Lunanotizie.it

CRONACA

A Cisterna si premiano le idee di impresa per i giovani

Pubblicato

–

Lavoro

Lavoro

CISTERNA – E’ stato pubblicato l’avviso pubblico “Premio la tua idea di impresa” rivolto ai giovani tra i 18 ed i 35 anni, anche già compiuti, residenti a Cisterna o in uno dei Comuni del Distretto (Aprilia, Cori e Rocca Massima), che abbiano intenzione di realizzare un’idea d’impresa con sede legale entro il territorio del distretto.
L’iniziativa nasce all’interno del Piano Locale Giovani con il Servizio CILO – Informagiovani di Aprilia capofila, in collaborazione con BIC Lazio, e vuole avviare azioni che attraverso l’orientamento, il sostegno informativo e formativo, stimolino la realizzazione di idee innovative e la creazione di imprese giovanili.

Le idee proposte verranno esaminate da una commissione di valutazione che, attraverso l’analisi dell’idea imprenditoriale presentata, selezionerà le 40 migliori che verranno ammesse alla fase successiva del concorso, la quale prevede la partecipazione ad un percorso formativo per la realizzazione del Business Plan.
Al termine del percorso formativo saranno premiate le migliori idee di impresa (business idea) ed un ulteriore premio sarà assegnato alle imprese che concretamente si costituiranno avviando l’attività.
Possono partecipare giovani disoccupati o inoccupati alla data di presentazione della domanda di partecipazione e sarà data priorità alle idee di impresa che, oltre ad avere la sede legale in uno dei Comuni coinvolti, opereranno sul territorio degli stessi, offrendo un servizio per i cittadini che vi risiedono.

La modulistica per la partecipazione all’iniziativa è presente sul sito internet del Comune di Cisterna, nella sezione “Bandi di concorso”, e compilata dovrà pervenire al protocollo generale del Comune di Aprilia – III Settore, Servizio CILO/Informagiovani, Piazza Roma 1 – entro le ore 12 del 15 ottobre 2014.
Per informazioni è possibile rivolgersi presso l’Ufficio CILO-Informagiovani di Cisterna sito in Corso della Repubblica, 186 – 1° piano – tel.06.96834221 – cilo@comune.cisterna.latina.it il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Ex Miralanza a Pontinia, il sindaco Tombolillo: «I controlli partiti anche da un esposto del Comune»

Pubblicato

–

Gli accertamenti in corso nell’area dell’ex stabilimento industriale Miralanza a Pontinia riportano al centro dell’attenzione la vicenda dei possibili materiali interrati nel sito. A ricostruire il percorso che ha portato alle verifiche delle autorità è il sindaco Eligio Tombolillo, che precisa come i controlli siano anche il risultato di un esposto presentato dall’Amministrazione comunale il 27 maggio 2025.

L’iniziativa era arrivata dopo alcune segnalazioni anonime, corredate da fotografie, che indicavano la possibile presenza di materiali interrati nell’area dell’ex stabilimento. Il primo cittadino aveva quindi trasmesso un esposto ai Carabinieri, chiedendo gli opportuni approfondimenti per verificare la situazione e tutelare la salute pubblica e l’ambiente.

La vicenda si intreccia anche con il progetto di realizzazione di un impianto di produzione di biometano nell’area. Un intervento rispetto al quale l’Amministrazione comunale aveva già manifestato la propria contrarietà, soprattutto per le dimensioni e la capacità produttiva previste, considerate superiori rispetto a quelle degli impianti aziendali di scala più contenuta presenti sul territorio. Il Comune evidenzia inoltre la differenza nella tipologia di alimentazione dell’impianto, prevista con rifiuti organici anziché liquami.

Nei giorni scorsi sono partiti gli accertamenti del NIPAF dei Carabinieri, con il coinvolgimento degli altri organismi competenti. Saranno le indagini e le analisi tecniche a stabilire la natura degli eventuali materiali presenti nell’area e a chiarire le condizioni ambientali del sito. Al momento, dunque, non ci sono conclusioni definitive sulla natura dei materiali e sulle eventuali responsabilità.

«Le prime segnalazioni ricevute nel maggio 2025 hanno richiesto un’immediata attenzione da parte dell’Amministrazione», ha dichiarato Tombolillo, sottolineando di aver ritenuto doveroso rivolgersi formalmente ai Carabinieri affinché fossero svolte tutte le verifiche necessarie.

Il sindaco ha inoltre ringraziato la Procura della Repubblica, i Carabinieri e tutti gli organismi coinvolti, assicurando la piena collaborazione del Comune. «Confidiamo nel loro lavoro affinché venga fatta completa chiarezza sui fatti e sulle eventuali responsabilità», ha aggiunto, ribadendo che l’Amministrazione continuerà a seguire l’evoluzione della vicenda. «La tutela della salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente sono e saranno sempre una nostra prerogativa».

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, pesca notturna sul fiume Astura: sanzioni per 520 euro a due persone

Pubblicato

–

Due persone sono state sorprese mentre pescavano di notte lungo il fiume Astura, nella zona di Ponte Materiale, a Borgo Montello. Per entrambi sono scattate sanzioni amministrative da parte dei Carabinieri Forestali di Latina, impegnati nei controlli per la prevenzione e la repressione degli illeciti ambientali.

L’accertamento è stato effettuato nei giorni scorsi. I militari hanno individuato i due soggetti mentre esercitavano attività di pesca in orario notturno. Uno dei due, inoltre, era sprovvisto della licenza prevista dalla normativa.

Per le violazioni sono stati contestati tre verbali amministrativi, per un importo complessivo di 520 euro. Nel dettaglio, la pesca in orario non consentito comporta una sanzione di 200 euro, mentre l’esercizio dell’attività senza regolare licenza prevede una multa di 120 euro. Le attrezzature da pesca in dotazione ai due soggetti sono state inoltre sottoposte a sequestro amministrativo.

I Carabinieri Forestali ricordano che, secondo la normativa regionale vigente, la pesca nelle acque interne è consentita soltanto da un’ora prima dell’alba a un’ora dopo il tramonto e a condizione di essere in possesso della specifica licenza. L’attività svolta al di fuori di questi orari è sanzionata come pesca di frodo.

I controlli sul territorio proseguiranno per contrastare le violazioni e tutelare l’ambiente. L’Arma invita inoltre i cittadini a segnalare eventuali comportamenti che possano provocare danni alle risorse naturali o alla salute pubblica, anche attraverso il numero di emergenza ambientale 1515.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, commemorati i Caduti dell’Arma dei Carabinieri

Pubblicato

–

Una cerimonia per ricordare i Carabinieri che hanno sacrificato la propria vita per la Patria e nell’adempimento del proprio dovere. Questa mattina, 2 novembre, in occasione della giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, si è svolto a Latina il tradizionale omaggio ai Caduti dell’Arma, in piazza Caduti di Nassiriya, davanti al Comando Provinciale dei Carabinieri.

La cerimonia è stata presieduta dal comandante provinciale, il colonnello Luca Palmieri, e ha visto la partecipazione dei familiari dei Carabinieri caduti della provincia, di una rappresentanza dei militari del Comando Provinciale e dei componenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Nel corso del momento commemorativo, accompagnato dagli interventi di un trombettiere, è stata deposta una corona al monumento “Il Carabiniere”, in memoria di quanti hanno perso la vita al servizio delle istituzioni e della collettività.

Un appuntamento solenne che rinnova il ricordo dei Caduti e testimonia il legame tra le diverse generazioni dell’Arma, attraverso la presenza dei familiari, dei militari in servizio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Leggi l’articolo completo

Più Letti