Lunanotizie.it

SPORT

Boxe Latina, arriva “Binario” Battisti

Pubblicato

Battisti - match di rientroLATINA – Riccardo “Binario” Battisti approda alla Boxe Latina. Il peso superleggero e la storica società di via Aspromonte insieme lungo la strada che porterà a breve l’atleta ad esordire tra i professionisti, aspirando al titolo italiano di categoria. Riccardo Battisti, 27 anni compiuti il 2 agosto, è nato a Sezze nel 1988, da papà Gabriele e mamma Mirella. Tre figli maschi, Fabrizio, Stefano e Riccardo, l’unico a praticare la boxe. Per Francesco Prezioso presidente Asd Boxe Latina “L’arrivo di Battisti rappresenta un ulteriore momento di crescita per la Boxe Latina, che si avvale di un atleta alle soglie del professionismo, obiettivo sul quale la società sta lavorando nel tempo. Ed il lavoro paga. Con il maestro Fabrizio Petroni, Riccardo può aspirare a tanto”.
Il pugile  ringrazia: “Essere arrivato alla Boxe Latina  – spiega Binario – ha per me una doppia importanza. La prima è poter contare su una valida società, che mi dà solide garanzie per il futuro della carriera: la seconda è aver ritrovato nello staff il maestro storico Antonio Dubla, che mi ha insegnato le regole della boxe. E’ uno sport che sento dentro, non avrei potuto smettere a 23 anni, quando i medici me lo hanno vivamente consigliato. Eppure in quel momento mi sentivo pronto a scalare una montagna, a combattere sia sul ring che fuori dal ring. Ed ora che mi sono liberato dei tanti bastoni tra le ruote, ho solo l’obiettivo di combattere da professionista e tentare di conquistare la cintura tricolore. Debbo cogliere l’opportunità che mi è stata concessa e soprattutto non vivere di rimpianti”.

CHI E’ – Le prime passioni sono il calcio, il nuoto e le arti marziali, fino a che a 18 anni, l’amico di sempre Patrizio Saralli non gli trasmette la passione per il pugilato. I primi allenamenti presso l’Asd Dubla Boxe a Latina, dove il maestro Antonio Dubla ne cura la crescita e la formazione. Guardia normale, nel 2011 è pronto ad esordire nei professionisti, ma gli viene riscontrato un problema neurologico, che secondo diversi luminari, significa abbandonare la boxe. Il professor Mario Irineo Sturla (soprannominato “Dottor Boxe”) restituisce 3 anni dopo a Battisti la gioia di poter tornare a combattere. Per “Binario”, che nel frattempo ha ripreso ad allenarsi alla Boxe Group con il maestro Vincenzo De Monaco, la data del 21 dicembre 2014, rimarrà storica: è un match di rientro, nella riunione organizzata dalla Asd Boxe Latina, presso il Palaboxe “Città di Latina”. Un segno del destino. Da dilettante Battisti ha combattuto 46 match a partire dal febbraio del 2008. Oggi il suo peso forma è di 64 kg.

“Si vedeva da subito che Riccardo fosse un fighter, mai un passo indietro, anche contro avversari che in allenamento pesavano più di lui. Immaginavo che la determinazione lo avrebbe portato avanti nella boxe. Adesso mi aspetto la definitiva consacrazione nei professionisti” è il commento di Antonio Dubla .

L’ATTESA
Riccardo Battisti si allena costantemente ogni giorno al Palaboxe per le sedute interne, intervallate dai “fuori porta” nell’hinterland romano. Guanti a confronto con le scuole romane, condotto dal maestro Fabrizio Petroni, che ne cura la preparazione al prossimo debutto nei prof, coordinando lo staff completato dai maestri Rocco Prezioso ed Antonio Dubla. A Sezze tutti aspettano Riccardo Battisti, residente in via Melograno, all’ombra della Semprevisa. Si fa ben volere in paese. “Binario”, soprannome ereditato dal padre Gabriele, che Riccardo ha personalizzato scherzando: “Se l’avversario pensa di trovare un treno davanti, questo è il binario giusto”. Battisti è la boxe a Sezze, dove non c’è tradizione pugilistica.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Giro dell’Agro Pontino 2026: successo ad Ardea tra sport e spiacevoli furti

Pubblicato

giro agro pontino

Domenica 8 marzo Ardea ha ospitato la seconda tappa del Giro dell’Agro Pontino Opes 2026, organizzata dall’Asd Team Morichini Campion Bike. La giornata, caratterizzata da un clima quasi primaverile, ha visto al via numerosi atleti provenienti da diverse squadre del territorio, pronti a confrontarsi in un circuito competitivo a porte aperte.

La gara ha visto protagonisti Gianmarco Grigioni del Team Euronics e Matteo Fiorentini dell’ASD IFI Bike, che hanno animato fin dalle prime battute la corsa con una fuga a due. Grigioni ha poi conquistato la vittoria in solitaria, precedendo Fiorentini e Edoardo Placidi (ASD Ricambi Bike Center) sul podio della categoria Adulti. Tra i Senior ha vinto Valerio Garofalo (Team Euronics), seguito da Alfredo Di Sano (ASD Anzio Bike) e Carlo Alberto Casciaro (Veleka Italia).

Nella seconda partenza, decisiva è stata l’azione finale di Roberto Maggioli (ASD Picar Ciclo Millennio), che ha tagliato il traguardo in solitaria nella categoria Gentlemen. Igor Peruzzo e Massimo Costa hanno completato il podio. Tra i Supergentlemen, la vittoria è andata a Marco Quaglia (Veleka Italia), seguito da Terenzio Carpentieri e Paolo Casconi.

Purtroppo la manifestazione è stata segnata anche da un episodio spiacevole: durante le premiazioni, alcune persone hanno rubato una quindicina di biciclette parcheggiate, suscitando sgomento tra i presenti. La Commissione Ciclistica Opes ha espresso piena solidarietà agli atleti colpiti, condannando il gesto e ribadendo i valori di rispetto e sportività che contraddistinguono il circuito.

Il Giro dell’Agro Pontino proseguirà domenica 15 marzo con la terza tappa a Roccasecca (FR), organizzata dal G.S. Master Bike Lazio, con nuove sfide per gli appassionati del ciclismo amatoriale. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sui canali social del circuito e sul sito opeslatina.it.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Basket B, Benacquista Latina batte Imola 83-84 e conquista il secondo posto

Pubblicato

LATINA – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket conquista una vittoria preziosissima sul parquet della Virtus Imola al termine di una gara intensa e combattuta fino all’ultimo secondo. Il successo per 83-84 al PalaRuggi vale la nona vittoria consecutiva per i nerazzurri, che salgono a 46 punti in classifica e si portano al secondo posto, alle spalle della Pielle Livorno (50 punti), vittoriosa nel match casalingo contro l’Andrea Costa Imola. Restano invece indietro le altre dirette concorrenti: la Virtus Roma, sconfitta in questa giornata e ferma anch’essa a quota 46 ma con una gara in più disputata, e la Juvecaserta, che resta a 44 punti dopo la battuta di arresto sul campo di Chiusi. Sia Latina, che Caserta hanno una gara da recuperare.

Un risultato di grande valore per la squadra di coach Franco Gramenzi, arrivato nonostante le importanti assenze nel roster nerazzurro: oltre a quelle di Gallo e Simonetti, Latina ha dovuto fare a meno anche del proprio capitano Andrea Pastore, fermato da un risentimento muscolare.

Dopo la 31ª giornata il campionato osserverà ora una pausa per la disputa della Final Four di Coppa Italia LNP. La Benacquista tornerà in campo domenica 22 marzo, quando sarà attesa da un’altra sfida di altissimo livello sul campo della capolista Pielle Livorno.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Ritorno da Dubai per Cisterna Volley, festa all’arrivo per familiari e tifosi

Pubblicato

CISTERNA – Il Cisterna Volley è tornato a casa dopo il torneo di Dubai atterrato all’aeroporto di Fiumicino nel tardo pomeriggio di oggi con un volo della compagnia Emirates, a bordo dell’aereo EK095, decollato da Dubai alle ore 11 (14 italiane). Dal Terminal 3 dello scalo romano partenza in pullman con destinazione Cisterna: ad attendere la squadra tifosi e familiari. Il bus alle 21.05 ha varcato l’ingresso principale di via delle Province, accolto da un grandissimo applauso.

Il Cisterna Volley (giocatori, staff e dirigenti per un totale di 21 persone) era sbarcato a Dubai giovedì 26 febbraio, prima gara giocata nel Nas Tournament venerdì 27 febbraio. Sabato 28 febbraio iniziano gli attacchi iraniani contro gli Emirati Arabi. L’ultimo della serie il 7 marzo, l’ennesimo drone su Dubai, proprio all’aeroporto. Il timore di restare bloccati, superato ieri pomeriggio col l’atteso decollo. E cinque minuti dopo le 21 finalmente giù dal pullman, per l’abbraccio della città. Ad attendere la squadra al Palasport si sono date appuntamento un centinaio di persone, tra loro anche il vicesindaco di Cisterna Maria Innamorato e il presidente del consiglio comunale Quirino Mancini.

“E’ stato bello trovare questa accoglienza dopo dieci giorni che non sono stati semplici – ha sottolineato il direttore sportivo Candido Grande – Quando sono iniziati gli attacchi, la paura è stata tanta, da Dubai abbiamo cercato di trasmettere serenità a famiglie e tifosi, ma eravamo veramente preoccupati. Quando sembrava che la situazione si fosse, in parte, tranquillizzata, sabato i nuovi attacchi, sempre preceduti dai messaggi del Governo degli Emirati inviati sui nostri telefoni. Drone anche all’aeroporto, e parecchi voli cancellati: in noi di nuovo lo sconforto e il timore di non poter partire. Per fortuna non è stato annullato il nostro viaggio, ma l’ultima notte passata a Dubai l’abbiamo trascorsa nella parte più bassa dell’hotel. Non è stato semplice, abbiamo vissuto dei giorni che avremmo decisamente evitato anche in merito al trattamento ricevuto. Ma adesso non voglio pensarci, l’importante è essere qui”.

Facce stanche, ma distese, quelle della squadra, e dello staff. «Vi assicuro che questa accoglienza che ci è stata riservata stasera ha rappresentato un momento davvero bello e felice, e non sono frasi di circostanza, lo penso veramente – ha sottolineato il coach Daniele Morato – Adesso ci aspetta una settimana di riposo, ci vuole, è necessaria soprattutto a livello mentale”.

La squadra tornerà ad allenarsi lunedì 16 marzo, per riprendere la preparazione in vista dei playoff quinto posto che si giocheranno a partire da inizio aprile.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti