ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

lavoro

Servizio Civile, la Caritas di Latina cerca 4 giovani

Il settore è quello dell'assistenza nel progetto Verso l'altro

LATINA – La Caritas di Latina ricerca 4 giovani per il Servizio civile universale. Ci sarà tempo per inviare la domanda fino alle ore 14 del 10 ottobre prossimo. Il settore d’impiego è quello dell’assistenza attraverso il progetto «Verso l’altro», orientato agli adulti e alla terza età in condizioni di disagio. Possono partecipare i giovani dai 18 ai 28 anni d’età (28 anni e 364 giorni), i quali riceveranno poco più di 400 euro al mese come rimborso. La novità più rilevante è che le domande sono presentabili solo on line. Per accedere a questa piattaforma i giovani devono – per forza – avere una SPID (l’identità digitale). Per gli stranieri, basta che abbiamo un permesso (es. i rifugiati sono ammessi e possono avere uno SPID). Al momento dell’invio della domanda non si potrà più cambiarla o ritirarla. Sul sito www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni necessarie.

Gran parte del progetto si svolgerà presso il Centro di Ascolto Diocesano a piazza San Marco a Latina, il quale nasce con la consapevolezza che è necessario – prima di procedere a qualsiasi forma di aiuto o di accompagnamento – un ascolto attento delle persone per comprendere prima di tutto i loro bisogni e problematiche e poi intervenire orientandole verso possibili soluzioni.

Il Centro di Ascolto Diocesano ha cercato e cerca di essere un punto di riferimento e di coordinamento per le parrocchie, ed uno strumento che sollecita la corresponsabilità di tutta la comunità e non il luogo della sua delega. Un luogo che fa rete e lavora in rete anche con le istituzioni e i servizi presenti sul territorio. Il compito del centro di ascolto è quella di mettere la persona al centro e guardarla non come un problema, ma come una risorsa, restituirgli la dignità attraverso l’amore e soprattutto l’ascolto. Ed è proprio a partire dalle risorse, innanzitutto della persona e poi della comunità, che si vuole dare una risposta concreta alle necessità.

Il Centro di Ascolto deve essere pronto e formato per rispondere e affrontare le multiproblematicità di cui la persona è portatrice, nel modo più adeguato, attraverso la continua analisi e lettura dei cambiamenti del territorio diocesano e della società nel suo insieme. È proprio a partire dall’analisi dei bisogni e delle richieste che il Centro di Ascolto ha adeguato la sua impostazione, differenziando e valorizzando attività già presenti (Sportello di Orientamento al lavoro; Ascolto con progetto) e favorendo la nascita di ulteriori servizi (Sportello Legale).

Invitiamo i giovani interessati a mettersi in contatto con noi al numero 0773/4068010 o scrivendo all’indirizzo caritas@diocesi.latina.it

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto