Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Chiusura del padiglione Block21 ad Auschwitz. Di Giorgi si appella ai Comuni

Pubblicato

foto_AuschwitzLATINA – «Ho letto stamane con rammarico – afferma il Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi – l’articolo riportato sul quotidiano Il Tempo sul mancato finanziamento e la conseguente chiusura del padiglione Block21 dedicato all’Italia all’interno dell’ex campo di concentramento di Auschwitz.

È fondamentale che la richiesta di fondi da parte del museo di Auschwitz trovi una adeguata risposta con il reperimento dei fondi necessari da parte del governo centrale. È impensabile che un luogo di culto, di memoria, teatro di così efferate tragedie, venga messo all’ultimo piano dell’agenda nazionale.

Mi preme ricordare che il Comune di Latina, nonostante le ristrettezze economiche e i tagli a cui è sottoposto dal governo centrale, è riuscito un anno fa a finanziare una parte del sistema di videosorveglianza dell’ex campo di concentramento di Auschwitz ed è stata affissa una targa all’entrata del museo per ringraziare la città di Latina per questo intervento necessario, essendo stato il campo più volte oggetto di razzie fino al clamoroso furto della storica scritta presente all’ingresso dell’ex campo di sterminio.

Sono tre anni inoltre che organizziamo – in occasione delle celebrazioni per la liberazione del Campo di concentramento, il 27 gennaio 1945, data che è stata poi simbolicamente adottata come “Giornata della memoria” – visite guidate ad Auschwitz delle classi delle scuole medie del territorio, per far vivere ai nostri giovani non solo la memoria, ma il ricordo vivo di questa esperienza, affinché possano comprendere dal vivo cosa è accaduto in quei luoghi non appena 70 anni fa.

Il mio appello è affinché l’azione e l’interessamento del nostro Comune possa essere preso ad esempio anche dalle altre amministrazioni e dal Governo, per rendere indelebile nella memoria di ogni visitatore il ricordo di questo luogo, teatro di orrori e tragedie che mai più dovranno ripetersi».

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Digital Invictus, il premio dell’editoria digitale sportiva continua a riscuotere successo

Pubblicato

Prosegue con crescente partecipazione il premio letterario Digital Invictus, iniziativa dedicata all’editoria digitale sportiva promossa dal Comune di Latina. Il sesto appuntamento, svoltosi il 17 aprile presso l’impianto polivalente Luigi Verga, ha visto protagonista Mauro Grimaldi, consigliere delegato della Federcalcio Servizi, autore del libro “1982. Il terzo titolo mondiale”.

L’incontro ha coinvolto anche le squadre giovanili dello Sporting Latina 2019, dando vita a un confronto tra l’autore e i giovani partecipanti. Dal racconto del Mondiale vinto dall’Italia nel 1982 si è passati a riflessioni sull’attuale situazione della Nazionale, in un dialogo diretto con i ragazzi presenti. Particolare interesse hanno suscitato i cimeli esposti, tra cui le divise originali della Nazionale, un pallone autografato dai protagonisti di quella vittoria e una replica della Coppa del Mondo realizzata in stampa 3D.

Il progetto Digital Invictus, fortemente voluto dall’assessore allo Sport e alle politiche giovanili Andrea Chiarato, coinvolge direttamente gli studenti delle scuole medie del territorio, che compongono la giuria del premio. I prossimi incontri sono in programma il 5 maggio presso la scuola Natale Prampolini di Borgo Podgora e il 7 maggio al Centro Ginnastica Pontino. La finale, in cui sarà premiato il miglior ebook sportivo, si terrà l’11 giugno all’Imbarcadero di Villa Fogliano.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Al Barcelona Beer Festival vince la birra pontina Ergo Brewery: oro alla Lambeth

Pubblicato

LATINA – Ergo Brewery, un birrificio con sede a Latina acquisito nel 2023 da Beer Italy Srl, si è messo in grande evidenza al Barcelona Beer Festival, il più importante punto d’incontro dell’Europa meridionale per appassionati e professionisti del settore. Con la sua birra Lambeth, il birrificio ha conquistato una prestigiosa medaglia d’oro, imponendosi tra centinaia di etichette provenienti da tutta Europa. “Un risultato che non rappresenta soltanto un traguardo, ma anche una dichiarazione di identità: qualità, ricerca e una visione internazionale capace di fondere tradizione e innovazione sotto l’egida dell’esperienza di Beer Italy Srl – dicono dall’azienda, spiegando che la Lambeth “è una birra lontana dalle mode passeggere, un omaggio alla cultura dei pub britannici: una birra di carattere ma dalla straordinaria bevibilità”.

Caratterizzata da un colore ambrato brillante e una schiuma sottile ma persistente, la Lambeth offre al naso un raffinato equilibrio tra le note biscottate e di caramello dei malti e i sentori terrosi e floreali dei luppoli nobili inglesi. In bocca, la struttura maltata sostiene un amaro deciso ma mai invadente, chiudendo con un finale secco che invita immediatamente al sorso successivo. È proprio questa pulizia esecutiva e il rispetto rigoroso dei parametri dello stile (equilibrio tra dolcezza del malto e amaro del luppolo) ad aver convinto i giudici internazionali a Barcellona.

La Lambeth nasce da un’idea chiara di Beer Italy Srl: portare lo spirito British oltre i confini geografici, reinterpretandolo con sensibilità contemporanea. A Barcellona, città simbolo di contaminazione culturale e creatività, questo dialogo tra stili ha trovato il palcoscenico ideale. Il pubblico e la giuria hanno premiato non solo il gusto, ma anche la coerenza filologica e la personalità del prodotto.

Il festival rappresenta molto più di una semplice competizione: è un laboratorio internazionale dove nascono tendenze e nuove visioni del mondo brassicolo. Ogni anno richiama migliaia di visitatori e operatori del settore. In questo contesto altamente competitivo, distinguersi significa entrare a pieno titolo tra le eccellenze europee.

“Ergo Brewery  – concludono dal birrificio con sede a Latina – è pronta a scrivere il prossimo capitolo della birra artigianale europea”.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

L’associazione In Ricordo di Daniele dona un’altra sedia a rotelle all’ospedale Goretti

Pubblicato

LATINA – l’Associazione In Ricordo di Daniele Odv ha donato un’altra sedia a rotelle all’ospedale di Latina. “Ancora una consegna utile per i malati del nostro nosocomio  – dice la presidente Antonietta Parisi,  mamma di Daniele -. Questa mattina abbiamo donato al Poliambulatorio Piastra C dell’Ospedale S. M. Goretti, una sedia a rotelle personalizzata richiesta dal Coordinatore Infermieristico. Siamo sempre più orgogliosi delle nostre tantissime donazioni e ringraziamo tutte le persone che ci sostengono”.

(In foto, la mamma di Daniele con: Giulio (Coordinatore Infermieristico); Emiliano Milani ( dirigente Infermieristico), Serena e Pisana, volontarie dell’associazione)

Leggi l’articolo completo

Più Letti