ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cronaca

Sulla Pontina a 165 km orari, multato automobilista

Continuano i servizi di controllo della Stradale di Latina

LATINA – Gli agenti della Polizia Stradale di Latina ed i colleghi dei dipendenti Distaccamenti di Aprilia, Terracina e Formia  assicurano controlli assidui dei limiti di velocità. L’eccesso di velocità continua a rappresentare, infatti, una delle principali cause (o, quantomeno, una rilevante concausa) della incidentalità sulle strade italiane ed europee:  si consideri che nel 2020 le vittime di sinistri nei Paesi U.E. sono state circa 16.000. L’obiettivo è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e, conseguentemente, ridurre il numero di vittime provocate da incidente stradale.

In questo senso, la Polstrada da tempo sta attuando una campagna di sensibilizzazione in merito alla pericolosità dovuta alla velocità eccessiva, ponendo in essere sia un’azione di prevenzione, tramite la presenza delle pattuglie su strada e la loro costante e continua attività lungo le arterie della nostra provincia, sia di repressione allorché vi sono utenti che mettono a repentaglio la propria e l’altrui incolumità. Per tali ragioni, le pattuglie della Polizia Stradale dedicano diversi servizi settimanali allo svolgimento di controlli sulla velocità nell’ambito delle principali arterie provinciali.

Durante i servizi predisposti, in particolare, è stato sanzionato un automobilista che sfrecciava sulla SS148 “Pontina” alla velocità di 165 km/h.

Oltre al ritiro della patente di guida, dovrà pagare una contravvenzione pari ad 847 euro e gli verranno detratti 10 punti-patente.

BILANCIO – Nel mese di ottobre, la Polizia Stradale di Latina ha adottato una serie di dispositivi supplementari rispetto a quelli ordinari, finalizzati a garantire la  sicurezza di tutti gli utenti della strada, arrivando a mettere in campo sulle arterie maggiormente trafficate della provincia pontina 281 pattuglie. Tali equipaggi sono intervenuti anche per situazioni emergenziali e per prestare soccorso/assistenza agli utenti della strada (sono stati registrati 272 soccorsi a terzi).

Controlli assidui, poi, sono stati organizzati nei confronti di veicoli che trasportano merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza, quali SS148 “Pontina”, SS7 “Appia”, SR156 “Monti Lepini” e SR213 “Flacca”, e ulteriori servizi sono stati programmati per verificare l’R.C.A., il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, i trasporti eccezionali, il divieto di uso dei telefoni cellulari mentre si è alla guida di un veicolo, il trasporto di merci pericolose, il trasporto di animali vivi e l’utilizzo di pneumatici a norma. Non sono mancate innumerevoli operazioni dedicate al controllo della velocità, tramite l’utilizzo del telelaser, che hanno portato a contestare 119 infrazioni al CDS per eccesso di velocità.

In totale, sono stati controllati oltre 2.000 veicoli e circa 3.000 persone; inoltre, sono stati elevati 637 verbali al codice della strada per svariate infrazioni  17 patenti e 15 carte di circolazione sono state ritirate, mentre i punti-patente decurtati ammontano a 1.577.

Sono stati rilevati 31 incidenti, di cui 21 con lesioni (40 sono state le persone che hanno riportato ferite, 2 i decessi) e 9 con soli danni alle cose. Per guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti, sono stati sanzionati 7 automobilisti; inoltre, gli agenti hanno effettuato verifiche presso le aree di sosta e di servizio sulle principali strade provinciali, svolgendo, altresì, controlli amministrativi presso autoricambi, officine ed autodemolizioni. Infine, 10 persone sono state denunciate all’A.G.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto