ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cronaca

Ciao Teresa Buongiorno Veroi, Latina piange la sua scrittrice per ragazzi

Si è spenta ieri, circondata dai suoi cari, l'autrice di "Giovanna d'Arco, la ragazza dal vestito rosso"

LATINA – E’ morta nel pomeriggio di ieri, 22 maggio, a Latina dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, Teresa Buongiorno Veroi, aveva 91 anni. Se n’è andata con le parole della sua Giovanna d’Arco, La ragazza dal vestito rosso. La scrittrice è deceduta nella sua casa di Latina dove ha trascorso i giorni della malattia circondata dall’affetto dei figli, Lucetta e il collega Vittorio, marito della nostra Roberta Sottoriva, e degli adorati nipoti, Claudio, Vittoria, Chiara e Benedetta.

Giornalista e scrittrice, dal 1977 aveva pubblicato oltre quaranta tra romanzi storici e favole. Ha dedicato tutta la sua vita ai giovani: è stata una delle indiscusse protagoniste dalla letteratura italiana per ragazzi, autrice del Dizionario della Letteratura per ragazzi e del Dizionario della Fiaba. Negli anni ha girato l’Italia per incontrare studentesse e studenti con i loro insegnanti, per parlare con loro, nelle scuole di oltre 60 città italiane, per spiegargli che se leggi crescerai più forte. Con le sue parole, “il bambino crea la sua identità attraverso la Storia. Chi non non viene abituato a tessere percorsi immaginativi e fantastici cresce sicuramente più debole. Molto meno capace di affrontare la realtà”.

Nata a Roma, laureata in Storia Medioevale, aveva poi tradito il medioevo per l’attualità, prima come assistente sociale, poi come giornalista. Negli anni del Radiocorriere Tv aveva dato vita alla rubrica “Dalla parte dei piccoli”. Alla Rai è stata autrice dei primi programmi per ragazzi. Sono stati gli anni di Paese di Giocagiò, il celebre programma presentato da Sabrina Giuffrè e Marco Danè. Era il 1969 quando Paola de Benedetti, all’epoca responsabile della programmazione per l’infanzia della Rai, la incaricò di costituire una squadra capace di creare una trasmissione tutta italiana dal format della BBC. Lei chiamò a collaborare Gianni Rodari, Marcello Argilli, Donatella Ziliotto e Lucia Serino. La sigla del programma era firmata da Lele Luzzatti. Tra le riviste di settore, ha collaborato a La Fiera Letteraria, Tuttolibri, Andersen, LiBeR, Tuttoscuola e Popotus.

Sono stati poi Raffaele Crovi e Bianca Pitzorno a trascinarla sulla via del romanzo, chiudendo un cerchio e facendola tornare al suo primo amore, la Storia, pubblicando, a partire dal 1977, tra gli altri, con Salani, Mondadori, Piemme – Il Battello a Vapore, Einaudi Ragazzi, Laterza Ragazzi, Disney Libri, Fatatrac, Vallardi, Sei, Corbaccio e Rusconi. oltre 40 libri. Tra i romanzi storici, Giovanna d’Arco – La ragazza dal vestito rosso, il Vento soffia nella foresta, che racconta di Carlo Magno, La stella di tramontana, sull’ultima Missione di Marco Polo. Poi ancora Olympos – Diario di una dea adolescente, Ragazzo etrusco, Il mio cuore è una piuma di struzzo. Infine, un’autobiografia della giovinezza durante la seconda guerra mondiale, Io e Sara, Roma 1944.

Nella sua vita ha amato e collezionato migliaia di libri. Ha destinato una parte del suo fondo alla biblioteca comunale Aldo Manuzio di Latina.

I funerali della scrittrice saranno celebrati domani, martedì 24 maggio a Latina, alle 10:30, nella Cattedrale di San Marco.

A Vittorio e Roberta e alla loro famiglia le più sentite condoglianze di tutto il gruppo Mondo Radio.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto