Lunanotizie.it

SCUOLA

Cena a base di ricette del 1500 per i ragazzi dell’Alberghiero di Formia

Pubblicato

1FORMIA  – “Nutrire la mente per nutrire il Pianeta” è lo slogan con cui  l’Istituto Alberghiero di Formia parteciperà nel 2015 all’Expo di Milano. Oggi, la prima tappa del percorso di avvicinamento all’importante appuntamento: il Convivium Rinascimentale  verrà rievocato nella  Corte del Comune di Formia. Una serata, per la direzione artistica di Nino Fausti, che prevede un banchetto di sei portate con ricette del 1500, intervallate dai cinque atti della Commedia “La Betia” di Angelo Beolco detto Ruzante, interpretata dagli allievi della Compagni RASSPI dello stesso Istituto per la regia di Fausti, e tante attività collaterali, dalla dimostrazione di tiro con l’arco che avverrà all’esterno dalle ore 19.00, a tanta musica dell’epoca, eseguita dal gruppo Verdespina.

“I ragazzi dell’Alberghiero hanno effettuato un percorso culturale ricchissimo attraverso il pensiero umanista dalle sue radici con Protagora a Carlo Marx, ultimo dei grandi umanisti, proiettato verso un futuro planetario in cui i problemi più cogenti sono in chiave universale e cosmopolita – evidenzia il Preside, Prof. Erasmo Colaruotolo –  “Nutrire la mente” è il cardine del cambiamento. E’ stato importante – ha dichiarato il Dirigente scolastico – investire parte delle nostre risorse in questo progetto, dimostrando che anche i ragazzi di un Istituto tecnico come il nostro hanno tutte le potenzialità per un’attività di largo respiro. La cucina è cultura. Abbiamo così voluto sederci a tavola con la storia”.

L’iniziativa, che ha avuto un suo primo momento presso l’Istituto stesso, ha già portato i ragazzi a Roma per una visita alla Sistina ed alle stanze di Raffaello e per un incontro con Enzo Samaritani al teatro dell’Arciliuto. “Ho smosso tutti i miei canali e le mie conoscenze per questo programma”, dichiara Nino Fausti “per offrire a questi ragazzi una possibilità vera e poliedrica. La risposta è stata stupefacente. Abbiamo già in progetto altre trasferte, oltre Milano stiamo pensando a Barcellona, Seul e… ovunque, perché il patrimonio culturale della nostra Italia è immenso e nel Rinascimento abbiamo insegnato al mondo politica, arte, cultura, e tutto questo deve essere manifestato”. All’iniziativa, oltre numerosi sponsor, ha aderito il Comune di Formia che ha voluto essere al fianco dell’IPPSSAR, un Istituto che deve essere valorizzato per le proprie potenzialità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCUOLA

“Il Maggio della Cultura”, all’IC Plinio Il Vecchio di Cisterna incontro con Fiammetta Borsellino

Pubblicato

CISTERNA – Fiammetta Borsellino, figlia del giudice Paolo Borsellino, aprirà questa mattina (lunedì 11 maggio)  la seconda settimana di incontri de “Il Maggio della Cultura”, la rassegna giunta alla quinta edizione e promossa dall’Istituto Comprensivo “Plinio il Vecchio” con il patrocinio del Comune. Al centro, il tema della legalità, intesa come pratica quotidiana di responsabilità, rispetto e partecipazione.
“In questo percorso si inserisce l’incontro conclusivo del progetto “Legalità”, curato dalla prof.ssa Maria Teresa Suglia, che vedrà protagonista Fiammetta Borsellino, simbolo della lotta alla mafia e testimone di un’eredità morale che continua a parlare alle nuove generazioni – spiegano dalla scuola -. Nel corso dell’intero anno scolastico, gli studenti hanno approfondito i temi della giustizia e dell’impegno civile anche attraverso la lettura del libro “Ti racconterò tutte le storie che potrò” di Agnese Borsellino. Un’opera intensa che restituisce il volto più intimo e umano di Paolo Borsellino: non solo magistrato e uomo delle istituzioni, ma anche marito, padre e uomo profondamente legato agli affetti e ai valori più autentici”.
Paolo Borsellino è stato uno dei più importanti magistrati italiani e, insieme a Giovanni Falcone, protagonista della lotta contro la criminalità organizzata. Ha dedicato la propria vita alla difesa della giustizia, consapevole dei rischi che questo impegno comportava. L’incontro con Fiammetta Borsellino offrirà agli studenti l’opportunità di dialogare direttamente con chi custodisce e rinnova questa memoria, trasformandola ogni giorno in una testimonianza viva.
“Attraverso il percorso di educazione civica, la scuola secondaria di primo grado Plinio il Vecchio – afferma la dirigente Fabiola Pagnanelli – è impegnata nella formazione di cittadini consapevoli, capaci di riconoscere il valore delle regole come fondamento della convivenza democratica e strumento di tutela della dignità di ogni persona”.

Leggi l’articolo completo

SCUOLA

Latina, protesta della scuola in piazza del Popolo contro la riforma dei Tecnici

Pubblicato

LATINA – Oggi anche a Latina lo sciopero nella scuola contro la riforma voluta dal ministro Valditara per gli istituti tecnici. Questa mattina in piazza del Popolo gli studenti hanno protestato con striscioni, bandiere, e slogan pungenti. La manifestazione, sorvegliata dalla forza dell’ordine, in contemporanea con altre che si sono svolte sul territorio nazionale. Personale scolastico e  studenti hanno espresso la loro preoccupazione rispetto alle novità normative che cambiano le regole per gli istituti tecnici già a partire dall’anno scolastico 2026/2027 e parlano di impoverimento dei percorsi formativi, e di riduzione dei posti di lavoro per il personale docente.

Leggi l’articolo completo

AUDIO

Il Liceo Classico di Latina organizza la proiezione del film “Un anno di scuola” e l’incontro con la regista Laura Samani

Pubblicato

LATINA –  Il film “Un anno di scuola”, presentato in anteprima all’82esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e ora nelle sale italiane, arriva al Cinema Corso di Latina grazie all’iniziativa degli studenti e dalle studentesse del Liceo Classico Dante Alighieri che si terrà domani, giovedì 7 maggio alle ore 20,30, con la partecipazione in sala della regista Laura Samani che dialogherà con il pubblico.

L’evento  nasce nell’ambito del laboratorio di analisi filmica “Strategie dell’occhio”, coordinato dalle docenti Anna Eugenia Morini e Elvira Parrocchia con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura cinematografica anche attraverso l’organizzazione di eventi cittadini, incontri e confronti con autori e pubblico.

Diversi fattori – spiegano dal Laboratorio – hanno determinato la scelta di questo film liberamente ispirato all’omonimo racconto di Giani Stuparich, del 1929. Il film ne offre una rilettura contemporanea e ricontestualizza le dinamiche del mondo adolescenziale, inteso come mondo al confine. Al centro della narrazione c’è il percorso di crescita di un gruppo di studenti, la cui quotidianità viene turbata dall’arrivo di Fred, ragazza svedese che si inserisce in un contesto scolastico tutto maschile.

“Ciò che ci ha colpito maggiormente è stata la sensibilità e la delicatezza con cui la regista ha scelto di descrivere gli avvenimenti – aggiungono gli studenti del Liceo Classico – Il film riesce a cogliere interamente la sfera emotiva dei protagonisti e a trasmetterne la fragilità, l’entusiasmo e il disorientamento propri della loro età. L’adolescenza, però, si fa metafora di ogni cambiamento e per questo motivo ci siamo accorti che il film non parla solo alla nostra generazione, ma a tutte. Una delle parole chiave del film – proseguono gli studenti –  è “perdita”: perdita dell’adolescenza per esempio, con il passaggio dalla fine delle superiori all’inizio del percorso universitario, o  perdita di una persona cara per una separazione, una partenza, un lutto; il film, tuttavia, ci suggerisce un naturale ponte tra prima e dopo la perdita, una metaforica apertura dei confini, come avviene nel 2007 tra l’Italia e la Slovenia (episodio significativo rappresentato nel film). In fondo ogni giorno attraversiamo un confine temporale, geografico, emotivo e le riprese di Laura Samani rappresentano questo passaggio senza eccessi di pathos, accompagnando con cura il nostro sguardo nel rischio della scoperta e nello stupore. Non senza dolore, ma senza paura. Con meraviglia”.

Il laboratorio “Strategie dell’occhio”, che è concepito come esperienza sul campo per gli studenti, nell’ambito dei percorsi scuola-lavoro del Liceo Classico Dante Alighieri, al suo secondo anno ha riscosso un’adesione sopra le aspettative e in questa fase conclusiva, gli alunni si sono occupati di tutto l’evento: dal contatto con la regista, alla sua ospitalità, alla comunicazione, all’organizzazione dell’evento, fino alla moderazione della serata.

Ne abbiamo parlato con la professoressa Morini

Gli studenti invitano la città a partecipare all’appuntamento giovedì 7 maggio alle 20:30 al cinema Corso di Corso della Repubblica 148 a Latina. La prevendita dei biglietti è già attiva.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti