TERRACINA – Nel corso di questa settimana, dal 7 all’11 giugno, Eni effettuerà una importante esercitazione nell’area prossima al canale Canneto, nel comune di Terracina, per testare le procedure di sicurezza e l’efficacia delle misure preposte alla minimizzazione dei rischi ambientali. In particolare, verrà simulata una perdita dall’oleodotto Gaeta Pomezia, in un’area prossima ad abitazioni e a via Fiacca. Saranno coinvolti, oltre alle squadre di Eni e di imprese esterne, anche gli Enti del territorio, tecnici comunali, Vigili del Fuoco, forze dell’ordine.
L’oleodotto Gaeta Pomezia è dotato di impianto di allarme vibroacustico, installato da Eni al fine di contenere il fenomeno delle effrazioni dolose e i conseguenti danni ambientali e rischi alla popolazione. L’esercitazione in programma serve proprio ad assicurare la tempestività negli interventi di tutti i soggetti preposti e rientra nei normali piani di addestramento del personale e degli operatori delle ditte esterne per far fronte in modo ottimale anche a eventi con probabilità di accadimento molto bassa, al fine di testare il Dispositivo Emergenza Oleodotti e le comunicazioni con gli Enti esterni.
All’esercitazione parteciperanno come osservatori rappresentanti degli Enti (Prefettura, Vigili del Fuoco, ARPAT, ASL) al fine di verificare in maniera diretta le modalità e i tempi di risposta, le procedure, le attrezzature di pronto intervento e i mezzi di protezione individuale, nonché a sensibilizzare e proseguire l’addestramento del personale riguardo ai comportamenti da osservare nei casi di emergenza.”