APPUNTAMENTI
A Prossedi è festa nei Vicoli di Notte
PROSSEDI – Bufaletta, zazzicchie, lumache, mozzarella di bufala e formaggi, minestra di pane, arrosticini al tartufo, mulati fritti (dolce tipico con acqua e farina), pizza, pasta fresca, in particolare i cannelloni dolci, vendìo con mortadella (una sorta di pizza bianca), prodotti di bufala capra e pecora. Tra queste prelibatezze, domani (sabato 18 agosto) a Prossedi prende il via c’è Vicoli di Notte, evento culturale e gastronomico entrato nella tradizione dell’estate, che replicherà nella giornata di domenica tra mercatini (in piazza Umberto I), musica, cultura e prodotti tipici. Artisti esporranno lungo le vie del paese per raccontare con l’arte figurativa gli scorci di Prossedi.
“Vicoli di Notte è entrato nella tradizione della nostra comunità ed è per noi motivo di vanto perché in moltissimi tornano con piacere e portano sempre nuovi amici, così l’evento è cresciuto sensibilmente tanto che in questa edizione, oltre che il sabato ci ritroveremo per i Vicoli anche la domenica sera”, spiega Angelo Pincivero, sindaco di Prossedi insieme al vice sindaco Riccardo Reatini, con il supporto del Comandante della Polizia Locale Fabio Baratta e dal responsabile delle attività culturali Vincenzo Fasani.
ASCOLTA IL SINDACO ANGELO PINCIVERO
Saranno due giorni di grandi festeggiamenti organizzati dall’Assessorato al Turismo del Comune di Prossedi che mette a disposizione il parcheggio gratuito per tutti in zona campo sportivo (con indicazioni sul posto al momento dell’arrivo) e il servizio gratuito di trasferimento dal parcheggio al paese con ben quattro navette. Saranno circa 40 le persone che vigileranno sull’evento seguendo scrupolosamente il piano di sicurezza previsto con la presenza del personale medico.
IL PROGRAMMA – sabato 18 agosto alle ore 18:00 cerimonia di apertura dei Vicoli
Ore 18:15 apertura mercatini in piazza Umberto I
ore 18:30 Passeggiata culturale nel centro storico associazione Cultores Artium Di Ceccano
ore 21:00 e 22:30 Mario Giorgi si esibirà in due spettacoli: Angolo di Dante nella chiesa San Nicola
ore 20:00 One More Blues, il jazz e blues nel castello di Prossedi con accesso da piazza Sant’Agata
ore 20:00 musica sacra con soprano e organo nella chiesa Sant’Agata
ore 20:00 sbandieratori nel centro storico
ore 20:30 Brassex Band nella Porta nuova
ore 20:30 Hype Band nella piazza delle scalette
ore 20:30 Targati Cartagine nella zona ex Ospedale
ore 21.00 la cover band Spazio Vasco nella piazza della chiesa Sant’Agata
ore 22:30 Clan di Santa Cecilia in località Porta nuova
ore 23:30 fuochi d’artificio
mezzanotte concerto dei Brigallè in Piazza Sant’Agata
domenica 19 Agosto
Sempre presenti gli stand gastronomici seppur in “versione ridotta”
ore 9.00 giro in mountain bike organizzato dalla Provisbike di Prossedi (con la prova del circuito della gara regionale del prossimo 2 settembre)
dalle ore 20:00 alle 21:00 esibizione palestra “Prosede Gimnyca”
dalle ore 21:00 alle 21.30 zumba kids di Guendalina De Bonis
dalle ore 21:30 alle 23:00 esibizione di Dance Sport Landia di Silvia Leo, tutti con il supporto di Dj Orma
dalle ore 22:30 discoteca con Dj Ricky nel piazzale Fontana dei Papi, immediatamente fuori il paese
APPUNTAMENTI
Il Porto di Gaeta sarà intitolato alla memoria di Salvo D’Acquisto
La Giunta Comunale di Gaeta guidata dal Sindaco Cristian Leccese ha approvato la delibera numero 120 per l’intitolazione dell’intera infrastruttura portuale alla memoria del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Non si tratta di una scelta casuale, spiega l’amministrazione, bensì del coronamento di un percorso storico e valoriale che unisce profondamente l’Eroe nazionale alla città laziale. Già nel 1974, l’Amministrazione comunale dell’epoca aveva intitolato al Vice Brigadiere l’unica banchina allora esistente nel porto commerciale, con l’intento di omaggiare l’eccezionale impegno profuso sul territorio dall’Arma dei Carabinieri. Con lo sviluppo dello scalo, l’atto approvato punta oggi a estendere la denominazione all’intera area portuale odierna.
A rafforzare la decisione vi sono approfonditi studi storici e ricerche documentali che testimoniano un legame diretto e personale tra Salvo D’Acquisto e Gaeta. Nel 1940, subito dopo il suo trasferimento da Roma, il giovane Carabiniere soggiornò infatti per un breve periodo presso la Caserma Cialdini di Gaeta, che in quel periodo ospitava la sezione staccata della Scuola Allievi Carabinieri.
Pochi anni dopo quel soggiorno, il 23 settembre 1943, il Vice Brigadiere avrebbe compiuto il suo estremo sacrificio, offrendo la propria vita per salvare un gruppo di civili innocenti durante un rastrellamento delle truppe naziste. Un gesto eroico mai dimenticato, che oggi acquisisce ulteriore luce: il 25 febbraio 2025, Salvo D’Acquisto è stato infatti dichiarato Venerabile da Papa Francesco, ed è attualmente in corso il suo processo di beatificazione.
Sull’iniziativa – che ha già incassato il pieno gradimento e il nulla osta preventivo da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale – si è espresso con orgoglio il Sindaco Cristian Leccese:
“L’intitolazione dell’intero Porto di Gaeta a Salvo D’Acquisto rappresenta per la nostra comunità un atto di profonda memoria storica, ma soprattutto un richiamo quotidiano ai principi di legalità, integrità e responsabilità pubblica. Ricostruire il tessuto sociale e morale della nostra città passa anche attraverso la valorizzazione di personaggi illustri che hanno dato lustro al Paese fino all’estremo sacrificio. Questa intitolazione non celebra solo il profondo legame che unì l’Eroe a Gaeta e alla Caserma Cialdini nel 1940, ma vuole offrire un punto di riferimento valoriale per chiunque frequenti un luogo nevralgico per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio.”
Una volta completati i passaggi burocratici,la città si preparerà a vivere il momento formale più atteso: la cerimonia di intitolazione ufficiale, con lo scoprimento della targa commemorativa, prevista per il prossimo autunno.
APPUNTAMENTI
Alla scuola “Giuliano” l’anno scolastico si chiude con il talento in scena. Grande successo per il “Giuliano’s Got Talent”
Nella scuola Giuseppe Giuliano di Latina l’anno scolastico si è concluso all’insegna dell’arte, della creatività e dell’inclusione. Lo scorso 8 giugno, l’Aula Magna della scuola “Giuliano” si è trasformata in un vero e proprio palcoscenico per la finalissima del “Giuliano’s Got Talent”, un evento che ha celebrato l’energia, le passioni e il talento degli studenti, regalando all’intera comunità scolastica una giornata ricca di emozioni. Ragazzi e ragazze si sono esibiti con entusiasmo e sicurezza, portando in scena performance di canto, ballo, musica e recitazione. A sostenerli c’era un pubblico d’eccezione composto da compagni di classe e docenti, questi ultimi spesso ancora più emozionati dei giovani artisti sul palco. A guidare la manifestazione, tra sorrisi, battute e momenti di coinvolgimento, sono stati i presentatori Stefano Panigutti, Maria Carmen Cogliandolo e Cinzia Cavallotti, che hanno accompagnato il pubblico e i partecipanti lungo tutta la mattinata. Tra i giurati, oltre a numerosi docenti dell’Istituto, era presente anche lo storico e amatissimo Gianni Squarzanti, tornato per l’occasione ad abbracciare studenti e colleghi.
Il Talent ha rappresentato il momento culminante di un percorso educativo iniziato fin dai primi giorni di scuola. Durante l’anno, infatti, gli alunni hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova, esplorare le proprie potenzialità, superare limiti e insicurezze e, soprattutto, costruire relazioni autentiche e significative. Se il vero vincitore è stato il talento di tutti, la giuria ha comunque individuato i primi tre classificati per ciascuna annualità. Tutti i partecipanti sono stati accolti da calorosi applausi e grande entusiasmo. I vincitori hanno ricevuto borse di studio offerte dall’Associazione Culturale del professor Squarzanti, la “Giuliano – Scuola d’Arte & Cultura”, che a partire dal mese di settembre consentirà loro di frequentare, a scelta, laboratori di chitarra, basso, armonica, batteria, canto, pianoforte, violino e sax. Inoltre, tutti i partecipanti potranno usufruire di una lezione prova gratuita nella disciplina di loro interesse.
Anche l’Accademia di Formazione Artistica Sonia Onelli contribuirà a valorizzare i giovani talenti, offrendo agli studenti premiati l’opportunità di perfezionare le proprie capacità e sperimentare nuove discipline artistiche.
La vera vittoria dell’evento, tuttavia, è stata il clima di entusiasmo, collaborazione e condivisione che si respirava sia in platea che dietro le quinte.
I ringraziamenti sono andati da parte di tutti alunni e professori alla Dirigente Scolastica, professoressa Cherubina Ramacci e a tutto lo staff che ha reso possibile la realizzazione dell’evento. I ringraziamenti sono grazie andati anche al videomaker Giorgio Serra, che ha documentato l’intera mattinata, e al professor Corbi, che ha curato con professionalità e precisione tutti gli aspetti tecnici dietro le quinte.
La scuola “Giuliano” ha salutato così un altro anno di crescita e successi, confermando che l’apprendimento passa anche — e soprattutto — attraverso la valorizzazione delle passioni, delle capacità e dell’unicità di ogni studente.


APPUNTAMENTI
Minori non accompagnati, ripartono i corsi per tutori. La Garante del Lazio: “Figura-faro, proviamo ad alleviare le sofferenze di questi ragazzi fragili”
LATINA – Ripartono lunedì 15 giugno alla LUMSA di Roma i nuovi corsi di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. Un’iniziativa che nasce dalla collaborazione strategica tra l’Ateneo romano e la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, per preparare cittadini e cittadine di tutto il Lazio che lo vogliano, a diventare un punto di riferimento per i minori che arrivano in Italia senza una famiglia. Una risposta a esigenze concrete dei ragazzi più fragili. Tra gli iscritti anche tanti i cittadini della provincia di Latina che hanno partecipato alla prova preselettiva e ora potranno partecipare alla prima lezione in presenza a Roma e poi seguire il corso anche a distanza.
”Un impegno che unisce etica e legalità in un territorio in cui i minori non accompagnati sono sempre in crescita e queste figure sono carenti. Dietro questo importante traguardo c’è il grande lavoro di squadra della struttura di supporto al mio Ufficio, potendo contare anche sul recente insediamento della nuova dirigenza che ha collaborato fattivamente per dare rapidità ed efficacia operativa all’iniziativa”, spiega la Garante Monica Sansoni.
CHE COSA SI IMPARA – “Un corso molto completo, ci sono moduli psicologici, giuridici, sociologici e sanitari – aggiunge la Garante – . Quindi si vanno a toccare tutte le materie di diritto che un tutore deve conoscere, perché il tutore volontario di un MISNA è una figura faro per questo minore straniero che lo accompagna durante tutto il suo percorso personale, che siano visite mediche, che sia un disbrigo burocratico, che sia un’udienza in Tribunale dove il minore deve presentarsi, perché magari il giudice ha bisogno di stilare un nuovo decreto. Insomma è una figura importantissima, anche io sono docente all’interno del corso perché porto i casi pratici che in questi anni ho potuto completamente toccare con mano e sarò accompagnata da tutori formati da noi negli anni precedenti che racconteranno agli aspiranti proprio come funziona un tutore, cosa fa, e quello stato anche di empatia che si innesca tra il tutore e il minore straniero che è una parte molto delicata che io curo molto nel mio modulo criminologico perché avvicinarsi, sintonizzarsi con il minore è importante. Non guasta conoscere una lingua straniera, perché i ragazzi che arrivano da noi all’inizio non parlano italiano e quindi bisogna associarli almeno con il francese, con l’inglese e questo lo abbiamo cercato un po’ di attenzionare tra i numerosissimi curricula che ci sono pervenuti. Felice che molti cittadini del nostro territorio hanno partecipato, questo mi ha reso molto orgogliosa”.
LA RETE – I corsi si muovono nel solco della legislazione italiana ed europea sulla protezione dell’infanzia: ” Attraverso questo progetto, non adempiamo però solo a un dovere normativo, diamo vita a una rete umana qualificata e sensibile”, aggiunge Sansoni.
-
TITOLI5 ore faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 14 giugno 2026 ore 9
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI23 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 12







