ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

IL CENTENARIO DI LELIA CAETANI
Un libro e un cd: evento a Tor Tre Ponti

copertina

La copertina del cd dedicato alle musiche da piano di Roffredo Caetani pubblicato da Brilliant Classics

LATINA – Una giornata dedicata a Lelia Caetani, nel Centenario della sua nascita e il secondo cd di musiche di Roffredo Caetani, padre dell’ultima discendente del Casato, insigne musicista e compositore riscoperto grazie agli studi che la Fondazione a lui intitolata ha affidato al pianista e musicologo pontino Roberto Prosseda, che ne ha rispolverato gli spartiti poi eseguiti e registrati per una nota etichetta musicale da Annamaria Ammara. L’iniziativa è in programma per domani, 6 dicembre alle 10 presso il complesso Monumentale di Tor Tre Ponti, edificio del ‘700 oggetto di un recente restauro.  Gli ingredienti per un momento di alta cultura, ci sono tutti.

“Vorremmo, attraverso questa giornata, sottolineare che prima dei nostri personaggi famosi di oggi, come Tiziano Ferro e Manuela Arcuri, Latina ha avuto personaggi meritevoli di essere ricordati e di cui andare molto fieri. Lelia Caetani era un’insigne pittrice, esperta di giardini e inventrice di quella meraviglia che è oggi il Giardino Di Ninfa, uno dei dieci più belli al mondo, visitato ogni anno da 50mila persone. Anche a suo padre Roffredo, l’Italia deve moltissimo: le sue musiche sono tra le più belle scritte alla fine del 1800 e sono rimaste troppo a lungo misconosciute”, ha ricordato in una conferenza stampa Pier Giacomo Sottoriva, presidente della Fondazione Roffredo Caetani che gestisce oltre al Monumento Naturale di Ninfa, il Castello di Sermoneta.

Il programma della giornata prevede la presentazione del volume “Quaderno di Ninfa/Lelia Caetani nel Centenario della Nascita”, che riporta un inedito racconto d’avventura che con il fratello minore Camillo, Lelia scrisse nel 1924 a soli 11 anni come dono di Natale per il padre Roffredo, corredato di disegni risalenti agli anni Venti. Parleranno della Lelia “giardiniera, pittrice e scrittrice” tre esperti: il direttore dell’Oasi, Lauro Marchetti, l’architetto Azzurra Piattella e l’esperta di letteratura per l’infanzia, Teresa Buongiorno. Poi, il maestro Roberto Prosseda  presenterà il secondo cd che la Fondazione dedica alle musiche per piano di Roffredo Caetani, edito da Brilliant Classics (in vendita su Amazon e nei negozi di dischi).

In chiusura sarà proclamato il vincitore della II edizione del Premio Lelia Caetani per tesi di laurea aventi per ambito di ricerca “I Caetani e il territorio pontino e lepino”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto