Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Mario Savo, da Latina al sogno del Manchester City: un algoritmo per collaborare con Guardiola

Pubblicato

mario_savo_istituti_professionaliLATINA – E’ un giovane performance analist, un analista tattico e statistico, e sta sognando di lavorare con Pep Guardiola, al City.  Si, proprio con il miglior allenatore al mondo. E’ di Latina Mario Savo, laureato in Economia e Management alla Sapienza con specializzazione in Marketing, Ricerche e Analisi Dati a Roma Tre. A Coverciano ha studiato Match Analysis presso il Settore Tecnico della FIGC e la sua specializzazione è occuparsi di dati e numeri soprattutto per le squadre di calcio. Per questo, dopo aver collaborato con il Latina Calcio a 5 e con Mark Iuliano quando l’ex juventino era alla guida del Latina in serie B, ha deciso di tentare il grande salto e candidarsi a collaborare con il mister dei sogni.

IL CONCORSO – L’occasione è stata offerta proprio dal tecnico spagnolo che, con il City Football Academy di Manchester, ha lanciato l’hastag #hackmcfc raccogliendo 30mila domande di analisti da tutto il mondo che vogliono prendere parte al concorso che si terrà nel prossimo fine settimana, dal 29 al 31 luglio presso il centro tecnico del Manchester City. Tra i trentamila aspiranti, ne sono stati selezionati solo 70 e tra questi, Mario Savo, che è nato, vive e lavora a Latina.

COME FUNZIONA – Nei tre giorni Oltremanica, il Citizen condividerà con lui e con gli altri suoi 69 compagni di avventura 52 milioni di dati numerici riguardanti 10 partite della scorsa stagione (passaggi, ammonizioni, tiri e chilometri percorsi dai giocatori): “Una quantità impressionante, non avevo mai visto una cosa del genere, sono pagine e pagine di soli numeri, una sorta di Matrix, numeri che scorrono. Solo per dare una logica a quei numeri c’è voluta una giornata – racconta ora il ventisettenne di Latina, spiegando che una parte dei dati sono stati inviati in “assaggio” ai 70 selezionati – Vincerà  – aggiunge l’analista pontino – chi elabora il miglior algoritmo sulla tesi che ha deciso di sostenere.  In pratica, dopo aver letto i dati statistici e avendo ben presenti i metodi avanguardistici di Guardiola, l’obiettivo sarà mettere i dati a sistema e dare al mister uno strumento che possa misurare al meglio le performance dei suoi giocatori”. Chi vincerà porterà a casa un premio da 10.000 sterline e una collaborazione con la società calcistica inglese, ancora da definire.

“Non sono interessato al premio in denaro – sorride Savo che si prepara a partire giovedì – il mio unico obiettivo è collaborare con la società e con Guardiola. Sarebbe un’occasione di crescita umana e professionale straordinaria”.

ASCOLTA IL RACCONTO DI MARIO SAVO

mario savo

Una lezione di Savo

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Forum dei Giovani, Chiarato: “Il Forum è sempre aperto a nuove adesioni”

Pubblicato

Le modalità con cui si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Forum dei Giovani di Latina sono state al centro del question time in Consiglio comunale. A chiedere chiarimenti sono stati i consiglieri Valeria Campagna e Leonardo Majocchi, con particolare riferimento alle procedure adottate per le elezioni del 2 settembre scorso.

A rispondere è stato l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato, che ha ricostruito i passaggi che hanno preceduto il voto. Secondo quanto riferito dall’assessore, la decisione di procedere alle elezioni era stata assunta dall’assemblea del Forum il primo luglio 2026 e formalizzata in un verbale pubblicato nella sezione dedicata del sito del Comune di Latina.

Successivamente, il 29 luglio, si sarebbe svolta un’altra assemblea dedicata alla presentazione dei programmi dei candidati, anche in questo caso con relativa verbalizzazione. Chiarato ha inoltre precisato che le elezioni del 2 settembre si sono svolte in prima convocazione, dopo il raggiungimento del quorum previsto, come riportato nel verbale pubblicato sul sito istituzionale.

Nel corso della risposta, l’assessore ha anche sottolineato che il regolamento del Forum non prevede interlocuzioni istituzionali tra l’organismo e il presidente della commissione Politiche giovanili. Quanto alla regolarità delle procedure, Chiarato ha spiegato che, al momento, non sono pervenuti ricorsi da parte degli interessati che richiedessero un intervento dell’amministrazione.

L’assessore ha infine ribadito il principio di autonomia gestionale del Forum, definendolo un elemento centrale per il funzionamento dell’organismo partecipativo. E ha ricordato che il Forum rimane aperto a nuove adesioni.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Bocciato il sequestro della spiaggia del Miramare a Latina, torna regolare l’attività balneare

Pubblicato

E’  tornata accessibile già da ieri mattina la spiaggia dell’Hotel Miramare di Latina dopo che la procura non ha convalidato il sequestro preventivo eseguito nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza. I sigilli apposti la mattina dell’8 settembre per presunte irregolarità sul titolo concessorio sono stati quindi  rimossi. L’area interessata è tornata fruibile ed ha così ripreso regolarmente tutte le sue attività balneari. I clienti già venerdì sera avevano ricevuto il messaggio che da sabato 12 la spiaggia sarebbe tornata accessibile.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Erba alta in via Valmontorio, si rischiano gravi incidenti stradali, la segnalazione arriva dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada

Pubblicato

“Sono sempre più numerose le segnalazioni che ci giungono dai cittadini riguardo la situazione di degrado in cui versa via Valmontorio”. Lo denuncia  Giovanni Delle Cave, Responsabile Sedi di Latina e Frosinone dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada.  “La strada che congiunge la zona di Foce Verde a Torre Astura, infatti, è ormai quasi completamente invasa dall’erba alta ed incolta, la quale rende altamente pericolosa la sua percorrenza. Le sterpaglie che invadono trequarti della corsia di marcia, infatti, influiscono pesantemente sulla visibilità, in particolar modo nei pressi della pericolosissima curva, dove è praticamente impossibile per gli automobilisti comprendere chi giunge dall’altro senso. Si prega di intervenire con la massima urgenza.”

Leggi l’articolo completo

Più Letti