ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

economia

Dal kiwi alla mozzarella di bufala dop, progetti pontini all’Expo

Della Penna: "Le tradizioni sono diventate nel tempo parte integrante della nostra economia"

expo della penna

LATINA – “La nostra provincia nella grande vetrina di Expo Milano 2015. L’agroalimentare, le produzioni tipiche, i prodotti igp come il kiwi o la mozzarella di bufala dop, le colture, le tradizioni che sono diventate nel tempo parte integrante della nostra economia. La sfida della nostra classe politica e degli amministratori passa anche per il supporto concreto a questo settore”. Sono le parole del presidente della Provincia Eleonora Della Penna oggi al Padiglione Italia di Expo Milano 2015, nel corso della presentazione di due appuntamenti dedicati al territorio.

“Grazie – ha aggiunto la presidente sul suo profilo Facebook – ad Unindustria Latina che ha dimostrato ancora una volta di avere scelto il nostro territorio, grazie all’istituto Biocampus e all’istituto Agrario e grazie al progetto Explora Latina che ha creato una applicazione interessante, una vetrina straordinaria a portata di smartphone”.

Due gli appuntamenti che si sono svolti all’interno del Padiglione Italia patrocinati e sostenuti dall’ente di via Costa, organizzati in collaborazione con la Fondazione Biocampus, Unindustria Latina, la Regione Lazio, il Miur e l’Istituto Zooprofilattico.

Il primo è stato il convegno sul futuro della produzione di carne bufalina. Un importante focus sulla filiera bufalina a cui hanno preso parte il presidente della Fondazione Biocampus, Pierpaolo Pontecorvo, il direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Toscana e del Lazio, sede di Latina, Antonio Fagiolo, il responsabile del settore agricoltura, agriturismo, caccia e pesca della Provincia di Latina Vincenzo Palumbo. Oltre agli studenti dello stesso Its Biocampus e dell’Istituto Alberghiero San Benedetto di Latina che hanno tenuto alcune relazioni sui progetti che li hanno visti coinvolti rispetto al tema dell’alimentazione e che hanno curato un apericena durante il quale sono stati offerti ai visitatori prodotti di aziende pontine.

Il secondo appuntamento aperto dalla stessa presidente Della Penna ha visto la partecipazione del direttore generale della Asl di Latina, Michele Caporossi, e del General Manager & Managing Director Abbott Diagnostics Italy, Luigi Ambrosini. Relatori del convegno sul tema del “Vivere sano quotidiano, alimentazione corretta ed eccellenze locali” sono stati: il presidente di Unindustria Latina, Fabio Miraglia, il direttore delle risorse umane di Abbott Italia Stefano Zangara, il presidente della Fondazione Biocampus Pierpaolo Pontecorvo, la dottoressa Evelina Falchi, specialista in scienza della alimentazione, Vincenzo Palumbo agronomo funzionario della Provincia di Latina, Gennaro Cerino direttore di Unindustria Latina e Raffaele Giuliano Ceo Exaltech che ha presentato l’App voluta da Unindustria “Explora Latina.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto