Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Cyberbullismo, una giornata per stare connessi

Pubblicato

 

Gli alunni delle classi digitali della Volta

Gli alunni delle classi digitali della Volta

LATINA – Generazioni Connesse fa tappa a Latina. Il progetto nato per sensibilizzare i giovanissimi, ma non solo, sull’uso responsabile della Rete, approda nell’Auditorium Ponchielli dell’I.C. Alessandro Volta per l’intera giornata di mercoledì 13 aprile a partire dalle ore 10. L’iniziativa, coordinata dal MIUR e cofinanziata dalla Commissione Europea, ha  tra i suoi partner Polizia Postale e delle Comunicazioni, Telefono Azzurro, Save the children, Skuola.net, Cooperativa EDI e Movimento Difesa del Cittadino.
“La giornata  – spiega la dirigente Claudia Rossi  – sarà interamente dedicata ad affrontare queste tematiche di estrema attualità, dove spesso la navigazione online avviene senza regole e dove le nuove tecnologie si usano in maniera poco responsabile da parte dei minori e senza controllo degli adulti”.
IL PROGRAMMA – Il programma prevede alle 10 uno spettacolo teatrale “Condividi?”, allestito da TeatroInMovimento rivolto agli alunni presenti e verrà affrontato il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo perpetrato, subìto e appunto condiviso dai due protagonisti e li guida ad attraversare il territorio della loro realtà interiore, delicata e complessa ed in quella spesso superficiale e distratta che li circonda. A seguire, una Tavola Rotonda con approfondimenti sulle tematiche della piéce teatrale coordinata dai referenti del MDC e della Polizia Postale.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15,00, la Tavola Rotonda sarà aperta ai Docenti e ai Genitori che verranno informati dai rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni presenti sulle problematiche reali che purtroppo avvengono nei mondi virtuali, quelli dei Social, se la navigazione avviene senza regole e senza alcun controllo.

“Nel corso della giornata – spiega il professore Massimo Alvisi referente del progetto –  gli alunni delle Classi 2 e 3E illustreranno i lavori svolti durante l’anno per il Progetto Generazioni Connesse, attività che hanno permesso la conferma di un riconoscimento europeo della eSafety Label proprio in virtù di questo impegno volto a sensibilizzare i “nativi digitali” ad un uso attivo e responsabile della Rete”.

Ne abbiamo parlato su Radio Luna in Qui Latina

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Il passaporto nei piccoli comuni si può chiedere alle Poste: presentazione a Norma

Pubblicato

NORMA – Negli uffici postali della provincia di Latina si potrà chiedere il rilascio del passaporto. La novità riguarda i 23 uffici postali operativi nei comuni con meno di 15mila abitanti, inclusi nel progetto Polis.

Il servizio è stato presentato oggi nell’ufficio postale di Norma, alla presenza del sindaco Andrea Dell’Omo e di alcuni rappresentanti di Poste Italiane. A chiedere il primo passaporto è stata la signora Doriana Catalani, cittadina di Norma, che ha commentato: “Sono una cliente abituale dell’ufficio postale ed è stata la stessa direttrice ad annunciarmi questa bella novità. Credo sia un servizio molto importante per i comuni come Norma e per tutti quelli della provincia. Vorrei fare un viaggio in America, spero di riuscirci presto. L’operazione allo sportello è stata semplice, basta avere con sé la documentazione necessaria”.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Servizio civile, 26 posti in provincia di Latina con il Consorzio Parsifal

Pubblicato

LATINA – Il Consorzio Parsifal, consorzio di cooperative sociali presenti su tutto il territorio nazionale, rinnova per il 2026 la promozione del bando di Servizio Civile Universale, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I progetti di Parsifal si inseriscono all’interno del programma “Costruttori di Speranza”, che si articola in aree di intervento che spaziano dall’educazione e promozione sociale e culturale all’assistenza a persone fragili, passando per la comunicazione sociale e l’accoglienza di persone migranti.

Sono 26 le posizioni disponibili sul territorio di Latina e provincia: all’interno del progetto “Oltre le barriere: percorsi di empowerment”, incentrato sulla realizzazione di attività socioeducative rivolte a persone con disabilità, sono disponibili 8 posti, ripartiti tra le sedi di Cisterna di Latina, Formia e Gaeta; “Cori è cura: servizi per una comunità coesa”, invece, incentrato su assistenza e attività socioeducative per minori e adulti in condizione di fragilità, offre 6 posizioni a Cori (e Giulianello di Cori); 5 sono invece i posti disponibili nell’ambito del progetto “Un villaggio per crescere: educare è un’impresa comune”, attuato nell’ambito dei servizi per l’infanzia, ripartiti tra i comuni di Gaeta, Ss. Cosma e Damiano e Spigno Saturnia; per “Semi di Futuro”, progetto di assistenza e attività socioeducative per minori in condizioni di fragilità, 4 posti nel comune di Cisterna di Latina e, infine, 3 posizioni aperte a Minturno per il progetto di comunicazione sociale “Un posto per tutti: comunicare al servizio del territorio”.

Tutti i progetti del Consorzio Parsifal prevedono una quota di posti riservati per giovani con minori opportunità (con ISEE inferiore a €15.000), per garantire un accesso ampio ed eterogeneo alle opportunità di Servizio Civile.

Per scoprire come partecipare basta andare sulla home page del portale www.consorzioparsifal.it e, attraverso la sezione ‘Servizio Civile’, sarà possibile ottenere tutte le informazioni relative ai progetti e alla compilazione, esclusivamente online con CIE o SPID, dei moduli di domanda, che dovranno pervenire entro il prossimo 8 aprile 2026 alle ore 14:00 attraverso il portale del DPGSCU https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizio Civile del Consorzio Parsifal ai recapiti 0775.835037 e 379.1594353 (anche WhatsApp), oppure via Social (FB e IG) o via mail all’indirizzo serviziocivile@consorzioparsifal.it.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Referendum 22 e 23 marzo, le aperture straordinarie dell’ufficio elettorale di Latina

Pubblicato

In occasione del referendum del 22 e 23 marzo 2026, l’ufficio elettorale resterà aperto in via straordinaria per garantire tutti i servizi ai cittadini. Sarà possibile rinnovare la tessera elettorale, ritirarla se non ancora ricevuta, richiedere un duplicato in caso di smarrimento e ottenere informazioni sulla consultazione. Gli orari di apertura sono i seguenti: venerdì 20 marzo e sabato 21 marzo dalle 9 alle 18; domenica 22 marzo dalle 7 alle 23; lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15. Le sedi decentrate di Latina Scalo e Borgo Sabotino seguiranno gli stessi orari, ma saranno operative a partire dal pomeriggio di venerdì 20 marzo, dalle ore 15.

Leggi l’articolo completo

Più Letti