ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

probabile un cortocircuito

Esplosione al Porto di Ponza, due persone ferite

Le fiamme si sono alzate da un motoscafo mentre faceva rifornimento

PONZA – Un’esplosione è avvenuta questo pomeriggio al Porto di Ponza e due persone sono rimaste ferite, si stratta di una coppia di turisti di Roma, che si trovava a bordo del motoscafo andato a fuoco. Sul posto è intervenuta la Guardia Costiera e secondo una prima ricostruzione l’uomo avrebbe fatto in tempo a buttarsi in acqua, la donna no. Sono stati subito soccorsi dai sanitari del 118 e trasportati al poliambulatorio dell’isola. La donna avrebbe riportato delle ustioni. L’imbarcazione invece è stata portata fuori dal porto, dopo le operazioni di spegnimento. Secondo le prime indagini il motoscafo sarebbe esploso forse a causa di un cortocircuito, mentre stava facendo rifornimento.

Rapida è stata la decisione di allontanare l’unità in fiamme nella rada del porto, già in fase di affondamento a causa dei gravi danni subiti dalle fiamme. L’incendio è stato domato dopo circa 40 minuti, ma nulla ha potuto salvare le sorti dell’unità da diporto che è affondata al di fuori del Porto di Ponza su un fondale di circa 30 metri. Sono ancora da accertare le cause dell’evento, ma di certo è stato evitato il rischio di inquinamento e di un incendio in ambito portuale. Continuerà sul luogo dell’affondamento il monitoraggio ambientale della Guardia Costiera di Ponza al fine di scongiurare eventi dannosi per l’ambiente marino e costiero.

“E’ necessario – spiegano dalla Guardia Costiera – che tutti i diportisti mantengano sempre in piena efficienza l’unità, in particolare i sistemi a rischio di innesco, ed evitare di utilizzare materiali facilmente infiammabili a bordo. Inoltre è sempre bene dotarsi di mezzi estinguenti efficienti ed avere le dotazioni di emergenza a bordo”.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto