Lunanotizie.it

SPORT

BENACQUISTA BATTE PALESTRINA
Vittoria tre cifre: 103-60

Pubblicato

Bonacini_a_canestroLATINA – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket riscatta come meglio non poteva il ko di Senigallia e travolge la Citysightseeing Palestrina per 103-60. Ancora priva di Bolzonella, la formazione nerazzurra parte con un quintetto composto da Santolamazza, Tagliabue, Pilotti, Bonacini e Carrizo. Starting five di Palestrina con Rossi, Molinari, Cara, Brenda e Samoggia. Prima della palla a due, un minuto di raccoglimento per la scomparsa della mamma di Tommaso Cifra, collaboratore della Latina Basket.

Ad aprire le danze è una tripla del capitano ospite Cara, alla quale Latina risponde con un break di 7-0, con 4 punti di Santolamazza, intervallati da una tripla di Pilotti. I contropiedi di Bonacini e la bomba di Carrizo, poi, portano il quintetto di coach Garelli al +8: 16-8 a metà del primo quarto. Più equilibrata, almeno all’inizio, la seconda parte del parziale, con la Benacquista Assicurazioni che poi accelera di colpo nel finale, quando la precisione nelle conclusioni dall’arco manda in orbita i nerazzurri fino al 29-18 di fine quarto.

Al rientro in campo Palestrina perde ben presto Cara (grande protagonista del primo quarto con tre triple) gravato già di tre falli, ma trova un grande Rossi. Latina, invece, perde parte dello smalto che l’aveva contraddistinta nel primo quarto e così permette agli ospiti di restare agganciati al match. Serve una strigliata di coach Garelli per permettere al quintetto di casa di ritrovare con continuità confidenza con il canestro. Il solito Carrizo, ben coadiuvato da Bonacini, spingono Latina fino al 50-37 dell’intervallo lungo.

Al ritorno dagli spogliatoi apre le danze Samoggia, ma la reazione dei pontini è immediata: Gagliardo, Bonacini e Santolamazza permettono a Latina di piazzare un break di 8-0 che porta la Benacquista Assicurazioni al +19: 58-39. Ma non è tutto, perché uno scatenato Bonacini, coadiuvato da Santolamazza, per il +22 (63-41). I nerazzurri non si fermano e con Gagliardo e Uglietti chiudono il parziale 75-50.

Con un vantaggio più che rassicurante Latina dà spazio allo spettacolo e, con palle recuperate e schiacciate, allarga ancor più la forbice del divario. Un Tagliabue in grande spolvero avvicina i nerazzurri alla tripla cifra, poi è proprio lui ad infrangere i 100 punti con una bomba.

Il tour de force dei nerazzurri (giovedì la trasferta ad Agropoli per l’andata dei play off per l’ingresso nella final four di Coppa Italia) inizia nel migliore dei modi.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 103

CITYSIGHTSEEING PALESTRINA  60

Parziali: (29-18; 50-37; 75-50)

LATINA: Pastore 4, Santolamazza 8, Tagliabue 16, Pilotti 9, Demartini 12, Uglietti 7, Bonacini 17, Carrizo 14, Nardi, Gagliardo 16. All. Garelli

PALESTRINA: Baroni 7, Perna L. 4, Rossi 18, Molinari 3, Omoregie, Di Giacomo 9, Cara 9, Brenda 4, Perna S., Samoggia 6. All. Longano

Arbitri: Matteo Spinelli di Roma e Valentina Nioi di Assemini (CA).

Note: Latina: t2: 32/49, t3: 9/16, tl: 12/15. Palestrina: t2: 19/38, t3: 4/20, tl: 10/15. Prima della palla a due, un minuto di raccoglimento per la scomparsa della mamma di Tommaso Cifra, collaboratore della Latina Basket.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Cisterna Volley, al via la nuova stagione: visite mediche e primo allenamento

Pubblicato

CISTERNA  – Si è aperta questa mattina la stagione del Cisterna Volley. La squadra, che comincia la preparazione in vista del prossimo campionato in Superlega, si è ritrovata mercoledì 19 agosto per i saluti dopo la lunga pausa estiva e sono cominciate le visite mediche per i giocatori già presenti. Poi, nel pomeriggio si terrà il primo allenamento.

L’appuntamento al Centro Ninfa Poliambulatorio Riabilitazione di Doganella di Ninfa del dottor Gianluca Martini dove otto giocatori si sottoporranno ai controlli di routine. “Oltre allo staff tecnico, presenti i nuovi Vilmos Szabo (palleggiatore), Giulio Magalini (Schiacciatore), Lorenzo Magliano (Schiacciatore), Filippo Federici (Libero) e Francesco Pierri (Libero), oltre a loro ci saranno anche Tommaso Barotto (Opposto) e i senatori Filippo Lanza (Schiacciatore) e Daniele Mazzone (Centrale) – dicono dal Clu –  Gli altri si uniranno al gruppo in ordine scaglionato dopo aver terminato i rispettivi impegni con le proprie nazionali”.

Prelievi ematici, visita medico sportiva, valutazione fisioterapica, valutazione osteopatica, check del nutrizionista, visita di medicina generale, visita podologica, visita ortopedica, visita cardiologica, esami radiologi: sarà presente tutta l’équipe medica guidata dal dottor Amedeo Verri, per un check completo dello stato di salute iniziale.

Le visite mediche occuperanno l’intera mattinata, mentre nel pomeriggio è in programma il primo allenamento al Palasport di via Delle Province.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Coppa Italia, passa il Latina Calcio: battuto Ostiamare ai rigori 4-1

Pubblicato

LATINA – Nell’esordio in Coppa Italia, il Latina Calcio 1932 batte l’Ostiamare ai rigori e nel secondo turno affronterà il Guidonia. Parte bene la stagione nei nerazzurri che ieri sera allo stadio Francioni, dopo una pericolosa partenza degli avversari, hanno sbloccato il risultato e sono andanti  in vantaggio al 33’ del secondo tempo grazie a una rete di Sussì. Sembrava finita lì, ma al 90′ è il arrivato il pareggio dei romani su rigore e il match è stato poi deciso dal dischetto. Il Latina ha prevalso anche grazie a due parate di Mastrantonio: 4-1 il risultato finale.

 

 

Mister Volpe in sala stampa ha analizzato la partita

IL TABELLINO

Latina Calcio 1932 4 – 1 Ostiamare d.c.r.

Latina Calcio 1932: Mastrantonio, Porro, Bruscagin, Baez, Sylla (62’ Gagliano), Marenco, D’Angelo (45’ De Cristofaro), De Ciancio, Carillo (45’ Parodi), Lipani (87’ Castorri), Tomaselli (74’ Sussi). A disposizione: Basti, Sbaccanti, Ercolano, Calabrese, Di Giovannantonio, Farneti, Keita, De Marchi, Cioffi, Lo Bianco. Allenatore: Gennaro Volpe.

Ostiamare: Vertua, Piroli, Buono, Tonin (59’ Badje), Brosco, D’Andrea, Spinosa (74’ Gerbaudo) Tesauro, Donsah (74’ Vagnoni), Castaldo (74’ Vagnoni), Tosku (80’ Vianni) A disposizione: Fabiano, Morlupo, Giordani, Greco, Galastri, Korosa, Carbone, Ferrari. Allenatore: D’Antoni.

Arbitro: Michele Buzzone di Enna.

Assistenti: Nicola Monaco di Sala Consilina e Marco Infante di Battipaglia.

IV Uomo: Stefano Striamo di Salerno.

Marcatori: 79’ Sussi (L), 90’ + 2′ Parigini (O)

Ammoniti: 4’ Carillo (L), 17’ Tosku (O), 31’ Sylla (L), 39’ Buono (O), 57’ Bruscagin (L), 64’ Tesauro (O), 70’ De Ciancio (L), 80’ Parodi (L), 90′ Porro (L)

Ammoniti dalla panchina: 49’ Gennaro Volpe (L)

Angoli: Latina 0 – 4 Ostiamare

Recuperi: 2’ pt / 5’ st

 

Leggi l’articolo completo

SPORT

Al Latina arriva Keita, accordo annuale con l’ex del Bologna. Al Francioni la presentazione della squadra

Pubblicato

LATINA – Il Latina Calcio 1932 presenta alla città la sua nuova squadra. L’appuntamento domani, giovedì 13 agosto alle 19 al Francioni ad ingresso libero.

“Una nuova stagione sta per cominciare e il primo appuntamento è con la nostra gente – dicono dalla società sportiva che annuncia “una serata speciale”: “Tutti i nerazzurri saranno protagonisti della presentazione ufficiale del Latina Calcio 2026/27. Sarà l’occasione per conoscere da vicino i protagonisti della nuova stagione, vedere per la prima volta la squadra al completo e vivere insieme l’emozione di un nuovo inizio.

E allo stadio di Latina ci sarà anche Cheick Keita, esterno mancino classe 1996, che ha sottoscritto un accordo annuale con il club nerazzurro. Il calciatore, ex del Bologna, “può ricoprire diversi ruoli sulla corsia sinistra grazie alle sue qualità atletiche e alla sua duttilità”, ricordano dal Club che lo ha voluto già presente al ritiro a Fiuggi.

Keita nel corso della carriera ha avuto  importanti esperienze tra Italia e all’ estero, vestendo maglie prestigiose come quelle del Bologna e del Birmingham e confrontandosi in campionati di alto livello.

Leggi l’articolo completo

Più Letti