ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cronaca

Percepivano il reddito di cittadinanza non avendone diritto, denunciate due Di Silvio

Revocato il beneficio percepito per oltre un anno

LATINA Hanno percepito il reddito di cittadinanza per mesi, senza averne diritto. Il Nucleo Carabinieri ispettorato del Lavoro di Latina, dopo prolungati accertamenti, aveva già denunciato ad inizio dicembre 2020 Angela e Genoveffa Sara Di Silvio, parenti di alcuni destinatari di misure cautelari nell’ambito dell’inchiesta della Direzione Distrettuale antimafia di Roma “Alba pontina”.

Le due donne avevano chiesto ed ottenuto il reddito di cittadinanza, omettendo nell’istanza di indicare che tutti i membri di età maggiorenne della famiglia erano sottoposti in atto a misura cautelare detentiva, motivo ritenuto per legge ostativo alla concessione del beneficio. Inoltre, per presentare le domande presso un patronato del capoluogo, le donne erano anche evase dagli arresti domiciliari.

Le due donne sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria pontina, e con comunicazione all’I.N.P.S., è stato revocato il beneficio percepito indebitamente da novembre 2019 a novembre 2020, per un totale di oltre 10.000 euro per ciascun nucleo.

Ma non si sono date per vinte, hanno presentato nuove domande, a ottobre e dicembre, per la concessione di un ulteriore reddito di cittadinanza con le medesime precedenti dichiarazioni mendaci. Le domande sono state nuovamente accolte dall’I.N.P.S. e una delle due lo ha percepito. Una tempestiva segnalazione da parte del Nucleo Carabinieri ha impedito che fosse versato anche l’altro.

Entrambe le Di Silvio sono state nuovamente denunciate alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina ed è stato di nuovo formalmente revocato loro il reddito di cittadinanza.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto