Lunanotizie.it

ATTUALITA'

San Silverio, Ponza in festa per il patrono

Pubblicato

foto pubblicata da Vanessa Zampelli su Fb

foto pubblicata da Vanessa Zampelli su Fb

PONZA  –  E’ arrivato il momento clue della festa di San Silverio, che prende il via ogni anno il 9 giugno con l’arrivo della statua da Palmarola alla spiaggia di Santa Maria. Sabato 20 giugno alle sei del mattino gli isolani saranno svegliati dal suono delle campane, della Banda musicale “Isola di Ponza” e dai fuochi d’artificio, poi alle 6.30 la prima Santa Messa con le Lodi mattutine. E’ la Diana, sulle navi il periodo di tempo che va dalle quattro alle otto del mattino. Alle 10,30 è in programma la Messa solenne celebrata dall’arcivescovo di Gaeta Monsignor Bernardo D’Onorio e a seguire la preghiera e il lancio di una corona di fiori in memoria dei caduti in mare.

La giornata è un susseguirsi di riti religiosi con la benedizione sul sagrato della Chiesa presente la reliquia di San Silverio, ma la sera è per il divertimento. Piazza Pisacane e corso Pisacane si popolano di persone, isolani tornati a Ponza e turisti, addobbi floreali, coperte di seta colorate e lenzuola ricamate a mano sventolano dai balconi. Poi alle 21, la festa si anima con lo spettacolo musicale di Manuela Villa e lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte.

San Silverio è  protettore dell’isola dal 1772. ove, anche all’estero, e turisti.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Forum dei Giovani, Chiarato: “Il Forum è sempre aperto a nuove adesioni”

Pubblicato

Le modalità con cui si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Forum dei Giovani di Latina sono state al centro del question time in Consiglio comunale. A chiedere chiarimenti sono stati i consiglieri Valeria Campagna e Leonardo Majocchi, con particolare riferimento alle procedure adottate per le elezioni del 2 settembre scorso.

A rispondere è stato l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato, che ha ricostruito i passaggi che hanno preceduto il voto. Secondo quanto riferito dall’assessore, la decisione di procedere alle elezioni era stata assunta dall’assemblea del Forum il primo luglio 2026 e formalizzata in un verbale pubblicato nella sezione dedicata del sito del Comune di Latina.

Successivamente, il 29 luglio, si sarebbe svolta un’altra assemblea dedicata alla presentazione dei programmi dei candidati, anche in questo caso con relativa verbalizzazione. Chiarato ha inoltre precisato che le elezioni del 2 settembre si sono svolte in prima convocazione, dopo il raggiungimento del quorum previsto, come riportato nel verbale pubblicato sul sito istituzionale.

Nel corso della risposta, l’assessore ha anche sottolineato che il regolamento del Forum non prevede interlocuzioni istituzionali tra l’organismo e il presidente della commissione Politiche giovanili. Quanto alla regolarità delle procedure, Chiarato ha spiegato che, al momento, non sono pervenuti ricorsi da parte degli interessati che richiedessero un intervento dell’amministrazione.

L’assessore ha infine ribadito il principio di autonomia gestionale del Forum, definendolo un elemento centrale per il funzionamento dell’organismo partecipativo. E ha ricordato che il Forum rimane aperto a nuove adesioni.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Bocciato il sequestro della spiaggia del Miramare a Latina, torna regolare l’attività balneare

Pubblicato

E’  tornata accessibile già da ieri mattina la spiaggia dell’Hotel Miramare di Latina dopo che la procura non ha convalidato il sequestro preventivo eseguito nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza. I sigilli apposti la mattina dell’8 settembre per presunte irregolarità sul titolo concessorio sono stati quindi  rimossi. L’area interessata è tornata fruibile ed ha così ripreso regolarmente tutte le sue attività balneari. I clienti già venerdì sera avevano ricevuto il messaggio che da sabato 12 la spiaggia sarebbe tornata accessibile.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Erba alta in via Valmontorio, si rischiano gravi incidenti stradali, la segnalazione arriva dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada

Pubblicato

“Sono sempre più numerose le segnalazioni che ci giungono dai cittadini riguardo la situazione di degrado in cui versa via Valmontorio”. Lo denuncia  Giovanni Delle Cave, Responsabile Sedi di Latina e Frosinone dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada.  “La strada che congiunge la zona di Foce Verde a Torre Astura, infatti, è ormai quasi completamente invasa dall’erba alta ed incolta, la quale rende altamente pericolosa la sua percorrenza. Le sterpaglie che invadono trequarti della corsia di marcia, infatti, influiscono pesantemente sulla visibilità, in particolar modo nei pressi della pericolosissima curva, dove è praticamente impossibile per gli automobilisti comprendere chi giunge dall’altro senso. Si prega di intervenire con la massima urgenza.”

Leggi l’articolo completo

Più Letti