ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

intervista su radio immagine

Monica Sansoni nominata Garante regionale dell’Infanzia e Adolescenza

Per anni ha diretto lo sportello di ascolto a Latina

LATINA – Ha dimostrato per anni il suo impegno in un lavoro delicato e complicato, e i suoi meriti sono stati premiati. Monica Sansoni è il nuovo Garante dell’infanzia e adolescenza del Lazio, la nomina è arrivata dal Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Marco Vincenzi, riunito in presenza, che ha eletto le nuove cinque figure degli organi regionali di garanzia che resteranno in carica i prossimi cinque anni: Difensore civico, Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza; Garante delle persone sottoposte alle misure restrittive della libertà personale, noto anche come Garante dei detenuti, e i suoi due coadiutori.

Monica Sansoni è stata eletta con 41 voti al quinto scrutinio. Esperta in criminologia e scienze forensi, Sansoni è una funzionaria del Consiglio regionale, responsabile delle attività e dei procedimenti amministrativi del Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza e dello sportello istituzionale di ascolto minori e famiglia del territorio della provincia di Latina. E’ la prima volta che un Garante viene scelto tra i funzionari del consiglio regionale.

Prenderà il posto dell’uscente Jacopo Marzetti. Per anni responsabile dello sportello di ascolto a Latina, si è interessata di tutti i casi che hanno riguardato i bambini e gli adolescenti, rispondendo alle richieste di aiuto e collaborando con Forze dell’ordine, Procura e Tribunale. Importante anche il suo ruolo nelle scuole con la prevenzione in merito a tematiche sensibili come bullismo o ciberbullismo. E’ anche la prima donna a ricoprire questo ruolo.

Da dove partire ce lo ha detto lei stessa questa mattina su Radio Immagine

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto