Lunanotizie.it

CRONACA

Misure di sicurezza per il Tribunale dopo le minacce ai giudici

Pubblicato

Il Prefetto di Latina, Faloni

Il Prefetto di Latina, Faloni

LATINA- “Qualcuno si è salvato andando in carcere”. E’ questa la frase iniziale che fa capire il tenore della lettera minatoria recapitata in Tribunale nei giorni scorsi e contenente un proiettile. Una minaccia considerata attendibile dagli investigatori, che fa tremare il palazzo di giustizia ora in massima allerta. bersaglio del massaggio intimidatorio quattro magistrati oltre all’ex giudice Antonio Lollo. Si tratta del  presidente della prima sezione civile Giuseppe D’Auria, del collega Nicola Pannullo, presidente della seconda sezione civile, di Raffaele Miele giudice della stessa sezione e di Roberto Amatore, giudice delegato al fallimento. Le indagini sono affidate agli agenti della Squadra Mobile di Latina e sono coordinate dalla procura di Perugia. La lettera e il proiettile sono nei laboratori di polizia scientifica.

AVVOCATI PREOCCUPATI – Solidarietà e condanna per il gesto da parte dell’ordine degli avvocati di Latina, che legge nella lettera minatoria “l’evidente finalità di screditare e condizionare la quotidiana attività giurisdizionale” dei giudici. L’episodio  – dice il Presidente dell’ordine Giovanni Lauretti – deve costituire  un ulteriore monito a mantenere alto il livello di guardia da parte di tutte le istituzioni nel fronteggiare tali inquietanti fenomeni criminali anche attraverso le opportune concertazioni”.

L’INCHIESTA  – Intanto nell’inchiesta sullo scandalo dei fallimenti in Tribunale cui è legata l’intimidazione, non ci sono sostanziali novità. Degli indagati resta in carcere solo il commercialista Marco Viola avendo gli altri ottenuto l’attenuazione della misura. Proprio Viola sarà interrogato nuovamente lunedì a Latina.

MASSIMA SORVEGLIANZA – Strette misure di sorveglianza sono state decise in Prefettura nel vertice convocato dal Prefetto con le forze dell’ordine e il vertice del Tribunale e non si è esclude che ai quattro giudici possa essere assegnata anche una scorta.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Abbandono di rifiuti a San Felice Circeo: ventimila euro di sanzioni

Pubblicato

SAN FELICE CIRCEO – Una raffica di controlli, una ventina di verbali da mille euro ciascuno e il fermo amministrativo dei veicoli utilizzati per andare a gettare i sacchi nei punti più sensibili del territorio. È il bilancio delle ultime settimane di attività contro l’abbandono dei rifiuti a San Felice Circeo, un fenomeno tornato a crescere e confermato anche dal calo dei dati della raccolta differenziata.

Su impulso dell’Amministrazione comunale, la Polizia Locale ha intensificato le verifiche su strada, mentre nuove telecamere sono state installate nei punti considerati più sensibili e interessati dal fenomeno dell’abbandono di rifiuti. I controlli hanno permesso di individuare diversi responsabili, colti mentre conferivano rifiuti. Le sanzioni elevate – circa ventimila euro complessivi – si accompagnano, come previsto dalla normativa, al fermo amministrativo dei veicoli utilizzati per raggiungere i luoghi dell’abbandono.

L’Amministrazione ribadisce che la tutela del decoro urbano e dell’ambiente resta una priorità e annuncia che il piano di monitoraggio proseguirà senza sosta, con ulteriori implementazioni del sistema di videosorveglianza e controlli mirati nelle prossime settimane.

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, si prepara uno spinello in auto, i carabinieri gli trovano 10 panetti di hashish e seimila euro: arrestato un 24 enne

Pubblicato

LATINA – Si preparava uno spinello in auto, ma in garage aveva 10 panetti di hashish per un peso complessivo di circa 1 chilogrammo. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Latina hanno arrestato in flagranza di reato un ragazzo di 24 anni, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione è scattata questa notte, quando i militari hanno notato il giovane cedere sostanza stupefacente a un ventitreenne del posto, e poi sedersi in auto, sotto casa, preparando una sigaretta artigianale contenente hashish. Di lì, la decisione di procedere ad una perquisizione personale. Il ragazzo aveva con sé 520 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio e in casa altri 5.680 euro in contanti, e un grammo di cocaina contenuta in un involucro in cellophane. C’erano anche un bilancino di precisione, due coltelli a serramanico intrisi di sostanza stupefacente, materiale per il confezionamento della droga e un’agenda manoscritta con nomi e cifre riconducibili all’attività di spaccio.
Ma la scoperta di maggiore rilevanza è emersa nel corso della perquisizione del garage nella disponibilità dell’indagato, durante la quale i militari hanno rinvenuto, all’interno di un frigorifero, il chilo di hashish. Il 24enne è stato portato nel carcere di Latina a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, fermati in auto avevano mezzo chilo di cocaina: arrestati un uomo e una donna

Pubblicato

LATINA – Notati mentre erano in auto, seguiti per un tratto, poi fermati dalla squadra mobile di Latina, sono stati trovati in possesso di mezzo chilo di cocaina. E’ accaduto a Latina dove la polizia ha arrestato un uomo e una donna gravemente indiziati del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
I fatti nel corso di un servizio mirato, che ha portato poi alla perquisizione dell’auto da parte degli agenti.
Le successive attività di perquisizione, eseguite in casa di uno dei due a Pontinia, hanno consentito di rinvenire ulteriore sostanza stupefacente, per un quantitativo complessivo di circa 660 grammi, oltre a materiale presumibilmente destinato al confezionamento delle dosi, bilancini di precisione e denaro contante, ritenuto provento dell’attività illecita.
Per i due è scattato l’arresto e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria sono stati portati in carcere a disposizione della Procura della Repubblica di Latina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti