CRONACA
Conferenza sulla sanità, l’impegno dei sindaci pontini

Il sindaco Di Giorgi con il Manager Caporossi nell’aula consiliare del Comune di Latina dove si è riunita la conferenza dei sindaci
LATINA – Un tavolo permanente dei sindaci per analizzare in maniera diretta le singole problematiche sanitarie e un incontro urgente con il presidente della Regione Zingaretti: sono alcuni dei punti elaborati questa mattina nel corso della Conferenza dei sindaci sulla sanità, alla presenza del direttore generale della Asl, Michele Caporossi, insieme al direttore sanitario e al direttore amministrativo dell’azienda sanitaria.
La Conferenza è stata l’occasione per un primo confronto tra il nuovo management della Asl ed i sindaci pontini sui temi principali del sistema sanitario locale. Il direttore Caporossi ha quindi svolto la sua lunga relazione, illustrando i dati di bilancio 2013 e la situazione generale del sistema sanitario locale, con i programmi di intervento ipotizzati dalla Regione per i prossimi anni. A seguire ci sono stati molti interventi da parte dei tanti sindaci presenti all’incontro, che hanno evidenziato le varie problematiche presenti nel territorio. E’ stato infine il sindaco di Latina a trarre le conclusioni di sintesi dei vari interventi da cui è emerso che, per la prima volta dopo tanti anni, la Conferenza dei sindaci si è riunita in maniera propositiva e costruttiva, condividendo all’unanimità (erano presenti ventinove sindaci o rappresentanti) di lavorare a stretto contatto con la direzione generale della Asl e con la Regione per analizzare e cercare di risolvere le varie criticità del sistema sanitario locale.
Pur condividendo le carenze e le problematiche presenti nelle varie zone della provincia soprattutto in termini di personale e strutture, i sindaci hanno votato all’unanimità una serie di azioni da portare avanti in maniera concreta e costruttiva:
1) convocare periodicamente, con prossimo incontro entro un mese, la Conferenza dei sindaci per accompagnare e scandire i tempi e il percorso per il miglioramento del sistema sanitario locale, iniziando dalla condivisione del prossimo Atto aziendale;
2) convocare un tavolo permanente dei sindaci per analizzare in maniera diretta le singole problematiche sanitarie, non più riconducibili a tematiche a carico di un solo Comune ma di un’area vasta;
chiedere un incontro immediato al presidente della Regione, Nicola Zingaretti, per essere esporre in modo diretto e costruttivo alla Regione le tematiche condivise dalla Conferenza dei sindaci e consentire al territorio di essere diretto protagonista nelle scelte di programmazione sul futuro della sanità pontina, dando fiducia e ponendoci al fianco del Direttore generale della Asl.
CRONACA
Uno squalo a riva tra Terracina e San Felice Circeo: è una verdesca
LATINA – Apprensione tra i bagnanti nel tratto di mare tra Terracina e San Felice Circeo dove ieri, a riva, si muoveva uno squalo ed è stato subito ripreso da qualcuno con un telefonino. Con il Promontorio ben visibile sullo sfondo, dove l’acqua è alta poche decine di centimetri, la verdesca, della lunghezza di circa un metro e mezzo, probabilmente era arrivata così’ vicino alla spiaggia inseguendo una preda. Il video è diventato virale. Anche se altri squali dello stesso tipo sono stati avvistati in passato, ed è ormai consolidata la sua presenza nei mari pontini, la vista del predatore suscita sempre un certo effetto. La verdesca ha poi ripreso il largo ed è sparita.
CRONACA
Abbandono di rifiuti a San Felice Circeo: ventimila euro di sanzioni
SAN FELICE CIRCEO – Una raffica di controlli, una ventina di verbali da mille euro ciascuno e il fermo amministrativo dei veicoli utilizzati per andare a gettare i sacchi nei punti più sensibili del territorio. È il bilancio delle ultime settimane di attività contro l’abbandono dei rifiuti a San Felice Circeo, un fenomeno tornato a crescere e confermato anche dal calo dei dati della raccolta differenziata.
Su impulso dell’Amministrazione comunale, la Polizia Locale ha intensificato le verifiche su strada, mentre nuove telecamere sono state installate nei punti considerati più sensibili e interessati dal fenomeno dell’abbandono di rifiuti. I controlli hanno permesso di individuare diversi responsabili, colti mentre conferivano rifiuti. Le sanzioni elevate – circa ventimila euro complessivi – si accompagnano, come previsto dalla normativa, al fermo amministrativo dei veicoli utilizzati per raggiungere i luoghi dell’abbandono.
L’Amministrazione ribadisce che la tutela del decoro urbano e dell’ambiente resta una priorità e annuncia che il piano di monitoraggio proseguirà senza sosta, con ulteriori implementazioni del sistema di videosorveglianza e controlli mirati nelle prossime settimane.
CRONACA
Latina, si prepara uno spinello in auto, i carabinieri gli trovano 10 panetti di hashish e seimila euro: arrestato un 24 enne
LATINA – Si preparava uno spinello in auto, ma in garage aveva 10 panetti di hashish per un peso complessivo di circa 1 chilogrammo. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Latina hanno arrestato in flagranza di reato un ragazzo di 24 anni, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione è scattata questa notte, quando i militari hanno notato il giovane cedere sostanza stupefacente a un ventitreenne del posto, e poi sedersi in auto, sotto casa, preparando una sigaretta artigianale contenente hashish. Di lì, la decisione di procedere ad una perquisizione personale. Il ragazzo aveva con sé 520 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio e in casa altri 5.680 euro in contanti, e un grammo di cocaina contenuta in un involucro in cellophane. C’erano anche un bilancino di precisione, due coltelli a serramanico intrisi di sostanza stupefacente, materiale per il confezionamento della droga e un’agenda manoscritta con nomi e cifre riconducibili all’attività di spaccio.
Ma la scoperta di maggiore rilevanza è emersa nel corso della perquisizione del garage nella disponibilità dell’indagato, durante la quale i militari hanno rinvenuto, all’interno di un frigorifero, il chilo di hashish. Il 24enne è stato portato nel carcere di Latina a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
-
TITOLI43 minuti faI quotidiani di Latina in un click – 27 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 26 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 25 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 24 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 23 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 22 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026





