ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Morto l’architetto Paolo Portoghesi, porta la sua firma la “Passeggiata a mare” di Latina

Aveva 92 anni, principale esponente del postmodernismo in Italia

LATINA – E’ morto questa mattina nella sua casa di Calcata vicino Roma, dove viveva da molti anni, l’architetto Paolo Portoghesi, 92 anni. A Latina ha progetto la “Passeggiata a mare” tra Capoportiere e Foceverde con la realizzazione del grande marciapiede, la passeggiata sul lungomare all’altezza di via Casilina fino a Foce Verde, con la presenza di una pista ciclabile nel tratto.

Lucido fino alla fine stava scrivendo un libro sulla bellezza. Docente universitario, progettista di fama, teorico, Portoghesi è stato il principale esponente in Italia del Postmodernismo. Tra i suoi tantissimi lavori, la moschea di Roma, Casa Papanice, sempre nella capitale, e la Chiesa della Sacra Famiglia di Salerno.

“Perdere un professionista come Paolo Portoghesi non rappresenta solo un lutto ma una perdita per tutta la nazione. Le sue opere rimangono però a ricordarci il suo estro e la sua capacità di incastonare la bellezza della nostra Italia. Anche la città da cui provengo, Latina, è stata arricchita dal suo genio, che ha portato alla realizzazione della “Passeggiata a Mare” che ha unito estetica e funzionalità, rendendo ancor più attraente la nostra costa. Spero che sempre più giovani possano e vogliano prendere esempio da grandi Italiani come l’Architetto Portoghesi”, dichiara in una nota il Senatore Nicola Calandrini, presidente della V Commissione Bilancio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto