Lunanotizie.it

CRONACA

Nove denunce nel sud pontino

Pubblicato

carabinieri-notte

FORMIA – Nella notte una raffica di denunce da parte dei carabinieri di Formia. Due giovani di 18 e 22 anni(P.A. e D.R.G. queste le loro iniziali) rispettivamente di Castelforte e Minturno sono stati trovati a bordo di autovetture senza aver mai conseguito la patente di guida. P.A. 38 anni, M.S. di 44 e il 24 enne C.F.G. tutti di SS. Cosma e Damiano sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza. G.D. 33 enne è stato invece sorpreso in possesso di un coltello a serramanico nascosto sotto il sedile anteriore della sua vettura.

Denunciati altri due giovani di 28 e 26 anni di SS. Cosma e Damiano ed Itri per inosservanza degli obblighi loro imposti dall’autorità giudiziaria.

Infine tre giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Latina perchè trovati in possesso di alcune dosi di hashish e marijuana.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Mari e Laghi Sicuri 2026, il bilancio di Ferragosto della Guardia Costiera nel Lazio

Pubblicato

È un bilancio che mette insieme soccorso in mare, controlli sulla navigazione, contrasto all’abusivismo e tutela dell’ambiente quello tracciato dalla Direzione Marittima del Lazio nell’ambito dell’operazione nazionale “Mari e Laghi Sicuri 2026”. I dati, relativi al periodo compreso tra il 15 giugno e il 16 agosto, fotografano un’estate caratterizzata da un intenso afflusso turistico lungo i 360 chilometri di costa e nei circa 20mila chilometri quadrati di mare di competenza, comprese le isole dell’Arcipelago Pontino.

L’operazione proseguirà per tutta l’estate. Per affrontare l’aumento delle presenze, la Guardia Costiera ha potenziato il dispositivo con 17 comandi territoriali e tre avamposti stagionali attivati a Tarquinia, Rio Martino e Sperlonga. Ogni giorno sono state impiegate circa 20 pattuglie a terra e 30 mezzi navali, con il supporto anche degli acquascooter per gli interventi sotto costa.

Sul fronte dei soccorsi sono state effettuate 89 operazioni di ricerca e salvataggio, con 178 persone tratte in salvo. I decessi registrati sono stati 23, nella maggior parte dei casi riconducibili a malori. Per gli interventi più complessi è stata fondamentale la collaborazione con ARES 118, Aeronautica Militare e Vigili del Fuoco, coordinati dalla sala operativa della Guardia Costiera di Civitavecchia.

Particolarmente impegnativa la settimana di Ferragosto. Tra gli interventi del 15 agosto, un trasporto sanitario urgente in elicottero per un marittimo colpito da un’ischemia a bordo di una nave da crociera a Civitavecchia, il soccorso a un bambino di tre anni rimasto ferito su un natante a Santa Marinella e l’intervento per un’imbarcazione incagliata a Palmarola.

Numerosi anche i controlli sulle unità da diporto: complessivamente sono state 858 quelle sottoposte a verifica, con 126 sanzioni. A 129 imbarcazioni considerate virtuose per il rispetto delle regole della navigazione è stato invece rilasciato il “Bollino Blu”.

Particolare attenzione è stata dedicata alla tutela dell’ambiente marino, con controlli nelle aree marine protette delle Secche di Tor Paterno e delle isole di Santo Stefano e Ventotene. Sorvegliati anche i siti di nidificazione della tartaruga Caretta caretta a Pescia Romana, San Felice Circeo e Sperlonga. Tra gli interventi, il sequestro di un parco acquatico abusivo di circa 500 metri quadrati nel Parco Nazionale del Circeo, risultato privo delle necessarie autorizzazioni e responsabile di scarichi illegali.

Uno dei fronti principali dell’attività è stato quello del contrasto all’occupazione abusiva delle spiagge libere. Le operazioni contro il cosiddetto “pre-posizionamento” di ombrelloni e lettini hanno portato al sequestro di 6.241 attrezzature da spiaggia. Complessivamente sono stati restituiti alla libera e gratuita fruizione dei cittadini 23.400 metri quadrati di arenile pubblico, con interventi concentrati tra Gaeta, Formia, Sperlonga, Fondi, Terracina e Anzio.

Controlli anche negli stabilimenti balneari: nel 20% dei casi sono state riscontrate irregolarità, principalmente legate alla mancanza delle dotazioni di sicurezza previste o alla presenza di opere e innovazioni non autorizzate.

Sul fronte della pesca illegale sono stati sequestrati oltre 1.800 attrezzi non consentiti e 208 chili di prodotto ittico non tracciato, nell’ambito dei controlli effettuati tra Anzio e Fiumicino.

Nel complesso, dal 15 giugno al 16 agosto, la Guardia Costiera ha trasmesso 41 notizie di reato alle Procure competenti e ha elevato sanzioni amministrative per circa 225mila euro.

Un contributo significativo arriva anche dal territorio di competenza della Capitaneria di porto di Gaeta, che comprende Gaeta, Itri, Formia, Sperlonga, Fondi e Scauri. Qui sono state sequestrate 3.452 attrezzature e arredi da spiaggia, con la restituzione di circa 18.400 metri quadrati di arenile alla libera fruizione. Dieci le operazioni di soccorso in mare, mentre sono state controllate 75 unità da diporto e 111 stabilimenti balneari, per un totale di 74.223 euro di sanzioni amministrative.

Tra gli interventi più significativi effettuati dalla Capitaneria di Gaeta, quello del 4 luglio nel Golfo di Gaeta, quando la motovedetta CP 856 ha soccorso e tratto in salvo le otto persone che si trovavano a bordo di un’imbarcazione in procinto di affondare.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Fiorella Mannoia, la pioggia non ferma il concerto all’Arena del Mare a Sabaudia

Pubblicato

Pioggia battente e fulmini hanno condizionato il concerto di Fiorella Mannoia all’Arena del Mare a Sabaudia. Il maltempo ha costretto molti spettatori ad abbandonare l’area o a cercare riparo, ma l’artista ha scelto di continuare a cantare per il pubblico rimasto. La serata è andata avanti nonostante il temporale, intorno alle 21.45 la pioggia ha iniziato ad attenuarsi e, sulle note di “Marinella”, il pubblico è tornato a cantare. Mannoia ha alternato le canzoni a momenti di riflessione dedicati soprattutto alle persone che vivono ai margini e agli esclusi, con diversi richiami anche ad “Anime salve”. Il programma dell’Arena del Mare prosegue questa sera con il concerto di Sal Da Vinci.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Persone sui binari, circolazione sospesa sulla Roma-Formia-Napoli in prossimità di Latina

Pubblicato

Circolazione ferroviaria sospesa dalle 8.30 di questa mattina sulla linea Roma-Formia-Napoli, in prossimità di Latina, per la presenza di persone non autorizzate nelle vicinanze dei binari.

La situazione comporta l’obbligo di arresto di tutti i treni in transito nella zona. È in corso un intervento delle Forze dell’Ordine per gestire la situazione e consentire la ripresa della circolazione ferroviaria in condizioni di sicurezza.

Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli ufficiali sulla presenza lungo i binari. Secondo una testimonianza potrebbe trattarsi di una persona in difficoltà e a rischio di suicidio. Le verifiche da parte delle Forze dell’Ordine sono in corso.

La circolazione resterà sospesa fino alla conclusione dell’intervento e al ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza.

Leggi l’articolo completo

Più Letti