ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sindacale

Lavoro: a Latina non c’è posto per la categorie protette

Fanalino di coda la Asl: ne dovrebbe assumere 69

LATINA – Le aziende che hanno in organico tra i 15 e i 35 dipendenti devono assumere per legge anche un lavoratore con disabilità, anche se non ci sono nuove assunzioni. Lo dice la normativa entrata in vigore a gennaio dello scorso anno che, rispetto alla precedente legge numero 68 del 12 marzo 1999, dice che non è più necessario che l’azienda assuma un nuovo dipendente, l’obbligo scatta indipendentemente, basta che sia presente il requisito numerico dei dipendenti.

Ma quel è la situazione sul territorio pontino? Siamo andati a controllare gli elenchi pubblicati sul sito della Provincia di Latina e poche cose sono cambiate nel corso degli anni. Sono 88 le aziende private non in regola, e complessivamente sono 145 le mancate assunzioni delle categorie protette. E andando a guardare la lista degli Enti pubblici la situazione non cambia: su un totale di 10 enti non in regola, sono 87 le mancate assunzioni, ed è la Asl di Latina a detenere la maglia nera: mancano 69 posizioni che non sono ancora state occupate, un dato che inoltre è cresciuto rispetto all’anno precedente, nonostante sia entrata in vigore la nuova normativa. Nella rilevazione precedente, al 30 ottobre 2017, ne mancavano 61.

“Questo è un tema spinoso – spiega Luigi Garullo, segretario della Uil di Latina – che va vanti da anni”.

ASCOLTA

Gli altri Enti sono: il Comune di Gaeta, 7 i disabili non assunti al 31 dicembre 2018; 1 dipendente nei Comuni di San Felice Circeo, Sonnino e Sperlonga, stesso numero per il Consorzio di Bonifica, per il Dipartimento giustizia minorile, per il distaccamento della Regione Lazio in via Villafranca e per l’istituto zooprofilattico. Tre invece quelli non assunti all’Ispettorato nazionale del lavoro, sede di Latina.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto