ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cronaca

Oggi i Vigili del fuoco celebrano la patrona Santa Barbara

Il resoconto di un anno di attività del comando provinciale di Latina

LATINA – Si celebra oggi la Festività di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. La Santa Messa è officiata dal Vescovo di Latina, Monsignor Mariano Crociata, presso la Cattedrale di San Marco di Latina a partire dalle ore 11.00.

La ricorrenza della Santa Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è anche il momento per fare il resoconto dell’attività di soccorso alla popolazione della Provincia svolta nell’anno. Sino ad oggi sono stati svolti 8.548 interventi di soccorso. Di questi, 4.106  per incendi ed esplosioni e 1.131 interventi sono stati per soccorso a persona .

Nel dettaglio stati 341 gli interventi per la ricerca di persone scomparse che hanno impegnato le squadre del Comando di Latina anche con l’ausilio del tracciamento GPS delle zone battute nelle ricerche.  Un numero particolarmente elevato di interventi si è registrato negli incendi che hanno interessato la vegetazione, sono stati 3.009,  di questi 449 rientranti nella tipologia  di macchia mediterranea , che hanno pesato per 1.226 ore d’intervento.

Tra gli interventi di particolare complessità, rientra l’incendio  sviluppatosi in ambito urbano di Latina in data 22/09/2021  tra via Isonzo e  via Regione Veneto, che grazie al concorso di più  squadre provenienti dai distaccamenti cittadini e AIB e della Centrale , ha consentito la sua estinzione,  evitando conseguenze ben più gravi. Infatti grazie  al potenziamento  delle squadre AIB , che quest’anno è stato dal 1 luglio al 30  settembre, attraverso la convenzione stipulata tra la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e la Regione Lazio si sono avute risorse aggiuntive  per  il dispositivo di soccorso per la lotta contro gli incendi boschivi (AIB). La campagna AIB ha visto l’istituzione di squadre operative e l’attivazione del servizio DOS (Direttore delle operazioni di spegnimento), che coordina da terra l’attività di spegnimento dei mezzi aerei, nelle sedi di Sezze, Fondi, Sabaudia e Ponza. Con il dispositivo AIB, inoltre,la sede centrale di Latina, è stata  potenziata con tre unità operative aggiuntive, e sono stati potenziati i servizi DOS e di sala Operativa per far fronte al maggior numero di richieste di intervento che si verificano nel periodo estivo.

Non sono mancati interventi complessi per domare incendi in impianti industriali, tra questi  quello  di materiale organico compost di  Pontinia il 22/08/2021 , che grazie alla prontezza dell’intervento e anche alla natura diversa dei prodotti combusti, ha avuto conseguenze nettamente più lievi,  rispetto a quanto era avvenuto nello stesso periodo di Agosto  dell’anno precedente ad Aprilia.

Prosegue un’intesa fase addestrativa per testare le procedure di applicazione della nuova circolare EM 01 della Direzione Centrale per l’Emergenza , per affrontare le maxi emergenze e per questo in diversi siti della provincia , grazie anche all’ospitalità del museo delle Ombre (LT)  e regionali,  sono stati simulati scenari d’intervento comuni nelle varie emergenze ,in stretta collaborazione con la Direzione Regionale Lazio. Tutto ciò in  prospettiva del previsto l’aggiornamento delle dotazioni di colonna mobile per affrontare le maxi emergenze provinciali ed extra regionali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto