ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

di e con Licia Pastore

Brigantesse, 13 liriche per raccontarle e cantarle

Il nuovo progetto del cantautore di Latina Andrea del Monte

LATINA – Si intitola  “Brigantesse – Storie d’amore e di fucile” (ed Ponte Sisto e Sound System Records) il nuovo lavoro del cantautore di Latina Andrea Del Monte, che ha affidato a scrittrici, scrittori, poetesse e poeti, il compito di comporre tredici liriche, ognuna sulla storia di una brigantessa, poesie che lui stesso ha poi musicato e cantato. “Si va dai Monti Lepini, a Terracina,  alle campagne del profondo sud Italia”, spiega Del Monte a proposito del libro+cd che racconta in parole e note le storie delle donne che per varie ragioni si diedero al brigantaggio o che furono al fianco di famosi briganti. “Storie affascinanti, sanguinarie, ognuna diversa dall’altra”, aggiunge del Monte. Sono Filomena Pennacchio vista da Elisabetta Bucciarelli, Elisa Garofoli da Antonella Rizzo, Dora descritta da Ilaria Palomba, Rosa Cedrone uscita dalla penna di Andrea Di Consoli e Mariavittoria Picone. Poi ci sono Elisabetta Di Giuliano detta La Bella Lisa, una brigantessa di Sezze che lo stesso Andrea Del Monte ha ricostruito con Antonio Veneziani; Nicolina Licciardi il cui racconto di amore e di libertà è stato scritto da Geraldina Colotti;  la brigantessa Carola di Lidia Riviello, Maria Giuseppina Oliverio detta ‘Ciccilla’ di Gabriele Galloni, Michelina Di Cesare di Susanna Schimperna, Nicolina Iaconelli di Helena Velena, Francesca La Gamba di Claudio Marrucci e Luisa Spina di Ignazio Gori. C’è anche una brigantessa ‘moderna’ che lavora sul web, raccontata dal poeta Renzo Paris.

Tante le interviste realizzate da del Monte per ricostruire la storia di queste donne tra cui anche quelle a Giancarlo De Cataldo e Eugenio Bennato.

La produzione del cd è di Nick Valente e Guido Guglielminetti con vari interventi che vanno da John Jackson a Roberto Cardinali. “Abbiamo messo insieme musicisti, poeti, scrittori, fumettisti, fotografi, attrici, un potpourri di arte”. Il disco apre con un intervento di Sabrina Ferilli (nella foto in studio per la registrazione dedicata alla Brigantessa di Terracina, Francesca Sipicciani). Il lavoro è il sequel di “Caro poeta, caro amico”, dedicato a Pierpaolo Pasolini: “L’idea era di collaborare con dei poeti per scrivere delle canzoni, quindi misurarmi con questi testi facendoli diventare canzoni”.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANDREA DEL MONTE

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto