Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

“IL MIO NOME E’ OMAR”
Martedì la prima visione

Pubblicato

loclittleLATINA – Sarà presentato martedì “Il mio nome è Omar”, la storia di un processo, celebrato a Roma a 40 anni dal colpo di Stato cileno contro Alfonso Podlech Michaud, uno dei procuratori militari del regime, accusato della morte e della sparizione di Omar Venturelli. Ma è anche la storia della lotta di un uomo al fianco dei più deboli e del popolo Mapuche per la riappropriazione delle terre. Un ex sacerdote, sospeso a divinis, “colpevole” di aver sostenuto la candidatura di Allende nel’70.

Il documentario di Laura Bastianetto e del nostro direttore artistico Gabriele Bròcani ripercorre il drammatico sfondo politico e sociale del Cile dal golpe fino al processo a Roma, cercando di capire, attraverso una storia privata e il racconto dei testimoni, come ancora oggi, nonostante la fine della dittatura, sia impossibile una pacificazione. Omar Venturelli era nato in Cile da una famiglia originaria di Pavullo.

In Italia vive oggi sua figlia Maria Paz, che all’epoca della “scomparsa” del padre aveva solo due anni e che ha trascorso la sua vita alla ricerca della verità e della giustizia per suo padre.

La prima Visione del documentario si terrà martedì 21 gennaio a alle 18 nella casa dei raccontastorie (via del Mandrione 105, Roma)

Al termine della proiezione  ci sarà un dibattito con Laura Bastianetto e Gabriele Bròcani (autrice e regista del film), Maria Paz Venturelli (figlia di Omar Venturelli) e Paolo Brogi, storico e giornalista del Corriere della Sera.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Nuove competenze in architettura, a Fossanova la lezione di Aldo Sollazzo

Pubblicato

LATINA – “In un momento in cui le città e gli spazi costruiti sono chiamati a rispondere a sfide ambientali, sociali e tecnologiche sempre più complesse, la figura dell’architetto è chiamata a ridefinire il proprio ruolo, superando i confini disciplinari tradizionali per confrontarsi con dati, tecnologie avanzate e innovazione dei materiali. La progettazione contemporanea richiede infatti nuove competenze e strumenti capaci di integrare intelligenza artificiale, robotica, progettazione computazionale e sostenibilità all’interno di una visione unitaria dello spazio”.

Partendo da queste riflessioni, l’Ordine degli Architetti di Latina organizza per venerdì 19 giugno presso l’ex Infermeria del Borgo di Fossanova a partire dalle ore 15.00, l’International Guest Lecture dedicata al tema dell’Architettura Parametrica tenuta dall’architetto Aldo Sollazzo. “Esplora  – aggiungono dall’Ordine – questa evoluzione della pratica progettuale attraverso un approccio interdisciplinare in cui analisi dei dati, processi di fabbricazione avanzata e materiali innovativi non rappresentano ambiti separati, ma elementi di un ecosistema integrato. In questa prospettiva, l’architetto assume il ruolo di mediatore tra tecnologia, ambiente e società, capace di coordinare conoscenze diverse per dare forma a spazi più intelligenti, adattivi e sostenibili”.

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Padre Enzo Fortunato a Sezze per presentare il libro “E se tornasse Francesco?”

Pubblicato

Un appuntamento tra cultura, spiritualità e riflessione animerà le celebrazioni patronali di Sezze. Venerdì 3 luglio, alle 18, nella Concattedrale di Santa Maria, sarà ospite Padre Enzo Fortunato per la presentazione del suo ultimo libro “E se tornasse Francesco?”. L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia di Santa Maria con il patrocinio del Comune di Sezze e della Pro Loco APS e si inserisce nel programma degli eventi dedicati alle festività patronali.

Il volume propone una riflessione sull’attualità del messaggio di San Francesco d’Assisi, interrogandosi sul valore contemporaneo di temi come fraternità, pace e solidarietà. Attraverso le pagine del libro, Padre Fortunato invita a immaginare quale sarebbe oggi lo sguardo del Santo di Assisi sulle sfide del nostro tempo.

Ad aprire l’incontro saranno i saluti del parroco Padre Marcelo Brandan e del sindaco Lidano Lucidi. Seguirà il dialogo con l’autore, al quale prenderanno parte Luigi De Angelis, Giancarlo Loffarelli e Francesco Vita. La serata sarà accompagnata dagli interventi musicali del coro InCantu, diretto dal maestro Carlo Marchionne, con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Carlo Vittori.

L’evento assume un significato particolare perché si svolge nell’anno di due importanti ricorrenze religiose: gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi e i 1000 anni dalla nascita di San Lidano d’Antena, patrono della città.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

“La sicurezza costruisce il futuro”: a Latina il confronto promosso dalla Fillea Cgil Roma e Lazio

Pubblicato

LATINA – La sicurezza sul lavoro come diritto fondamentale, il ruolo del sistema bilaterale, il valore del contratto nazionale dell’edilizia, la qualità degli appalti e il rapporto tra parti sociali e istituzioni saranno al centro dell’iniziativa “La sicurezza costruisce il futuro”- promossa dalla Fillea Cgil Frosinone -Latina, in collaborazione con Fillea Cgil Roma e Lazio – in programma giovedì 18 giugno alle ore 17.30 presso il Museo Giannini di Latina.

L’appuntamento vuole offrire un’occasione di confronto pubblico sui temi della prevenzione, della legalità e della qualità del lavoro, anche alla luce dei due importanti procedimenti giudiziari in corso nella provincia di Latina relativi a infortuni mortali sul lavoro che hanno profondamente segnato il territorio. Il primo riguarda Satnam Singh, il bracciante agricolo indiano di 31 anni morto il 19 giugno 2024 all’ospedale San Camillo di Roma dopo il gravissimo incidente avvenuto il 17 giugno in un’azienda agricola di Borgo Santa Maria, nel territorio di Latina. Il secondo riguarda Umberto Musilli, operaio di 67 anni deceduto in seguito all’incidente sul lavoro avvenuto il 23 giugno 2022 a Sonnino.

«Parlare di sicurezza significa parlare di diritti, dignità del lavoro e responsabilità collettiva – sottolinea Alessio Faustini, segretario generale della Fillea Cgil Frosinone-Latina –. È necessario rafforzare tutti gli strumenti che possono contribuire alla prevenzione degli infortuni: la formazione, la contrattazione, il sistema bilaterale, la qualificazione delle imprese e degli appalti e una sempre più stretta collaborazione tra organizzazioni sindacali, imprese e istituzioni».

Ad aprire i lavori sarà Diego Piccoli, segretario generale della Fillea Cgil Roma e Lazio.

Al dibattito prenderanno parte:

·         Matilde Celentano, sindaca di Latina;

·         Luca Magliozzi, consigliere della Provincia di Latina;

·         Bruno Giordano, magistrato;

·         Pierantonio Palluzzi, presidente Ance Latina;

·         Alessio Faustini, segretario generale Fillea Cgil Frosinone-Latina;

·         Giovanni Salzano, segretario CdLT Frosinone-Latina;

·         Roberta Giugliano, direttrice Inail Latina.

Modererà l’incontro la giornalista Graziella Di Mambro.

A seguire sarà presentato il progetto editoriale “LestrellaLAB”, il fumetto realizzato dai ragazzi di Lestrella Pop, un’esperienza che attraverso il linguaggio della narrazione grafica affronta temi legati alla cittadinanza, ai diritti e alla partecipazione.

La seconda parte dell’iniziativa vedrà protagonista il regista internazionale Akihiro Hata, ospite della Fillea Cgil Roma e Lazio, che dialogherà con il magistrato Bruno Giordano sui temi del lavoro, della sicurezza e della dignità delle persone raccontati nel film “Grand Ciel”, la cui proiezione concluderà la serata. Il confronto tra il regista e il magistrato offrirà al pubblico un’occasione originale di approfondimento e riflessione su questioni che attraversano il mondo del lavoro contemporaneo.

L’iniziativa si inserisce nel programma delle celebrazioni per il 70° anniversario della Fillea Cgil Roma e Lazio e intende rilanciare una cultura della prevenzione e della responsabilità condivisa, nella convinzione che la sicurezza non rappresenti un costo, ma un investimento indispensabile per la qualità del lavoro, lo sviluppo e la crescita

Leggi l’articolo completo

Più Letti