ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

scuola

Assemblea sull’educazione sessuale al Grassi rinviata, scatta la protesta

Il dirigente: "Stiamo costruendo insieme e meglio l'occasione divulgativa"

LATINA – Doveva tenersi lo scorso 26 aprile l’assemblea degli studenti del liceo scientifico Grassi di Latina sull’educazione sessuale e sentimentale, che invece è stata rinviata. Oggi in una nota La Rete degli Studenti medi offre il proprio supporto ai ragazzi chiedendo che “l’assemblea venga subito riprogrammata, per i temi che propone non può che essere costruttiva” affermano spiegando che “gli studenti hanno subito sollecitazioni minacciose e ostruzionismo da parte di alcune componenti del corpo docenti e genitoriale. È risaputo e riteniamo che le Assemblee d’Istituto debbano essere degli spazi a completa gestione della componente studentesca nei suoi contenuti e consideriamo questo fatto increscioso. È inammissibile che la presidenza, invece di difendere i diritti dei propri studenti, ceda a subdole pressioni e minacce. Auspichiamo quindi a una risoluzione concreta che garantisca la libertà agli studenti”, spiega la Rete.

Il dirigente Vincenzo Lifranchi offre una versione molto più pacifica e distesa di quanto accaduto, avendo parlato con gli studenti: “I ragazzi faranno l’assemblea con gli stessi argomenti. Alcuni genitori hanno eccepito la qualità di alcuni relatori. Li sto aiutando a costruire meglio l’occasione divulgativa. L’assemblea è già in programma nei prossimi giorni di maggio”.

Ecco la lettera scritta dal dirigente

“Cari ragazzi, vi ringrazio per le vostre parole, così cariche di impeto e indignazione nei miei confronti. Il tono della vostra lettera, dimostra che la Scuola, nei vostri confronti, sta operando bene, educandovi – assieme alle vostre famiglie – alla costruzione di un sano spirito critico, già dimostrato in più di un’occasione. Desidero da subito tranquillizzarvi: avrete l’assemblea che desiderate, con i temi a voi cari. Lasciatemi il tempo di guarire dal mio personale stato di salute precaria (anche questo è un diritto, per tutti) e ci incontreremo, come sempre abbiamo fatto finora, per fare in modo che l’evento porti frutto, nei termini dell’informazione corretta e condivisa da tutti. Sono dispiaciuto, ve lo confesso, che abbiate ritenuto il rinvio una decisione unilaterale. Speravo che il vostro rappresentante di istituto vi avesse riferito delle nostre conversazioni. Evidentemente così non è stato. Un po’ ingeneroso anche il riferimento alla negazione dei diritti degli studenti. Ricordo, finora, un anno scolastico in cui si sono svolte assemblee di classe e di Istituto, anche in presenza, non solo per i nostri studenti, ma anche per tutti i membri (esterni alla scuola) della vostra Consulta, in un periodo in cui altri istituti non erano disponibili a concedervi spazi, a causa del Covid. Aggiungo moltissime esperienze formative curricolari ed extracurricolari, il riavvio delle visite di istruzione, tornei, campionati, certamina. Ci sforzeremo certamente di fare di più, garantisco anche questo. Quanto alla liberatoria, essa è necessaria non solo in questa occasione, ma in tutte quelle circostanze in cui i genitori, nell’esercizio della loro responsabilità educativa verso i figli, debbano essere portati a conoscenza di situazioni particolarmente delicate, anche se attuali, come in questo caso. Un genitore ha diritto di sapere, di autorizzare o meno, ciò che riguarda la vita del figlio minore. Non è uno scarico di responsabilità, ma una corretta informazione, che la scuola è tenuta a dare, a prescindere da ciò che voi pensiate sia giusto, fermo restando il vostro diritto di svolgere le attività che avrete programmato nella contingenza. Detto questo, ancora grato per l’occasione di confronto, sono certo che sapremo lavorare insieme anche in questa occasione, poiché per me sarà di certo momento di arricchimento e di esercizio di democrazia. Vi saluto cordialmente”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto