ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cultura

Ascoltare per ricordare, in produzione il documentario di 30 studenti di Latina

E' realizzato grazie al supporto dell'associazione Orange Dream

LATINA – Partito da diverse settimane il progetto di Orange Dream “Ascoltare per ricordare”, cofinanziato dalla Regione Lazio Direzione Cultura e Politiche Giovanili in merito alle iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio. Le attività si stanno svolgendo con la collaborazione del Liceo Classico Dante Alighieri e l’Istituto Comprensivo Frezzotti-Corradini, 30 giovani dei due istituti stanno lavorando fattivamente alla realizzazione di un documentario con il supporto tecnico dell’Associazione.

Il documentario sarà una vera e propria ricostruzione del passato grazie ai ricordi dei principali testimoni di un periodo storico che ha visto sensibilmente toccato il nostro territorio, partendo dalla costruzione di Latina, fino alla seconda Guerra Mondiale, passando necessariamente per le persecuzioni delle leggi razziali e lo sbarco di Anzio.

ASCOLTA FABIO FANELLI DI ORANGE DREAM

L’Associazione ha scelto di produrre un materiale divulgativo come un video non solo per l’esperienza maturata negli anni della stessa, ma soprattutto perché l’audio-visivo è un prodotto immediato, che può essere divulgato in maniera veloce perfettamente in linea con il target giovanile di riferimento.

I 30 ragazzi accompagnati dallo staff dell’Associazione e dai tutor scolastici hanno visitato nei giorni scorsi, il “Museo della Shoah” e la “Casa della Memoria” di Roma. Nelle due location storiche i giovani hanno inoltre potuto intervistare Silvana Ajò Cagli e Pupa Garribba, due ultraottantenni sopravvissute alla Seconda Guerra Mondiale. Due storie molto diverse quelle delle due anziane signore ma entrambe accomunate da una forza grandissima e da una lucidità nei racconti che ha toccato i giovani studenti. La visita e le interviste in esclusiva per il progetto sono state realizzate grazie alla collaborazione del Museo della Shoah, il Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale e l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma.

Toccante anche la visita nei giorni successivi al Museo dello Sbarco di Anzio ed al Cimitero Militare Americano di Nettuno. Il Museo è stato inaugurato in occasione del 50° anniversario dello sbarco di Anzio il 22 gennaio 1994 ed è collocato in una delle sale della seicentesca Villa Adele, realizzato su iniziativa dei soci del “Centro di ricerca e documentazione sullo sbarco e la battaglia di Anzio” la struttura è divisa in quattro sezioni: Americana, Inglese, Tedesca e Italiana.

Soddisfazione dello staff di Orange Dream, soprattutto per aver offerto a giovani del territorio un’esperienza unica. Un plauso va alle Dirigenti Scolastiche Roberta Venditti ed Eleonora Lofrese, per aver creduto nel progetto ancor prima di aver ottenuto patrocinio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto