ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

attualità

Capodanno, botti vietati nel centro di Latina

Lettera del sindaco Coletta: "I cittadini sapranno essere responsabili"

LATINA – Il sindaco di Latina Damiano Coletta lancia un appello a tutti i cittadini per la notte di Capodanno: no ai botti, sì ai giochi di luce. Una ordinanza è stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Latina per il divieto di utilizzarli dalle 9 del 31 dicembre alle 6 del primo dell’anno, all’interno della circonvallazione, quindi nell’area delimitata da Viale Vittorio Veneto, Piazzale Prampolini, Viale La Marmora, Viale XXI Aprile, Viale dello Statuto, Viale XXIV Maggio, Viale XVIII Dicembre, Piazzale Gorizia, dove è vietata anche la vendita, somministrazione e detenzione di superalcolici, in contenitori di qualunque specie e materiale. E’ vietata inoltre la detenzione e vendita per asporto, sia in forma fissa che ambulante, di bevande contenute in bottiglie di vetro e lattine in alluminio, l’utilizzo di bombolette spray con sostanze urticanti, introdurre oggetti metallici potenzialmente atti ad offendere. Non si possono accendere fuochi d’artificio, botti, petardi e giochi pirotecnici né esercitare il commercio ambulante.

LA LETTERA DEL SINDACO

Con l’avvicinarsi della notte di San Silvestro ci ritroviamo, come ogni anno, davanti ad un momento di festa che come Amministrazione vogliamo rendere sempre speciale. Quest’anno abbiamo deciso di ospitare in Piazza del Popolo il concerto-spettacolo di Lillo e Greg e dei Latte e i suoi derivati. Un ritorno importante per noi e per loro, che nel nostro territorio hanno mosso i primi passi.

La tradizione ha sempre accostato il veglione di Capodanno ai fuochi d’artificio di fine anno con i quali, purtroppo, ci si ritrova a fare i conti, tra feriti e bilanci a volte anche più pesanti. A questo proposito voglio rivolgermi a tutti i cittadini di Latina, e lo faccio come Sindaco ma anche come padre e uomo che ama e rispetta il prossimo e gli animali. Abbiamo emesso un’ordinanza che vieta i fuochi d’artificio e qualsiasi altro genere di ‘botti’. Cerchiamo di festeggiare l’arrivo del nuovo anno puntando su articoli meno pericolosi, come i giochi di luce. E facciamo la massima attenzione, nel divertimento, ai bambini e ai soggetti deboli.

Tutti sanno ormai quanto siano pericolosi i cosiddetti ‘botti’ per gli animali, domestici e non. La notte del 31 dicembre usiamo il buonsenso e comportiamoci in maniera rispettosa anche nei loro confronti.

Possiamo divertirci e trascorrere un Capodanno, tutti insieme in Piazza del Popolo, senza rovinare la festa a nessuno. Sono sicuro che i cittadini di Latina sapranno festeggiare l’arrivo del 2020 in maniera civile e responsabile.

 

3 Commenti

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto