ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamenti

Dantedì, le iniziative in provincia di Latina

Il Collettivo creativo e Fondi ricordano il sommo poeta. Poste italiane gli dedica una cartolina

LATINA – Torna il Collettivo Creativo di Latina: un gruppo di scrittori esordienti che hanno seguito i corsi di scrittura creativa di Rossana Carturan. Pubblicata dalla All Around editrice, arriva in ebook un’altra raccolta di racconti “Uscimmo a Riveder le Stelle”. Un omaggio a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla sua morte e in prossimità del Dantedì, ovvero la data della Giornata Nazionale dedicata al poeta fiorentino, che cade il 25 marzo,  data in cui presumibilmente ha inizio il viaggio nell’aldilà raccontato nella Divina Commedia.

Proprio un verso della Divina Commedia è stato da stimolo agli scrittori del Collettivo: la scrittrice pontina Rossana Carturan ha chiesto ai suoi allievi di scegliere una frase tra tutte le terzine delle tre cantiche e di lavorare sul suo significato scrivendo poi un racconto che potesse omaggiare Dante Alighieri.

Il risultato sono 17 racconti di vario genere dal noir al fantasy, dalla distopia al dramma e al racconto romantico: tante voci diverse che testimoniano l’universalità dei temi danteschi, ancora oggi di incredibile attualità. Non un ripercorrere i passi del grande poeta padre dalla lingua italiana, ma l’intento di ripartire dalle sue parole per avviare un progetto che accomuna generazioni diverse e diversi livelli di esperienza nella passione verso la letteratura e la scrittura.

Il libro sarà presentato dal 24 al 31 marzo sarà presentato on line in diverse occasioni e altri appuntamenti sono in programma per aprile:

Giovedì 25 marzo
ore 18.00 giorno del Dantedì
diretta Youtube e Facebook della Libreria IN Itinere di Trevignano

Venerdì 26 marzo
ore 18.00 collegamento con la Società Dante Alighieri di Praga
pagina Facebook del Collettivo Creativo Latina

Lunedì 29 marzo
ore 18.00 collegamento con l’Associazione Culturale “Culture e Letture APS di Benevento”
pagina Facebook del Collettivo Creativo Latina

Mercoledì 31 marzo
ore 16,30 collegamento con l’ISS “Pacifici e de Magistris”
pagina Facebook del Collettivo Creativo Latina

FONDI – Anche il Comune di Fondi dedicherà una particolare attenzione alle celebrazioni del Dantedì da poco istituito per celebrare il padre della lingua italiana. Quest’anno la ricorrenza del 25 marzo, giorno in cui secondo gli studiosi Dante ha iniziato il suo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, è particolarmente importante perché coincide con il 700° anniversario della morte del sommo poeta. Pertanto oggi alle 18.00 in diretta streaming dalla Chiesa di San Tommaso D’Aquino, si terrà l’incontro “Il Dì di Dante”, visibile sulle pagine Facebook, Instagram e Youtube del Comune di Fondi. Oggetto dell’incontro il celeberrimo V canto dell’Inferno

LATINA – Anche nel Pontino Poste Italiane celebra il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Quest’anno, nell’ambito delle iniziative per i settecento anni dalla scomparsa del Sommo Poeta, Poste Italiane ha realizzato una cartolina filatelica che nel Pontino sarà disponibile da oggi giovedì 25 marzo negli uffici postali di Latina Centro (Piazzale dei Bonificatori), Aprilia, Cisterna, Formia, Gaeta, Minturno, Sabaudia e Terracina. Un’occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, desidera ricordare in modo originale la ricorrenza e il genio di Dante, padre della lingua italiana e uno dei più importanti simboli dell’Italia nel mondo. Tra le altre iniziative per celebrare l’importante anniversario, Poste Italiane ha selezionato 70 Piccoli Comuni – tra quanti avevano richiesto un sostegno – che a diverso titolo sono collegati alle vicende artistiche e alla vita di Dante Alighieri. Nel Pontino, in particolare, l’Azienda ha sostenuto il comune di Castelforte.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto