ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

saranno presenti gli autori

“Dipendenza da sostanze”, oggi la presentazione del libro a Latina

Appuntamento alle ore 18 presso la Feltrinelli

LATINA – “Dipendenza da sostanze. Un mondo senza sogni” è il titolo del  volume della collana Bios/Psychè|Adolescenza (L’Asino d’oro edizioni) che verrà presentato oggi, venerdì 25 ottobre a Latina, presso la Libreria Feltrinelli in via Diaz a Latina, alle ore 18. Gli autori, Cinzia Fazio, Silvia Leonardelli, Emanuela Lucarini e Niccolò Trevisan, saranno presenti all’incontro, che dopo il saluto del sindaco di Latina, Damiano Coletta, proseguirà con gli interventi di Alice Paparelli, studentessa di Scienze storiche, Fernando Panzera, psichiatra e psicoterapeuta, socio fondatore Netforpp, e Roberto Zucchini, psicologo e psicoterapeuta. Introduce e modera la giornalista Licia Pastore.

In questo libro gli autori propongono una chiave di lettura particolare, per comprendere le motivazioni del continuo incremento dell’uso da parte dei più giovani delle cosiddette nuove sostanze, oltre a quelle storicamente conosciute fino dagli Anni ’60 (eroina, cocaina, LSD, cannabis).

Perché i ragazzi utilizzano sostanze? Perché c’è una facilità nel reperirle? Il contesto sociale gioca un ruolo fondamentale nell’uso e nell’uso ricorrente di sostanze? Perché è così difficile non utilizzare sostanze? Perché è possibile uscirne privilegiando un percorso di psicoterapia alla sola terapia farmacologica?

Rivolto a medici, psichiatri e psicologi, ma anche ai pazienti e alle loro famiglie, il volume ha una sezione particolare dedicata alle domande che più di frequente si pongono i ragazzi, ed è arricchito da casi clinici e esempi di film che hanno tentato di raccontare casi significativi di dipendenza. Una bibliografia ragionata della letteratura esistente sull’argomento conclude il libro, per contribuire a fare sì che operatori, politici, ma soprattutto pazienti, anche giovanissimi che ne soffrono, riescano a orientarsi nella eterogeneità delle teorie interpretative del fenomeno.

“Dipendenza da sostanze” è l’ottavo dei dieci titoli fino a questo momento pubblicati della collana de L’Asino d’oro edizioni Bios Psichè Adolescenza.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto