LATINA – La Regione Lazio e il Comune di Latina ospiteranno, oggi alle 16.45, allo stadio Domenico Francioni, per la prima volta dopo oltre 30 anni, la partita della Nazionale di Calcio Under 21 Italia–San Marino, valevole per la qualificazione ai prossimi Campionati Europei di Calcio 2025. Un appuntamento molto atteso che rientra nell’accordo siglato nel mese di giugno 2024 tra Regione Lazio e Federazione Italiana Giuoco Calcio, e che prevede una serie di iniziative da parte di entrambe le parti con l’obiettivo comune di coniugare il rilancio del territorio con quello della pratica e dei valori dello sport.
L’idea è quella di offrire la possibilità a un pubblico più vasto di seguire il grande calcio nei diversi stadi del Lazio, oltre all’Olimpico di Roma. Le varie rappresentative della nazionale italiana, proprio a partire da Latina, scenderanno infatti in campo nelle strutture dei vari luoghi della Regione visitati, con l’obiettivo di contagiare in maniera positiva l’intero territorio.
La presenza della Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata contribuirà ad accendere i riflettori sulla città di Latina. L’evento verrà infatti trasmesso in diretta sulla Rai. Non solo. In occasione dell’incontro di calcio al Francioni, Regione Lazio, e Asl di Latina, in un’ottica di prevenzione, forniranno l’opportunità di effettuare screening per la salute del a titolo gratuito.
«Ho puntato molto su questo appuntamento, che rientra nell’accordo stipulato con la Figc e che presentiamo attraverso lo slogan coniato per l’occasione: Allenati alla Bellezza. I grandi eventi sportivi generano ricadute positive sui luoghi che li ospitano in termini di movimento turistico e di visibilità ed è giusto che tutte le province del Lazio abbiano l’opportunità di accoglierli», dichiara l’assessore all’Ambiente, alla Transizione energetica, al Turismo e allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo.
«Ringrazio il Comune di Latina che ha aderito con entusiasmo e ha contribuito all’organizzazione della gara grazie alla quale offriamo al capoluogo pontino la visibilità che merita e avviciniamo il grande calcio in particolare ai giovani. Non solo. Visto che sport fa rima con salute, in concomitanza della partita, offriamo, grazie alla Asl di Latina, l’opportunità di effettuare screening cardiologici e oncologici gratuiti per tutti. Voglio infine ringraziare i calciatori della Nazionale che faranno un gesto bellissimo e fortemente significativo recandosi all’Ospedale S.M. Goretti per salutare i piccoli ricoverati in pediatria portando loro dei gadget», conclude l’assessore Elena Palazzo.
«La Nazionale Under 21 riprenderà il suo cammino nelle qualificazioni al Campionato Europeo proprio dal nostro territorio e, per questo, non posso non ringraziare il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e l’assessore regionale Elena Palazzo per aver avuto l’intuizione di legare le competizioni sportive alla promozione del territorio», commenta il primo cittadino di Latina, Matilde Celentano.
«Come Comune di Latina siamo lieti di ospitare l’Under 21 di calcio maschile, che domani tornerà a giocare in città 30 anni dopo la gara con la Romania del gennaio del 1993. Ringrazio anche la Figc che ha scelto di confermare la politica dei prezzi popolari dei biglietti, con l’obiettivo di permettere a tutti di assistere al match. La nostra amministrazione, insieme a quella regionale, ha lavorato a lungo per la riuscita dell’appuntamento di domani, che darà a Latina la visibilità che merita in ambito sportivo», aggiunge il Sindaco del capoluogo pontino.
«È la prima volta che si disputa a Latina una partita di qualificazione del campionato europeo Under 21. Ringrazio la Regione Lazio per l’accordo siglato con la Figc, grazie al quale domani, allo stadio Francioni, ospiteremo un evento così importante che porterà in città migliaia di tifosi. Ci siamo messi da subito a disposizione affinché la partita in programma possa riuscire nel migliore dei modi. Gli uffici comunali e i collaboratori di Figc e di Club Italia si sono adoperati sin da subito, con competenza e professionalità e siamo certi che avremo una grande risposta di pubblico», afferma Andrea Chiarato, assessore allo Sport del comune di Latina.
«La prevenzione è un pilastro fondamentale del nostro agire», spiega il commissario straordinario dell’Asl di Latina, Sabrina Cenciarelli in riferimento allo screening gratuito che verrà fornito a margine dell’evento sportivo.
«Crediamo fermamente che manifestazioni come queste rappresentino un’opportunità unica per diffondere messaggi di salute e benessere nella popolazione. Sono setting fondamentali per promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione che offrano ai cittadini la possibilità di eseguire test di screening cardiologici, screening oncologici e counseling breve. La cooperazione interistituzionale ancora una volta costituisce un punto di forza del nostro territorio capace di favorire, specialmente nei giovani, la promozione di stili di vita sani e prevenzione attiva», conclude Cenciarelli.
ASCOLTA LE INTERVISTE A CURA DI DOMENICO IPPOLITI
GIANCARLO ANTOGNONI
MATILDE CELENTANO
ELENA PALAZZO
ANDREA CHIARATO
In occasione della partita è stato predisposto uno spazio presso il Circolo Cittadino in cui sarà possibile visitare la mostra “La Giovane Italia”, ideata e allestita dall’associazione Lega Collezionisti per ripercorrere le vittorie degli Azzurri a partire da quella conseguita alle Olimpiadi del 1936 fino ad arrivare, dopo essere transitati attraverso le varie trasformazioni dei movimenti giovanili, all’ultimo Campionato Europeo vinto dall’Italia in Inghilterra.