Lunanotizie.it

SCUOLA

Il sindaco Coletta agli studenti: “Confido molto in voi”

Pubblicato

LATINA – Mentre il Comune di Latina è alle prese con i problemi di edilizia scolastica e con le mille questioni e attenzioni che 73 plessi scolastici pongono e richiedono, l’anno scolastico è già cominciato nelle scuole materne, nei nidi, in alcuni istituti superiori. E da domani la stragrande maggioranza degli studenti tornerà fra i banchi. Quello che troveranno nelle rispettive scuole si capirà strada facendo, ma intanto per cominciare l’anno il sindaco Damiano Coletta ha deciso di inviare un messaggio di augurio a bambini e ragazzi. “La scuola è il luogo in cui coltivare competenze e valori, in cui imparare ed allenare la solidarietà, la tolleranza, l’unità, in cui sviluppare una cultura del bene comune e del rispetto delle regole”, scrive il primo cittadino invitando gli studenti a cambiare le cose cominciando dai piccoli gesti, nelle scuole.

IL MESSAGGIO  –

Carissimi studenti e studentesse,

l’avvio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento importante, non solo per voi ragazzi, per i dirigenti, gli insegnanti e tutto il personale scolastico, ma anche per l’intera città. La riapertura delle scuole coinvolge centinaia di famiglie e scandisce i ritmi di vita quotidiani. Tornare tra i banchi vuol dire rimettere in circolo idee, relazioni, in una certa misura riappropriarsi del senso più profondo dell’essere comunità.

Dalle scuole elementari, alle medie, fino alle superiori, ogni tappa del percorso scolastico contribuisce a scrivere il futuro della nostra città e a formare i cittadini di domani. Il mio augurio di buon lavoro per voi non vuole essere un richiamo retorico, ma nasce dalla convinzione che nelle mani delle nuove generazioni siano riposte le speranze e le attese della nostra comunità. L’impegno che metterete in questo tragitto non servirà solo a voi stessi: esso contribuirà a migliorare l’ambiente in cui viviamo, perché la scuola è il luogo in cui coltivare competenze e valori, in cui imparare ed allenare la solidarietà, la tolleranza, l’unità, in cui sviluppare una cultura del bene comune e del rispetto delle regole. Si può iniziare dalle cose più semplici: dal tenere pulita la propria aula e il proprio banco per esempio, dall’avere cura degli ambienti e del materiale scolastico, dal combattere qualsiasi forma di prepotenza e prevaricazione, di bullismo o vandalismo. E’ dai piccoli gesti che può nascere una città migliore e con un più alto senso civico.

Confido molto in voi e nell’apporto che potete dare per fare crescere Latina. La strada verso la riscoperta dei valori collettivi e del senso civico è ancora lunga e in salita in questa città, ma voi ragazzi, attraverso lo studio e l’impegno, potete arricchire il futuro della nostra comunità rendendola più sensibile e aperta agli altri, più responsabile e attenta al bene comune.

 

 

Buon viaggio.

 

 

Il Sindaco

Damiano Coletta

 

 

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Asili nido, Censi: “Nessun taglio, servizi in linea con gli anni precedenti”

Pubblicato

LATINA – Nessun taglio agli asili nido del Comune di Latina: “I  posti disponibili resteranno in linea con quelli degli anni precedenti”. Lo dichiara l’assessora all’Istruzione Federica Censi rassicurando famiglie e personale scolastico in merito al servizio: “Sarà pienamente garantito e non subirà tagli – aggiunge Censi  -. Gli uffici stanno predisponendo gli atti necessari per l’avvio delle gare – una relativa al supporto degli asili nido comunali e delle scuole dell’infanzia, l’altra per la gestione degli asili nido – . L’assessora spiega anche che l’adeguamento contrattuale del personale richiederà una variazione di bilancio, già in fase di definizione e  infine annunciauna possibile novità attualmente al vaglio dell’amministrazione: l’internalizzazione di uno degli asili attualmente in gestione.

“Oggi il Comune di Latina dispone di due asili comunali – ‘Piccolo Mondo’ e ‘Il Trenino’ – e quattro strutture in gestione, per un totale di 266 posti. Stiamo valutando la possibilità di internalizzare uno di questi servizi – spiega – attraverso l’assunzione a tempo indeterminato di personale educativo, attingendo dalla graduatoria dell’ultimo concorso espletato dal Comune di Latina. Si tratta di una soluzione sostenibile dal punto di vista economico e utile a fronteggiare la futura carenza di personale dovuta ai pensionamenti. Il benessere dei bambini, delle famiglie e dei lavoratori rappresenta una priorità per l’amministrazione”.

Le rassicurazioni arrivano dopo l’allarme lanciato dalla Cgil Funzione Pubblica che ha convocato per il prossimo 30 aprile in piazza del Popolo a Latina una assemblea generale delle lavoratrici e dei lavoratori della Società Cooperativa Gialla-Cooperativa sociale e chiede un confronto urgente con l’amministrazione, “al fine di verificare puntualmente lo stato delle risorse disponibili, le procedure in corso e le misure che si intendono adottare per garantire la continuità dei servizi e la tutela dei livelli occupazionali”.

 

Leggi l’articolo completo

SCUOLA

Stop al Vandalismo nelle stazioni e sui treni, il progetto scolastico a Formia

Pubblicato

FORMIA –  Un progetto scolastico contro il vandalismo sui treni e nelle stazioni, proposto e curato dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Formia, si concluderà con un evento in programma mercoledì 22 aprile (dalle 8,30 alle 11) alla stazione di Formia, coinvolgendo alcuni istituti scolastici della città e dei Comuni limitrofi.

“L’iniziativa  – spiegano dal Comune in una nota – nasce con l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola alla realtà ferroviaria, promuovendo tra i più giovani una maggiore conoscenza del sistema ferroviario italiano, della sua storia, del suo valore sociale e delle corrette regole di comportamento da adottare in stazione e a bordo treno, al fine di viaggiare in sicurezza e nel rispetto dei beni comuni”.

“Stop al Vandalismo” è stato pensato in particolare per promuovere un’ azione educativa e civica contro ogni forma di degrado e danneggiamento dei mezzi di trasporto e dei luoghi pubblici con l’obiettivo  di rendere studenti, cittadini, utenti e lavoratori sempre più consapevoli dell’importanza del rispetto degli spazi comuni, del senso civico e della legalità. Coinvolta la FS Security.

Accanto è stato proposto un progetto dal titolo “Scuola Ferrovia”  “nella convinzione  – spiegano dal dopolavoro ferroviario – che la formazione e la sensibilizzazione delle nuove generazioni rappresentino strumenti fondamentali per costruire una cultura della mobilità consapevole, sicura e sostenibile. La ferrovia, infatti, continua a rappresentare un’infrastruttura strategica per il Paese, capace di garantire il trasporto di persone e merci in condizioni di elevata sicurezza, con minore impatto ambientale e con importanti benefici per la collettività”.

L’iniziativa si è sviluppata grazie alla positiva sinergia tra il DLF Formia, le istituzioni scolastiche, gli Enti del territorio e le realtà del Gruppo FS in percorso di educazione alla cittadinanza attiva, al rispetto delle regole e alla tutela del bene comune.

Leggi l’articolo completo

SCUOLA

Lotta alla dispersione scolastica, il Pacifici-De Magistris di Sezze spiega alla comunità i doveri educativi

Pubblicato

SEZZE – Si terrà il 21 aprile alle ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto ISISS Pacifici e De Magistris di Sezze, un incontro dedicato alla prevenzione della dispersione scolastica e alla sensibilizzazione delle famiglie degli studenti del biennio obbligatorio. L’iniziativa è promossa dal Dirigente scolastico Prof.ssa Rossella Marra e dal Sindaco di Sezze Lidano Lucidi, con la collaborazione dei Servizi Sociali del Comune di Sezze, dell’assessore Michela Capuccilli e del Comando Stazione Carabinieri di Sezze.

“L’appuntamento nasce con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra scuola, istituzioni e famiglie su un tema sempre più centrale – spiegano dall’istituto – : garantire il diritto allo studio e contrastare ogni forma di abbandono scolastico precoce. Durante l’incontro saranno illustrate le norme vigenti, i doveri educativi delle famiglie e gli strumenti di supporto messi a disposizione del territorio. Particolare attenzione sarà dedicata alla Legge n. 159 del 13 novembre 2023, che ha convertito il cosiddetto “Decreto Caivano”, introducendo misure più incisive contro la dispersione scolastica. Il provvedimento ha infatti rafforzato i controlli sulla frequenza degli studenti in età di obbligo scolastico e previsto conseguenze più severe nei confronti dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale, in caso di inosservanza. Tra le novità più rilevanti, la normativa prevede che il mancato adempimento dell’obbligo di istruzione possa comportare sanzioni penali e amministrative, oltre all’attivazione di percorsi di vigilanza da parte dei Comuni e delle autorità competenti. Nei casi più gravi, l’assenza reiterata e ingiustificata dalla scuola può determinare segnalazioni all’autorità giudiziaria”.

La scuola invita tutte le famiglie interessate a partecipare: “Un momento di confronto essenziale per il futuro dei giovani e della comunità setina”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti