ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Mercoledì 13 al Ponchielli

Cyberbullismo, una giornata per stare connessi

L'IC Volta ospita la tappa e presenta i lavori degli alunni digitali

 

Gli alunni delle classi digitali della Volta

Gli alunni delle classi digitali della Volta

LATINA – Generazioni Connesse fa tappa a Latina. Il progetto nato per sensibilizzare i giovanissimi, ma non solo, sull’uso responsabile della Rete, approda nell’Auditorium Ponchielli dell’I.C. Alessandro Volta per l’intera giornata di mercoledì 13 aprile a partire dalle ore 10. L’iniziativa, coordinata dal MIUR e cofinanziata dalla Commissione Europea, ha  tra i suoi partner Polizia Postale e delle Comunicazioni, Telefono Azzurro, Save the children, Skuola.net, Cooperativa EDI e Movimento Difesa del Cittadino.
“La giornata  – spiega la dirigente Claudia Rossi  – sarà interamente dedicata ad affrontare queste tematiche di estrema attualità, dove spesso la navigazione online avviene senza regole e dove le nuove tecnologie si usano in maniera poco responsabile da parte dei minori e senza controllo degli adulti”.
IL PROGRAMMA – Il programma prevede alle 10 uno spettacolo teatrale “Condividi?”, allestito da TeatroInMovimento rivolto agli alunni presenti e verrà affrontato il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo perpetrato, subìto e appunto condiviso dai due protagonisti e li guida ad attraversare il territorio della loro realtà interiore, delicata e complessa ed in quella spesso superficiale e distratta che li circonda. A seguire, una Tavola Rotonda con approfondimenti sulle tematiche della piéce teatrale coordinata dai referenti del MDC e della Polizia Postale.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15,00, la Tavola Rotonda sarà aperta ai Docenti e ai Genitori che verranno informati dai rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni presenti sulle problematiche reali che purtroppo avvengono nei mondi virtuali, quelli dei Social, se la navigazione avviene senza regole e senza alcun controllo.

“Nel corso della giornata – spiega il professore Massimo Alvisi referente del progetto –  gli alunni delle Classi 2 e 3E illustreranno i lavori svolti durante l’anno per il Progetto Generazioni Connesse, attività che hanno permesso la conferma di un riconoscimento europeo della eSafety Label proprio in virtù di questo impegno volto a sensibilizzare i “nativi digitali” ad un uso attivo e responsabile della Rete”.

Ne abbiamo parlato su Radio Luna in Qui Latina

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto