ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il programma

Le donne se la ridono a Formia, due giorni di comicità al femminile

Il 30 e 31 ottobre al teatro Remigio Paone con Paola Minaccioni, Lella Costa e Cinzia Leone

Paola Minaccioni

Paola Minaccioni

FORMIA – Le donne se la ridono a Formia. E’ questo il titolo di un festival interamente dedicato alla comicità al femminile, una manifestazione realizzata nell’ambito il RIC Regioni Invasioni Creative, promossa dal Comune di Formia e dall’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio e realizzata dall’ATCL, Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio. Due giorni di spettacoli e lectio brevis al Teatro Remigio Paone, per divertirsi e riflettere sulla relazione che intercorre tra l’essere donna, la comicità e l’autorialità perché ‘ridere è una cosa seria’.

“L’arte del ridere e del far ridere è da sempre un antidoto alla solitudine degli individui e uno strumento per concepire gli altri e se stessi all’interno di un contesto nel quale muoversi con leggerezza, consapevolezza e serenità”, dice il sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo.

A condurre la maratona sarà Paola Minaccioni, che presenterà le quattro protagoniste: Gabriella Germani ed Emanuela Grimalda (domenica 30 ottobre ore 21.15), Lella Costa e Cinzia Leone (lunedì 31 ottobre ore 21.15). Sul palco saliranno per apparizioni più brevi anche giovani talenti

“Vorrei  – dice la Minaccioni  – che in queste due serate ci fossero almeno “mille battute” fulminanti, sorprendenti, illuminanti, esilaranti. Che attraverso queste “mille battute” e la risata, si potesse arrivare al vero e potente effetto catartico desiderato: un’apertura. Della bocca, del respiro, degli occhi, dei canali lacrimali, dei chakra, del diaframma, dell’inconscio ma anche del conscio, ovvero: del pensiero. La risata come chiave di apertura. Primo festival di donne “Le donne se la ridono”. Che emozione! Ho selezionato giovani intente nell’arte dell’intrattenimento comico, tra clown e musiciste, teatranti e stand up women”.

“Ridere, è un lusso, che soltanto chi è forte può permettersi. E’ un sintomo della accresciuta forza femminile l’esercizio del settimo senso, quello dell’umorismo”, sostiene Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio.

PROGRAMMA
LE DONNE SE LA RIDONO
festival della comicità al femminile
30 / 31 ottobre 2016
FORMIA
TEATRO REMIGIO PAONE
DOMENICA 30 OTTOBRE 2016 | ORE 21.15
Paola Minaccioni
Gabriella Germani | Emanuela Grimalda

e i nuovi talenti
Alessia Capua
Serenella Converti
Gloria Giacopini
Giulia Nervi
Duo Micol Pavoncello e Emanuela Fanelli

LUNEDÌ 31 OTTOBRE 2016 | ORE 21.15
Paola Minaccioni
Lella Costa | Cinzia Leone

e i nuovi talenti
Cecilia D’Amico
Annalisa Dianti Cordone
Francesca Palombo
Gioia Salvatori
Erica Zambelli

LUNEDÌ 31 OTTOBRE 2016 ORE 18,30 | LECTIO BREVIS
con
Mary Baccaglini (blogger), Lella Costa (attrice e autrice), Francesca Fornario (giornalista e autrice satirica) e Cinzia Leone (disegnatrice, scrittrice e giornalista).

Scrittrici, autrici e giornaliste si confrontano sulla relazione che intercorre tra l’essere donna, la comicità e l’autorialità.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto