APPUNTAMENTI
Tornano a Terracina le Frecce Tricolori
TERRACINA – Le Frecce Tricolori torneranno a Terracina con le loro coreografie aeree. Come lo scorso anno, i piloti della Pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare del 313° Gruppo Addestramento che tutto il mondo ammira all’Italia, coloreranno il cielo con i colori della bandiera. L’appuntamento è per il 24 settembre, ma gli eventi legati alla tappa pontina dell’Air Show (una delle venti organizzate in Italia e Europa) cominceranno da giovedì 21 settembre.
Musica, danza, moda, e altro ancora prepareranno la strada allo show domenicale delle Frecce. Il quartier generale sarà sul litorale dove saranno installate due grandi aree espositive: il Villaggio Azzurro, nel Piazzale Aldo Moro, e il Villaggio Tricolore presso la XXIV traversa del lungomare di Terracina (direzione nord).
La manifestazione promossa dalla J-events ha il patrocinio del Comune di Terracina, della Provincia di Latina e della la Confcommercio Lazio Sud
IL PROGRAMMA
A dare il via all’Air Show Terracina 2017 sarà l’inaugurazione del Villaggio Tricolore fissata per giovedì 21 settembre, alle 18, presso la XXIV traversa: un’area espositiva con 50 stand dove si svolgeranno gran parte degli eventi in programma; a seguire, alle 21:00, la Rino Gerard Band riporterà la città indietro nel tempo, negli anni ’70, con il concerto “Il cielo è sempre più blu”.
Venerdì, 22 settembre, alle 15:30, presso l’Area hospitality del “Piccolo Lido”, il sindaco del Comune di Terracina, Nicola Procaccini, il Presidente dell’Aero Club Latina, Giovanni Maria Savaresi, il Direttore della Manifestazione Oreste Martini, gli organizzatori dell’Air Show Terracina 2017, Fabio Minutillo e Marcela Avduramani, e i Comandanti/Responsabili degli aeromobili e pattuglie presenti in volo, tra cui le Frecce Tricolori terranno una conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Alle 17:30 la Crew “LocoJungle” e la Compagnia “Tra Sogno e Realtà” di Marta Lombardi si sfideranno a passi di danza nello spettacolo “The street dance Army”; a seguire, a partire dalle 18:30, il Villaggio Tricolore ospiterà la gara di “Freccette” Tricolori.
Alle 21 saranno lo stile, l’eleganza e la creatività a fare da protagoniste in un vero inno al glamour in riva al mare: sul Red Carpet di Terracina sfileranno le stoffe pregiate e i dettagli curatissimi di Alta Moda donna.
La giornata si concluderà con un evento all’insegna della musica e del divertimento organizzato presso La Rotonda a Beach in programma alle ore 23.
Sabato 23 settembre, alle 10:30, presso il Palazzo della Bonificazione Pontina, si terrà il convegno “L’evoluzione dell’Aviazione Militare…formazione volo, misure di sicurezza e aiuti umanitari”; in contemporanea, alle 11, le scuole primarie di Terracina faranno fluttuare nel cielo del litorale Circe gli aquiloni colorati dando vita ad affascinanti giochi di luce e di colore.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15:00, i velivoli dei vari reparti dell’Aeronautica – SAR (Search and Rescue), RSV (Gruppo/Reparto Sperimentale Volo) e PAN (Pattuglia Aeronautica Nazionale) – sorvoleranno la città di Terracina per le prove generali. Appuntamento alle 21, poi, per una serata targata divertimento: il Villaggio Tricolore sarà il palcoscenico di un goliardico spettacolo di Cabaret che allieterà la folla prima dell’evento “La notte vola” all’insegna della musica ’70-’80-’90 presso il Coral Beach Club, a partire dalle 23.
DOMENICA 24 settembre: alle 15 i piloti della PAN si esibiranno dello show delle Frecce Tricolori che – dicono gli organizzatori – cingerà la città con il Tricolore più grande del mondo.
La manifestazione proseguirà alle 20:30, con lo show pirotecnico “Fireworks in the Air”: un suggestivo gioco di luci e rumori al chiaro di luna che terrà i migliaia di presenti con gli occhi puntati al cielo.
A chiudere l’Air Show Terracina 2017 sarà il concerto dei Fillmore “One More 90’s”.
APPUNTAMENTI
I giovani artisti dal mondo chiudono il 62° Festival Pontino di Musica
SERMONETA – I concerti “Giovani artisti dal mondo” che hanno impreziosito il programma del 62° Festival Pontino di Musica dando spazio ai giovani musicisti che ogni anno da tutta Europa e da oltreoceano accorrono a Sermoneta per seguire i Corsi di perfezionamento chiuderanno il 62° Festival: martedì 28 luglio (ore 21) alla Chiesa San Michele Arcangelo di Sermoneta si terrà il concerto finale del corso di perfezionamento in pianoforte del maestro Andrea Lucchesini. Si alterneranno al pianoforte sei allievi – Alberto Pavani, Angela D’Arcangelo, Marco Gioia, Gianfranco Munafò, Beatrice Collalti, Raquel Fisk – chiamati a eseguire le Sonate di alcuni dei più rappresentativi compositori che hanno scritto per pianoforte: ritroviamo la musica di Mozart, Beethoven, Scriabin, Schumann e Chopin.
E’ anche tempo di bilanci per la storica manifestazione musicale che anche quest’anno, per tutto il mese di luglio, ha portato la musica nei luoghi del territorio pontino, dal borgo di Sermoneta a Latina, da Valvisciolo a Fossanova, spaziando fra diversi generi, dalla contemporanea al jazz, dal repertorio più classico alla musica per film, con ensemble, nuovi talenti e interpreti affermati a livello internazionale.
“Sono soddisfatta dei risultati ottenuti per questa edizione del Festival Pontino di Musica – racconta Elisa Cerocchi (in foto) presidente del Campus Internazionale di Musica che organizza il Festival –. Abbiamo mantenuto gli impegni presi: abbiamo raccolto fondi per una Onlus, abbiamo portato la musica in una casa per anziani e abbiamo dedicato un concerto al maestro Petrassi, nostro presidente onorario per molti anni. Abbiamo poi festeggiato i settant’anni del maestro Solbiati e abbiamo dedicato tante attenzioni ai giovani, selezionando i più talentuosi per i futuri concerti del Campus e del Festival e dando loro spazio nel concerto “Suona con i maestri” che è stato un successo. Siamo tornati nell’infermeria dell’Abbazia di Fossanova, e questa è stata una grande emozione, e il pubblico ha sempre seguito numeroso i nostri concerti, sia quelli degli Incontri Internazionali di Musica Contemporanea, con uno sguardo rivolto al presente e al più recente passato, sia quelli dal repertorio più classico”.
E proprio dalla musica del presente, selezionati dal workshop di composizione di Solbiati, vengono i tre i giovani compositori (Thomas Pennisi, Riccardo Alvetreti, Vincenzo Russo) cui il festival ha commissionato nuovi lavori per l’edizione del 2027.
Stasera (28 luglio) sarà anche l’ultima occasione per il pubblico di usufruire della iniziativa “un concerto sospeso”. Grazie a BSP Pharmaceutical, storica sostenitrice del Festival Pontino, saranno messi a disposizione un numero limitato di biglietti destinati ai propri dipendenti, studenti del Conservatorio “O. Respighi” e degli Istituti Superiori, cittadini residenti nei luoghi dei concerti. Per poterne usufruire è necessario prenotarsi per tempo (entro le ore 16.30 del giorno del concerto), scrivendo a biglietteria@campusmusica.it, oppure tramite whatsApp 3297540544, indicando nome e cognome e il numero di biglietti. I biglietti verranno assegnati in ordine di prenotazione fino ad esaurimento disponibilità.
APPUNTAMENTI
Libri nel Parco, arrivano Gabriele Niola e Cristina Cautillo
SABAUDIA – Si conclude con due nuovi incontri la prima parte della XII edizione di “Libri nel Parco”, la rassegna ideata e organizzata dall’Associazione Sabaudia Culturando APS, in collaborazione con la socia onoraria Licia Pastore, con il patrocinio della Provincia di Latina, il patrocinio e il sostegno della Città di Sabaudia e il sostegno della BCC del Circeo e Privernate.
Martedì 28 luglio, alle ore 19.00, presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni”, sarà ospite Gabriele Niola, giornalista e critico cinematografico, che presenterà il volume “Fare film è un inferno. Follie, eccessi e disastri che hanno fatto grande il cinema americano”. Un viaggio appassionante dietro le quinte della settima arte, tra produzioni leggendarie, imprese impossibili e retroscena che hanno contribuito a costruire la storia del cinema. A dialogare con l’autore sarà la giornalista Teresa Faticoni.
Mercoledì 29 luglio, sempre alle ore 19.00, sarà invece protagonista Cristina Cautillo, autrice del libro “Alfredo. Vivere con un gatto”, un racconto delicato e coinvolgente che, attraverso il rapporto con un amico a quattro zampe, parla di affetto, quotidianità ed emozioni. A dialogare con l’autrice sarà la presidente dell’Associazione Sabaudia Culturando APS, Katia Campacci.
Con questi due appuntamenti si chiude il calendario di luglio della rassegna, che tornerà dopo una breve pausa nel mese di agosto.
L’appuntamento con “Libri nel Parco” riprenderà infatti a settembre, con nuovi ospiti, nuovi libri e nuove occasioni di incontro tra autori e lettori, proseguendo un percorso che anche quest’anno ha confermato il valore della cultura come momento di dialogo, partecipazione e condivisione.
L’ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
APPUNTAMENTI
Al Circeo gli “A Better Tomorrow Days”, confronto su mare, blue economy e sviluppo
SAN FELICE CIRCEO – Tornano a San Felice Circeo gli A Better Tomorrow Days, il format promosso dall’agenzia di comunicazione Cenacoli in collaborazione con BAT Italia, nato per mettere a confronto istituzioni, imprese e cittadini sui grandi temi dell’attualità.
Il 31 luglio l’evento si terrà nella località pontina, dove si era conclusa la prima edizione: l’appuntamento è alle 19.30 in piazzale Gianpaolo Cresci. Dopo la cerimonia di inaugurazione del nuovo lungomare di San Felice Circeo si terrà il talk “Il mare genera valore”, dedicato al ruolo strategico del mare, della blue economy e dello sviluppo sostenibile dei territori costieri.
Al confronto prenderanno parte il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli, l’europarlamentare Salvatore De Meo, la senatrice Silvia Fregolent, la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, l’avvocato Antonino Galletti, in rappresentanza della Fondazione Rome Technopole, e Andrea Di Paolo, vicepresidente di BAT Italia.
«Ripartire dal Circeo era una scelta naturale – spiega Livio Buffo, CEO di Cenacoli – Qui si era conclusa la prima stagione degli A Better Tomorrow Days con l’impegno di tornare, e oggi manteniamo quella promessa. Il successo dello scorso anno ci ha confermato quanto sia importante creare occasioni di dialogo tra istituzioni, imprese e cittadini. La presenza di rappresentanti del Parlamento italiano, di quello europeo e della Regione Lazio testimonia il valore che questo progetto ha assunto nel tempo. Abbiamo scelto di parlare di mare e blue economy, coinvolgendo realtà come Rome Technopole, punto di riferimento per ricerca e innovazione, e BAT Italia che da sei anni è impegnata nella tutela dell’ambiente marino con la campagna antilittering “Piccoli gesti, grandi crimini”».
«Torno con piacere in un luogo al quale sono particolarmente legato – afferma Andrea Di Paolo, vicepresidente di BAT Italia – Il sostegno a “A Better Tomorrow Days” conferma il nostro impegno
verso il confronto aperto tra istituzioni, imprese e cittadini. È proprio dal dialogo e dall’ascolto che possono nascere proposte utili e percorsi condivisi per affrontare le sfide dei territori».
L’evento sarà preceduto dal taglio del nastro del nuovo lungomare di San Felice Circeo, un intervento destinato a rafforzare l’attrattività turistica e la valorizzazione del territorio.
«Si tratta di un’opera di grande importanza per la nostra comunità – sottolinea il sindaco Monia Di Cosimo – Il nuovo lungomare rappresenta un investimento sul futuro del territorio, capace di migliorare l’accoglienza e sostenere il turismo. Il mare è la nostra risorsa più preziosa e ospitare un confronto come “Il mare genera valore”, con autorevoli rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, significa offrire al Circeo un’importante occasione di visibilità e di riflessione sulle opportunità di crescita legate alla nostra identità e alle nostre eccellenze».
-
NOTIZIARI41 minuti faGR Latina – 28 luglio 2026 ore 16
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 28 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI23 ore faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 26 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 15






