione si concluderà con la serata di raccolta fondi. Lunedì 15 luglio tante attività come lo show del liscio “20 stelle per una notte con le migliori Orchestre”, il coro gospel Big Soul Mama, lo spettacolo di cabaret e la degustazione della famosa polenta e salsiccia dei mastri polentari di Doganella di Ninfa. Una serata di beneficenza dedicata alla raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Martina e la sua Luna Onlus di Latina che ha come obbiettivo quello di fornire il sostegno economico e pratico alle famiglie dei ragazzi malati per la realizzazione dei loro sogni necessari per affrontare al meglio il duro periodo della malattia; un piccolo gesto dal grande valore simbolico.

LE TRADIZIONI CHE TORNANO – Attiva dai primi anni 80 fino al 1994, la manifestazione è tornata in auge grazie alla determinazione dell’Associazione Culturale Chiesuola. “Il fine è quello di preservare le nostre origini, dare risalto alla storicità di questa terra devota all’agricoltura, alla campagna, al lavoro dei campi. La quinta edizione della Festa della Mietitura propone una settimana di celebrazione delle nostre radici, promuovendo la cultura cerealicola italiana, il buon cibo e il sano e semplice divertimento estivo con musica dal vivo ed iniziative culturali. Migliaia gli avventori presenti alla manifestazione nelle passate edizioni provenienti da tutta la città e dai Comuni limitrofi”.

La quinta edizione della Festa della Mietitura è promossa dall’Associazione Culturale Chiesuola e gode del patrocinio di: Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Latina, Comune di Latina, Consorzio di Bonifica, Confagricoltura Latina, Coldiretti Latina.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto