SPORT
Il grande Volley sbarca a Terracina con la Summer Tour Cup 2014
TERRACINA – Sono in arrivo a Terracina le campionesse di serie A1 di volley. Si avvicina infatti l’inizio del Lega Volley Summer Tour 2014, evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport che porta lo spettacolo della pallavolo femminile di Serie A sulle più belle spiagge italiane e anche sulla Riviera D’Ulisse. Sabato 5 e domenica 6 luglio la partenza da Terracina, alle Rive di Traiano, per il 21° Campionato Rilastil Cup dovesei squadre si contenderanno lo scettro del Sand Volley 4×4.
La Ecolav Urbino – vincitrice degli ultimi tre Scudetti – proverà a confermare una volta di più la sua forza sulla sabbia, puntando sulla classe della plurititolata Kenny Moreno Pino e la confidenza con il Sand Volley di Luna Carocci e Indre Sorokaite. Le antagoniste sono però più temibili del solito: dalla Pomì Casalmaggiore, che si è rinforzata rispetto a un anno fa con gli innesti di Svetlana Stoyanova e della beach Silvana Oliveira, all’ambiziosa Volley Bergamo di Giulia Pisani e Serena Moneta. Anche la Metalleghe Sanitars Montichiari di Ludovica Dalia e Laura Saccomani, il Prosecco Doc Conegliano di Cristina Barcellini e la Liu Jo Modena di Simona Gioli hanno intenzione di lasciare il segno.
Una competizione di altissimo livello, che tutti gli appassionati e non solo potranno ammirare nel corso del weekend: dai turni eliminatori del sabato mattina alle finali della domenica pomeriggio, che saranno riprese dalle telecamere di Rai Sport. le campionesse saranno intervistate sabato pomeriggio da Riccardo Vallone e Francesca Romana D’Andrea su Radio Luna.
Sulla spiaggia sarà allestito un vero e proprio villaggio, in cui musica, animazione e giochi si combineranno in un mix speciale: dalla colazione all’aperitivo serale, una serie di attività coinvolgerà il pubblico presente.
LA FORMULA – Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo un ranking che terrà conto dei risultati ottenuti nella passata edizione del Lega Volley Summer Tour e nel Campionato indoor. Le prime classificate dei due gironi all’italiana si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.
LE GARE E LE DATE –
5-6 luglio: Terracina (LT), Rive di Traiano
12-13 luglio: Riccione (RN), Piazzale Roma
19-20 luglio: San Benedetto Del Tronto (AP), Beach Arena
26-27 luglio: Lignano Sabbiadoro (UD), Beach Arena.
GLI SPONSOR – Rilastil, Title Sponsor per il terzo anno consecutivo, fornirà informazioni e consigli utili per la cura della pelle e offrirà campioni dei propri prodotti. Tim, Gold Sponsor e affezionato partner del Tour, farà giocare e divertire con i suoi tornei e riserverà al pubblico le migliori promozioni. Quindi la grande novità di Radio Italia, presente in tutte le 4 tappe del tour con lo speaker Mirko Mengozzi che intratterrà il pubblico con momenti di animazione, giochi e dj set. E poi tanti prodotti per soddisfare i gusti di grandi e piccoli: i salumi Beretta, il nuovo snack di frutta e soia SojJoy, l’AquaVitamin e il Thé San Benedetto, il drink energetico Go&Fun. Infine Fondazione Umberto Veronesi, il partner scientifico della Lega Pallavolo Serie A Femminile, proseguirà anche sulla spiaggia la sua campagna Pink is Good, che si pone l’obiettivo di combattere definitivamente il tumore al seno.
SPORT
Cisterna Volley, al via la nuova stagione: visite mediche e primo allenamento
CISTERNA – Si è aperta questa mattina la stagione del Cisterna Volley. La squadra, che comincia la preparazione in vista del prossimo campionato in Superlega, si è ritrovata mercoledì 19 agosto per i saluti dopo la lunga pausa estiva e sono cominciate le visite mediche per i giocatori già presenti. Poi, nel pomeriggio si terrà il primo allenamento.
L’appuntamento al Centro Ninfa Poliambulatorio Riabilitazione di Doganella di Ninfa del dottor Gianluca Martini dove otto giocatori si sottoporranno ai controlli di routine. “Oltre allo staff tecnico, presenti i nuovi Vilmos Szabo (palleggiatore), Giulio Magalini (Schiacciatore), Lorenzo Magliano (Schiacciatore), Filippo Federici (Libero) e Francesco Pierri (Libero), oltre a loro ci saranno anche Tommaso Barotto (Opposto) e i senatori Filippo Lanza (Schiacciatore) e Daniele Mazzone (Centrale) – dicono dal Clu – Gli altri si uniranno al gruppo in ordine scaglionato dopo aver terminato i rispettivi impegni con le proprie nazionali”.
Prelievi ematici, visita medico sportiva, valutazione fisioterapica, valutazione osteopatica, check del nutrizionista, visita di medicina generale, visita podologica, visita ortopedica, visita cardiologica, esami radiologi: sarà presente tutta l’équipe medica guidata dal dottor Amedeo Verri, per un check completo dello stato di salute iniziale.
Le visite mediche occuperanno l’intera mattinata, mentre nel pomeriggio è in programma il primo allenamento al Palasport di via Delle Province.
SPORT
Coppa Italia, passa il Latina Calcio: battuto Ostiamare ai rigori 4-1
LATINA – Nell’esordio in Coppa Italia, il Latina Calcio 1932 batte l’Ostiamare ai rigori e nel secondo turno affronterà il Guidonia. Parte bene la stagione nei nerazzurri che ieri sera allo stadio Francioni, dopo una pericolosa partenza degli avversari, hanno sbloccato il risultato e sono andanti in vantaggio al 33’ del secondo tempo grazie a una rete di Sussì. Sembrava finita lì, ma al 90′ è il arrivato il pareggio dei romani su rigore e il match è stato poi deciso dal dischetto. Il Latina ha prevalso anche grazie a due parate di Mastrantonio: 4-1 il risultato finale.
Mister Volpe in sala stampa ha analizzato la partita
IL TABELLINO
Latina Calcio 1932 4 – 1 Ostiamare d.c.r.
Latina Calcio 1932: Mastrantonio, Porro, Bruscagin, Baez, Sylla (62’ Gagliano), Marenco, D’Angelo (45’ De Cristofaro), De Ciancio, Carillo (45’ Parodi), Lipani (87’ Castorri), Tomaselli (74’ Sussi). A disposizione: Basti, Sbaccanti, Ercolano, Calabrese, Di Giovannantonio, Farneti, Keita, De Marchi, Cioffi, Lo Bianco. Allenatore: Gennaro Volpe.
Ostiamare: Vertua, Piroli, Buono, Tonin (59’ Badje), Brosco, D’Andrea, Spinosa (74’ Gerbaudo) Tesauro, Donsah (74’ Vagnoni), Castaldo (74’ Vagnoni), Tosku (80’ Vianni) A disposizione: Fabiano, Morlupo, Giordani, Greco, Galastri, Korosa, Carbone, Ferrari. Allenatore: D’Antoni.
Arbitro: Michele Buzzone di Enna.
Assistenti: Nicola Monaco di Sala Consilina e Marco Infante di Battipaglia.
IV Uomo: Stefano Striamo di Salerno.
Marcatori: 79’ Sussi (L), 90’ + 2′ Parigini (O)
Ammoniti: 4’ Carillo (L), 17’ Tosku (O), 31’ Sylla (L), 39’ Buono (O), 57’ Bruscagin (L), 64’ Tesauro (O), 70’ De Ciancio (L), 80’ Parodi (L), 90′ Porro (L)
Ammoniti dalla panchina: 49’ Gennaro Volpe (L)
Angoli: Latina 0 – 4 Ostiamare
Recuperi: 2’ pt / 5’ st
SPORT
Al Latina arriva Keita, accordo annuale con l’ex del Bologna. Al Francioni la presentazione della squadra
LATINA – Il Latina Calcio 1932 presenta alla città la sua nuova squadra. L’appuntamento domani, giovedì 13 agosto alle 19 al Francioni ad ingresso libero.
“Una nuova stagione sta per cominciare e il primo appuntamento è con la nostra gente – dicono dalla società sportiva che annuncia “una serata speciale”: “Tutti i nerazzurri saranno protagonisti della presentazione ufficiale del Latina Calcio 2026/27. Sarà l’occasione per conoscere da vicino i protagonisti della nuova stagione, vedere per la prima volta la squadra al completo e vivere insieme l’emozione di un nuovo inizio.
E allo stadio di Latina ci sarà anche Cheick Keita, esterno mancino classe 1996, che ha sottoscritto un accordo annuale con il club nerazzurro. Il calciatore, ex del Bologna, “può ricoprire diversi ruoli sulla corsia sinistra grazie alle sue qualità atletiche e alla sua duttilità”, ricordano dal Club che lo ha voluto già presente al ritiro a Fiuggi.
Keita nel corso della carriera ha avuto importanti esperienze tra Italia e all’ estero, vestendo maglie prestigiose come quelle del Bologna e del Birmingham e confrontandosi in campionati di alto livello.
-
NOTIZIARI1 ora faGR Latina – 19 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 19 agosto 2026 ore 10
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 18 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 18 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 8






