ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

politica

Elezioni amministrative 2021, i 12 Comuni pontini al voto

Sono oltre 252 mila i cittadini aventi diritto, 270 le sezioni allestite

LATINA – Si vota domenica dalle 7 alle 23 e poi lunedì dalle 7 alle 15,  lo spoglio inizierà al momento della chiusura delle urne mentre l’eventuale secondo turno è in programma il 17 e 18 ottobre agli stessi orari. Sono 12 i comuni pontini che andranno al voto per il rinnovo del sindaco e dei componenti del consiglio comunale.
Complessivamente in provincia potranno recarsi alle urne 252.497 aventi diritto su un totale di 270 sezioni. In tre casi si tratta di Amministrazioni guidate da un commissario prefettizio: Formia, Cisterna e Sezze. In cinque città, inoltre, si potrà ricorrere anche al ballottaggio, il 17 e 18 ottobre, essendo abitate da oltre 15mila persone: si tratta di Latina, Formia, Cisterna, Sezze e Minturno. Vanno al voto anche Priverno, Pontinia, Itri, Castelforte, Norma, Sperlonga e Roccasecca dei Volsci. Per loro il nome del sindaco si conoscerà subito.
Una tornata elettorale in tempo di covid necessita anche di altre precauzioni: Per recarsi alle urne è obbligatoria la mascherina, ma non il green pass. Bisognerà ovviamente rispettare le norme anti-Covid, quindi, oltre alla mascherina, igienizzare le mani, evitare assembramenti e non recarsi al seggio se la temperatura corporea supera i 37,5° o se si è in quarantena.

In questo caso è stato il Ministero a fornire le linee disposizioni per consentire l’esercizio domiciliare del diritto di voto agli elettori in quarantena, in isolamento fiduciario o trattamento domiciliare per il Covid-19. La richiesta doveva essere presentata tra il 23 e il 28 settembre, allegando anche un certificato medico. L’elettore ammesso al voto domiciliare sarà assegnato alla sezione ospedaliera territorialmente più prossima al proprio domicilio. Il voto di questi elettori verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione.
Per chi non ha la tessera elettorale o un valido riconoscimento di identità può rivolgersi al Comune di appartenenza che in questi giorni stanno facendo ore straordinarie per permettere a tutti di esercitare il proprio diritto al voto.

Radio Immagine, Radio Luna e Radio Latina seguiranno passo passo lo spoglio elettorale con aggiornamenti in tempo reale a partire dalla chiusura delle urne, lunedì alle ore 15.

Sarà possibile seguire gli approfondimenti anche sul canale 637 del digitale terrestre.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto