POLITICA
Meloni: “Unificare il centrodestra partendo da Latina”
«Come ho detto in occasione della presentazione della mia candidatura nel collegio nord della provincia, una volta eletta intendo adottare la città di Latina per la storia che rappresenta e per gli uomini di centrodestra che l’hanno governata. Il mio obiettivo è quello di unificare il centrodestra e rilanciare un’area politica che negli ultimi anni, per le troppe lotte intestine, non ha dato una buona immagine di sé. Naturalmente non è possibile pensare ad un’impresa simile senza coinvolgere chi negli ultimi passati è stato il principale punto di riferimento di quest’area politica e di questa comunità, andando anche oltre le appartenenze di partito, tanto da risultare uno tra i deputati e i sindaci più votati e apprezzati d’Italia. Rivolgo, dunque, questo appello a Vincenzo Zaccheo e a tutta la comunità politica che rappresenta, nella consapevolezza che, conoscendone bene il carattere, sin dal giorno dopo le elezioni, mi incalzerà per affrontare insieme i temi a lui cari, legati a questa città e a questa terra meravigliosa».
È quanto dichiara il presidente di Fratelli d’Italia e candidato premier, Giorgia Meloni.
«C’è bisogno – prosegue – che le peculiarità di Latina e della sua provincia vengano messe a sistema in un’azione di governo che faccia ripartire l’economia e traini lo sviluppo di questo territorio, riprendendo anche e soprattutto alcuni progetti interrotti e abbandonati. Penso al nuovo polo ospedaliero di Borgo Piave, oggi più che mai necessario visto il bacino d’utenza e i bisogni della popolazione di tutto l’hinterland: dai Lepini ad Aprilia, che deve contare su di nosocomio come il Santa Maria Goretti ormai vecchio e inadeguato. Penso alla sede di una nuova facoltà universitaria d’eccellenza a Palazzo M per ridare vita al centro storico del capoluogo. Penso allo sviluppo della Marina seguendo le linee guide tracciate dal concorso internazionale d’idee lasciato in eredità da chi ha sempre avuto a cuore le sorti della città e del nostro territorio. Penso al Porto di Foceverde, inserito nel piano della portualità della Regione. E penso anche a tanti altri progetti che giacciono nei cassetti del comune e di cui sta beneficiando anche l’amministrazione di estrema sinistra che oggi governa Latina».
«Dunque il centrodestra deve fare un grande sforzo per consegnare una prospettiva certa di sviluppo, lavoro, sicurezza e benessere alle nuove generazioni. Il mio non è un appello in chiave elettorale ma una richiesta perché possa mettersi al servizio di questa terra e di questa città. Caro Vincenzo, credo fermamente che il tuo impegno possa far bene alla politica, tutta, per quello che rappresenta la tua storia. Oggi posso promettere solo una cosa: Latina, città simbolo della destra storica, nata dalla bonifica e dalla titanica impresa di quei pionieri che seppero plasmare la natura selvaggia di queste terre, dal 4 marzo in poi sarà al centro dei pensieri del nuovo governo di centrodestra della Nazione», conclude il presidente di FdI.
AUDIO
Latina Bene Comune al debutto nazionale di Progetto Civico Italia di Alessandro Onorato
- LATINA BENE COMUNE SI UNISCE A PROGETTO CIVICO ITALIA
- LATINA BENE COMUNE CON ALESSANDRO ONORATO PROGETTO CIVICO ITALIA
LATINA – Un gruppo di aderenti a Latina Bene Comune, guidato dall’ex sindaco Damiano Coletta e dalla segretaria del movimento Elettra Ortu La Barbera, ha raggiunto venerdì il Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma per essere presente al debutto nazionale di Progetto Civico Italia, la realtà politica nata dal lavoro dell’assessore al turismo e ai grandi eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, che raggruppa 400 comitati e 685 amministratori.
I civici di Latina, del 2016 al 2021 maggioranza assoluta, oggi rappresentati da tre consiglieri (con l’ex primo cittadino siedono nel Consiglio Comunale di Latina, Dario Bellini e Floriana Coletta), avevano annunciato la loro adesione al progetto nei giorni scorsi con una nota ufficiale, spiegando: “L’adesione rappresenta un passaggio importante nel percorso di crescita di Latina Bene Comune, che dopo oltre dieci anni di esperienza amministrativa e politica maturata sul territorio con il sindaco Damiano Coletta, ritiene necessario contribuire alla costruzione di uno spazio nazionale capace di mettere in rete le migliori esperienze civiche italiane”.
Il leader Alessandro Onorato dal palco dell’Eur ha ringraziato il suo esercito pacifico: “Noi vogliamo aggiungere e non togliere. Noi siamo abituati a unire”.
POLITICA
Ciclabile in strada Casilina-Sud, via libera dalla giunta all’indirizzo di progettazione
POLITICA
Mezzo milione per le telecamere a Latina, Tripodi: “Pubblicato il provvedimento, sicurezza urbana priorità”
LATINA – E’ stato pubblicato il provvedimento regionale che dà attuazione al contributo straordinario destinato al Comune di Latina per l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. La notizia è stata sottolineata con una nota dal consigliere regionale pontino, Angelo Tripodi di FI: “Rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza del territorio e dei cittadini”, dichiara l’esponente politico, ringraziando l’assessore regionale Luisa Regimenti “per l’attenzione dimostrata verso la città di Latina e per aver sostenuto con determinazione questo importante intervento. La sicurezza urbana è una priorità e questo finanziamento consentirà di rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo del territorio, contribuendo a contrastare fenomeni di criminalità, vandalismo e degrado”, conclude.
Il contributo regionale ammonta a 500 mila euro ed è finalizzato all’installazione e all’implementazione dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza del Comune di Latina.
-
TITOLI13 ore faI quotidiani di Latina in un click – 15 giugno 2026
-
NOTIZIARI1 ora faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 15
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
NOTIZIARI7 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 14 giugno 2026 ore 9
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026








