Lunanotizie.it

POLITICA

“Sviluppo dell’Università Punto fondamentale”

Pubblicato

veronica cotestaLATINA – Lo sviluppo del Polo Universitario di Latina è uno dei punti fondamentali del programma di Veronica Cotesta, giovane candidata al Consiglio comunale di Latina per la “Lista Enrico Forte Sindaco”.

“Lo sviluppo della nostra università deve essere pensato e attuato nel più ampio contesto dell’assetto urbanistico della città – afferma la candidata al Consiglio comunale – ristrutturando edifici dismessi per ospitare Facoltà e Laboratori. La valorizzazione del centro cittadino passa anche attraverso una maggiore integrazione e nuovi spazi per l’Università a disposizione di migliaia di studenti. In tal modo sarebbe anche facilitato l’inserimento degli studenti stessi nella vita quotidiana della città, non relegandoli alla sola frequentazione didattica o temporaneo pernotto”.

“Ritengo sia importante  – aggiunge la candidata – permettere agli studenti universitari di utilizzare le strutture pubbliche come la Piscina Comunale, il campo Coni e gli altri impianti sportivi, creando una sorta di Campus Sportivo Diffuso. Sarebbe interessante anche istituire uno sportello per gli studenti che arrivano a Latina e, ad esempio, devono attivare utenze o effettuare visite mediche o altro. Ma anche dei Point Informativi, dove i ragazzi neo laureati possano contribuire, con le loro conoscenze della città, all'inserimento dei loro colleghi appena iscritti. Inoltre, per consentire ai ragazzi che frequentano il percorso accademico di inserirsi nel mondo del lavoro di Latina, è importante che per ogni Facoltà possano essere attivati stage formativi, con il Comune che potrebbe essere il punto di raccordo tra l’Università e le imprese del territorio. Ad esempio sarebbe bello che i ragazzi della Facoltà di Economia potessero frequentare il Palazzo Comunale e gli uffici specifici, collaborando allo snellimento della burocrazia amministrativa. I ragazzi di Ingegneria ambientale potrebbero studiare un piano di riqualificazione dei canali della bonifica e consentirne la navigabilità. E i ragazzi delle facoltà sanitarie potrebbero, specie nel fine settimana, dare il loro contributo se il Comune riuscisse aprisse delle Case della Salute”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AUDIO

Latina Bene Comune al debutto nazionale di Progetto Civico Italia di Alessandro Onorato

Pubblicato

LATINA – Un gruppo di aderenti a Latina Bene Comune, guidato dall’ex sindaco Damiano Coletta e dalla segretaria del movimento Elettra Ortu La Barbera, ha raggiunto venerdì il Palazzo dei Congressi dell’Eur  a Roma per essere presente al debutto nazionale di Progetto Civico Italia, la realtà politica nata dal lavoro dell’assessore al turismo e ai grandi eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, che raggruppa 400 comitati e 685 amministratori.

I civici di Latina, del 2016 al 2021 maggioranza assoluta, oggi rappresentati da tre consiglieri (con l’ex primo cittadino siedono nel Consiglio Comunale di Latina, Dario Bellini e Floriana Coletta), avevano annunciato la loro adesione al progetto nei giorni scorsi con una nota ufficiale, spiegando: “L’adesione rappresenta un passaggio importante nel percorso di crescita di Latina Bene Comune, che dopo oltre dieci anni di esperienza amministrativa e politica maturata sul territorio con il sindaco Damiano Coletta, ritiene necessario contribuire alla costruzione di uno spazio nazionale capace di mettere in rete le migliori esperienze civiche italiane”.

Il leader Alessandro Onorato dal palco dell’Eur ha ringraziato il suo esercito pacifico: “Noi vogliamo aggiungere e non togliere. Noi siamo abituati a unire”.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Ciclabile in strada Casilina-Sud, via libera dalla giunta all’indirizzo di progettazione

Pubblicato

LATINA – La Giunta comunale di Latina ha approvato il Documento di indirizzo alla progettazione (Dip) di una nuova pista ciclabile in strada Casilina-Sud, per un investimento complessivo stimato di 350.000 euro. L’atto deliberativo è stato redatto dall’ingegnere Angelica Vagnozzi, dirigente del dipartimento Lavori pubblici, su indirizzo del vice sindaco Massimiliano Carnevale, con delega ai Lavori pubblici.
IL PERCORSO – L’intervento prevede lo sviluppo di un percorso ciclabile lungo la Strada Casilina, partendo da via Massaro fino ad arrivare al parcheggio Casilina di Latina Lido. In questo modo, l’opera si interconnetterà strategicamente con la pista ciclabile già esistente in via Lungomare Pontino e si collegherà alla progettazione in corso per il completamento di via Massaro (anch’essa dotata di corsia ciclabile fino a viale Pennacchi), creando una vera e propria rete integrata per la mobilità dolce nella zona costiera della città.
“L’approvazione del Dip, propedeutico alla progettazione dell’opera, rappresenta – ha affermato la sindaca Matilde Celentano – un passo fondamentale e coerente con la nostra visione di una Latina sempre più verde, moderna e accessibile. Questo intervento non solo risponde in pieno alle linee guida europee per la promozione della mobilità urbana sostenibile e della sicurezza stradale, ma si inserisce perfettamente nel quadro del nostro Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums). Stiamo lavorando con determinazione per riqualificare la nostra Marina e migliorare la qualità urbana del litorale. Dare ai cittadini e ai turisti la possibilità di muoversi in totale sicurezza, incentivando l’uso della bicicletta e riducendo l’impatto ambientale, significa investire concretamente sul futuro del nostro territorio e sulla salute della nostra comunità. Ringrazio la dirigente Vagnozzi, il personale del dipartimento, e il vice sindaco Carnevale per il lavoro svolto”.
“Con il via libera al Documento di indirizzo alla progettazione per strada Casilina-Sud – ha aggiunto il vice sindaco Carnevale – mettiamo un tassello decisivo per la creazione di un circuito ciclabile continuo e strategico sul litorale di Latina. La priorità dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Celentano, è dare continuità alla rete della mobilità lenta: questo nuovo tratto collegherà l’area di via Massaro direttamente con il lungomare Pontino, eliminando le frammentazioni del passato. Abbiamo voluto dare un’accelerazione immediata alle procedure tecniche ed amministrative per inserire subito l’opera nella programmazione 2026-2028. Parliamo di un investimento complessivo di 350mila euro che trasformerà la viabilità dell’area della Marina, coniugando sicurezza stradale, riqualificazione urbanistica e rispetto del paesaggio”.
Leggi l’articolo completo

POLITICA

Mezzo milione per le telecamere a Latina, Tripodi: “Pubblicato il provvedimento, sicurezza urbana priorità”

Pubblicato

LATINA – E’ stato pubblicato  il provvedimento regionale che dà attuazione al contributo straordinario destinato al Comune di Latina per l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. La notizia è stata sottolineata con una nota dal consigliere regionale pontino, Angelo Tripodi di FI: “Rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza del territorio e dei cittadini”, dichiara l’esponente politico, ringraziando l’assessore regionale Luisa Regimenti “per l’attenzione dimostrata verso la città di Latina e per aver sostenuto con determinazione questo importante intervento. La sicurezza urbana è una priorità e questo finanziamento consentirà di rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo del territorio, contribuendo a contrastare fenomeni di criminalità, vandalismo e degrado”, conclude.

Il contributo regionale ammonta a 500 mila euro ed è finalizzato all’installazione e all’implementazione dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza del Comune di Latina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti