ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

auto elettriche

Un anno di Eppy a Latina, i numeri sono incoraggianti: abbattuti 200.500 grammi di CO2

Firmato un protocollo con i comuni lepini per ampliare il servizio

LATINA – E’ iniziata poco più di anno fa a Latina l’attività di Eppy, il Car sharing elettrico voluto e realizzato a Latina da Elettra Investimenti, presieduta da Massimo Fabio Bombacci, e i numeri prodotti sono incoraggianti: 7.500 noleggi, 2.500 clienti, dei quali 400 la utilizzano abitualmente. In un anno sono state 8.800 le ore di noleggio in cui sono stati percorsi 111.500 km con un abbattimento di CO2 di 200.500 grammi, e 6250 grammi di polveri sottili. Il 72% degli utilizzatori sono uomini, e la fascia di età più green è quella che va dai 21 ai 30 anni.

Sono 16 le colonnine di ricarica a Latina e presto verranno aperte anche alla ricarica delle altre auto elettriche con “l’augurio che si riesca in breve tempo a realizzare una transizione verso le auto elettriche”, ha detto Massimo Bombacci. Tra l’altro sempre più aziende stanno usufruendo del servizio Eppy grazie alla flotta di auto che comprende oltre a veicoli a 5 posti con autonomia di oltre 300 km, anche quelli di tipo commerciale furgonati o van adatti al trasporto merci con una autonomia di oltre 200 km. Completano la flotta quadricicli leggeri adatti agli spostamenti in città.

E ci sono anche altre novità in arrivo: “Abbiamo firmato dei protocolli d’intesa con i comuni limitrofi a Latina – ha spiegato il responsabile operativo, l’ingegner Simone Boccanera – quindi stiamo predisponendo l’istallazione di ulteriori 20 colonnine di ricarica, oltre alle 16 presenti a Latina, in 10 comuni pontini tra cui Maenza, Cori, Priverno, Bassiano e anche Sermoneta e Cisterna stanno valutando la collaborazione. L’obiettivo è favorire lo scambio con altre città”. Ovviamente sarà possibile prelevare e lasciare il veicolo preso a noleggio anche negli spazi che saranno messi a disposizione di Eppy dai Comuni che hanno firmato il protocollo.

ASCOLTA BOCCANERA

Al momento sono 22 i veicoli in circolazione e 16 le colonnine di ricarica da 22 kW.

 

11 Commenti

11 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto