appuntamenti

“Coccodrilli, reti e cucchiai”, a Latina la presentazione del nuovo libro edito da Dfg Lab

Ne abbiamo parlato con uno degli autori, Luca Amoretti che lo ha scritto con Fulvio Damele

LATINA – Sarà presentato martedì sera a Latina il libro edito dalla casa editrice Dfg Lab, “Coccodrilli, reti e cucchiai. La doppia vita delle parole del calcio”, scritto a quattro mani da Fulvio Damele e Luca Amoretti.
“Tutti parlano di calcio anche quando non parlano di calcio, perché il gergo dello sport nazionale, oggi più che mai, è entrato nella vita di tutti i giorni e si è preso la scena. Dal canto loro il calcio e soprattutto la sua narrazione non mancano di ispirarsi ai tanti aspetti del quotidiano. Tecnologia e moderni concetti di fruizione incalzano. E il vocabolario non smette di aggiornarsi. Ma quali sono e cosa significano le parole che si usano per descrivere una situazione o un gesto tecnico sul campo di gioco? E quelle stesse parole, fuori dal campo che significato hanno e quali suggestioni rimandano? “Coccodrilli, reti e cucchiai. La doppia vita delle parole del calcio” non si propone di dare risposte definitive ma tenta piuttosto di offrire un punto di vista, strappando sorrisi e riflessioni. E lo fa proponendo con tono leggero una ricca serie di termini sia tecnici che tattici, modi di dire vecchi e nuovi, doppi sensi, accostamenti e parole in libertà.
E’ quanto si legge nella descrizione del libro, ma per saperne di più ne abbiamo parlato con uno degli autori, Luca Amoretti
ASCOLTA
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto