ATTUALITA'
CIRCO A LATINA
Redy Montico “coccola” un leone
LATINA – Redy Montico, artista circense, “dorme” con un leone. E’ uno dei numeri che si vedranno in anteprima assoluta in occasione della “Special Anniversary Edition” del Festival del Circo di Latina. Redy per la prima volta nel capoluogo con il fratello Denny Montico e i loro grandi felini: tigri, leoni e ligri (incrocio tra un leone maschio e una tigre femmina) in una performance creata e presentata appositamente per il capoluogo.ATTUALITA'
Attiva a Gaeta la Navetta ecologica per il Mare
GAETA – E’ stata presentata questa mattina a Gaeta la nuova Navetta Ecologica per il Mare, il servizio gratuito promosso dal Comune attraverso il finanziamento della Regione Lazio e la collaborazione della Pro Loco Gaeta. La navetta partirà da Piazza Traniello e, attraverso diverse fermate lungo il percorso, collegherà il centro cittadino con la Riviera di Ponente, consentendo di raggiungere agevolmente le principali aree balneari della città.
“Con l’attivazione della Navetta Ecologica per il Mare Vogliamo offrire un servizio utile e concreto a cittadini e turisti, permettendo a tutti di raggiungere facilmente le nostre spiagge, indipendentemente dalla disponibilità di un mezzo proprio. Allo stesso tempo, questa iniziativa contribuirà a ridurre il traffico lungo il litorale e a promuovere forme di mobilità più sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e della qualità della vita”, spiega il sindaco Cristian Leccese.
Il servizio sarà attivo dalle ore 7.30 alle ore 22.00 nei giorni 20, 21, 27 e 28 giugno 2026 e successivamente tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto.
ATTUALITA'
Da Gütersloh ad Aprilia: una settimana di scambio europeo tra cultura e cittadinanza digitale
Una settimana di lezioni, visite, amicizia e confronto tra culture diverse. È l’esperienza vissuta dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” di Aprilia e della scuola “Anne Frank” di Gütersloh, in Germania, protagonisti di un progetto Erasmus+ che ha trasformato per alcuni giorni la scuola e il territorio in un laboratorio internazionale di apprendimento e cittadinanza europea.
L’iniziativa ha coinvolto studenti e docenti italiani e tedeschi in un intenso programma di attività didattiche, momenti di socializzazione e scoperta del territorio. La scuola tedesca ha scelto l’istituto apriliano per il lavoro svolto nell’ambito della cittadinanza digitale e del giornalismo web, temi che rappresentano uno dei punti qualificanti dell’offerta formativa della scuola.
Per tutta la settimana l’inglese è stato il linguaggio comune attraverso cui i ragazzi hanno condiviso lezioni, laboratori ed esperienze quotidiane, superando le barriere linguistiche e costruendo nuove relazioni.
Accanto alle attività scolastiche, il progetto ha previsto visite a Roma, Anzio e al Museo dello Sbarco, offrendo agli studenti tedeschi l’opportunità di approfondire aspetti della storia e della cultura italiana. Tra le tappe anche la Tomba di Menotti Garibaldi a Carano, simbolo del legame tra memoria nazionale e territorio locale.
Particolare attenzione è stata dedicata ai temi della cittadinanza digitale, dell’uso consapevole delle tecnologie e dell’analisi critica delle informazioni. Da questo lavoro è nato anche il podcast collaborativo “Safe Digital Space”, che raccoglie una parte delle attività sviluppate durante lo scambio.
Nel corso della permanenza ad Aprilia, gli studenti hanno visitato alcuni dei luoghi simbolo della città, tra cui Piazza Roma, la chiesa di San Michele Arcangelo e Piazza delle Erbe. Significativo anche l’incontro istituzionale con la commissaria prefettizia Vincenza Filippi, che ha accolto la delegazione sottolineando il valore educativo e civile delle collaborazioni tra scuole europee.
La settimana si è conclusa nell’aula magna dell’istituto con la presentazione dei lavori realizzati, la consegna degli attestati e una festa finale accompagnata da un concerto, alla presenza dell’ambasciatrice Erasmus Maria Cristina Bevilacqua.
Il progetto è stato coordinato dalla professoressa Marilena Ferraro, con la collaborazione delle docenti Velia Farina e Patrizia Bisacco, mentre per la scuola tedesca hanno partecipato i docenti Nicole Cebulla e Fabian Flöper. Fondamentale anche il contributo delle famiglie ospitanti e della dirigente scolastica Simona Venti.
L’esperienza lascia in eredità nuove relazioni, competenze e prospettive di collaborazione internazionale, confermando il valore degli scambi culturali nella formazione delle nuove generazioni.
ATTUALITA'
Formia punta sulla mobilità sostenibile: via libera alle e-bike gratuite
La Giunta comunale di Formia ha approvato l’utilizzo delle biciclette elettriche gratuite che entreranno nella disponibilità dell’ente grazie al progetto “Formia, tra passato e futuro”, promosso dal Consorzio Le Due Torri nell’ambito dei bandi regionali “Reti di Impresa”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Consorzio, il Comune di Formia e il CAT Latina Confcommercio e si inserisce nel percorso avviato dall’amministrazione comunale per incentivare forme di mobilità sostenibile e valorizzare il territorio.
Le nuove e-bike saranno uno strumento a disposizione della città per favorire spostamenti a basso impatto ambientale, migliorare la qualità della vita dei residenti e rendere più sostenibile la fruizione del territorio da parte di cittadini e turisti.
Il progetto era stato presentato nelle scorse settimane nella Sala Sicurezza del Palazzo Comunale, durante un incontro dedicato ai risultati ottenuti dal Consorzio Le Due Torri attraverso interventi di riqualificazione urbana, iniziative culturali e attività di promozione del commercio cittadino.
“Le e-bike rappresentano non solo un risultato simbolico, ma anche uno strumento concreto per promuovere una mobilità moderna e rispondere alle esigenze di cittadini e visitatori”, ha dichiarato il sindaco di Formia Gianluca Taddeo, sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni e imprese locali.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore all’Ambiente Francesca Di Rocco, che ha evidenziato il valore della sinergia tra pubblico e privato per realizzare progetti capaci di generare benefici per il territorio.
L’iniziativa punta a rafforzare l’attrattività della città e a sostenere un modello di sviluppo orientato alla sostenibilità ambientale, all’innovazione e alla valorizzazione del tessuto economico locale.
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 16 giugno 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 15
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 giugno 2026
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 12
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 giugno 2026 ore 9







