CRONACA

Operazione dei Carabinieri contro usura e spaccio a Roma e Latina: otto arresti

Le indagini avviate dopo il tentato suicidio di un commerciante di Campoverde

LATINA – Sono otto gli arrestati nell’operazione dei Carabinieri che ha permesso di disarticolare due gruppi criminali, uno dedito all’usura, l’altro che finanziava il primo con i proventi dello spaccio di stupefacenti, anche a favore di minorenni.

L’indagine prende spunto, nel 2018, dalle informazioni raccolte dalla Stazione di Campoverde su un tentato suicidio, risultato il gesto disperato di un commerciante caduto nella morsa dell’usura.

“Alla fine del 2017 – ha spiegato il comandante Gabriele Vitagliano – un imprenditore di Aprilia ha tentato il suicidio, ma grazie al grande lavoro e alla sensibilità dei colleghi della stazione di Campoverde si è riusciti a capire che dietro al gesto dell’uomo di nascondeva un giro di estorsione e usura”.

I fatti sono questi: “L’imprenditore di Aprilia aveva acquistato da Annunziato Costantino, un 43 enne di Nettuno, un’automobile pagandola 4500 euro. Poi  però non era stato in grado di pagare l’intero importo. Anticipa quindi  500 euro, e per finanziare il resto dell’importo si fa prestare soldi a un tasso  di interesse del 100% annuo. Il metodo utilizzato è quello delle cambiali, intestate tra l’altro alla moglie dell’imprenditore che nel 2017 però si ammala e non è più stato in grado di lavorare e quindi di onorare il suo debito. Qui inizia un’ odissea”.

E qui prende il via anche l’altro filone dell’inchiesta perché l’imprenditore ammalato non è più in grado di lavorare e si rivolge a Daniele Di Marco e Giovanni De Falco (anche loro arrestati oggi) chiedendo loro di svolgere un lavoro per suo conto. Li mette quindi in contatto con il committente che però non è soddisfatto del lavoro e non ha intenzione di pagare. A questo punto Di Marco e De Falco si presentano dall’imprenditore perché vogliono essere pagati comunque, arrivano anche a picchiarlo e a minacciare di morte lui e la sua famiglia. Chiusa in questa morsa, la vittima non riesce più a far fronte ai problemi economici e cerca di suicidarsi tagliandosi le vene. Lo trova la moglie e chiama i soccorsi. In ospedale vengono contattati i carabinieri che danno avvio alle indagini.

Solo diversi mesi più tardi, la vittima deciderà di denunciare tutto e di raccontare la sua odissea, partendo proprio dall’acquisto dell’auto e dalla richieste sempre maggiori di denaro da parte di Annunziato Costantino. I Carabinieri scoprono un giro di usura imponente in cui sono coinvolte diverse persone in una rete ben strutturata: i soldi da prestare li forniscono Antonio Di Silvio e suo cugino Sabatino Morelli detto Manolo, che a loro volta li ottengono dallo spaccio di stupefacenti e dalla gestione della piazza di Latina in cui ci sono consumatori minorenni. I reati contestati a vario titolo sono rapina impropria, abusiva intermediazione finanziaria, spaccio di stupefacenti e sfruttamento della prostituzione. Infatti anche da quest’ultima attività arrivavano i soldi da prestare “a strozzo”.

In manette finiscono anche Sabrina Narducci e Christian De Rosa entrambi di Latina che si occupavano del “recupero crediti” e sono accusati di estorsione.

“E’ stato necessario eseguire subito le ordinanze perché c’era il serio pericolo di incolumità dei clienti finali, ma le indagini sono ancora in corso per ricostruire l’intera rete di approvvigionamento e reimpiego dei capitali”, ha concluso Vitagliano.

ASCOLTA

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quotidiano Online di Latina

Proprietà del sito Cod. Fisc. SLVLSN72H15E472O

Testata Registrata presso il Tribunale di Latina n. 06/2016

Concesso in Uso per i Contenuti alla Radio Immagine Uno S.r.l. p.iva 02064050590

Testata Registrata presso il Tribunale di Latina al n. 490 del 28.02.2003

Concesso in Uso per la Commercializzazione a Mondo Radio S.r.l. p.iva 02690280595

Email Redazione
Dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Tutti i diritti sono riservati - Lunanotizie.it - SLVLSN72H15E472O

In Alto