APPUNTAMENTI
Torna Radure, spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud, si comincia a Priverno
PRIVERNO – Arriva la quarta edizione di Radure, Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud a cura dei Comuni di Priverno (capofila), Norma, Segni, Cori, Sermoneta e Maenza grazie al contributo della Regione Lazio e nell’ambito del progetto integrato Invasioni Creative di ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, in collaborazione con la Compagnia dei Lepini, primo festival di valorizzazione del patrimonio culturale del sistema territoriale dei Monti Lepini, dedicato ai luoghi della cultura attraversati dal cammino spirituale della Via Francigena del Sud.
L’edizione 2022 del festival Radure – spiegano gli organizzatori – vuole accendere i riflettori sul femminile attraverso un viaggio nell’arte dello spettacolo dal vivo, guidato da donne e che di donne parla. Dal 14 agosto al 18 settembre 2022, in ognuno dei 6 Comuni protagoniste artiste della scena teatrale e di quella jazz – Susanna Stivali, Gioia Salvatori, Giuliana De Sio, Iaia Forte, Mascia Musy, Giada Prandi, Pamela Villoresi – sarà affiancato da compagnie professionistiche locali (Eko Orchestra, Matutateatro, Compagnia teatrale Le Colonne, Acta Teatro, l’ensemble Coro InCantu e la compagnia di danza GKO Company), per un totale di 16 spettacoli in altrettanti luoghi della cultura.
Si inizia a NORMA il 14 agosto ore 18.30 al Parco Archeologico Antica Norba con Susanna Stivali, una delle più interessanti voci del panorama jazz italiano ed internazionale, in CARO CHICO omaggio a Chico Buarque de Hollanda. Omaggiare e rimaneggiare l’enorme e diversificato lavoro di Chico Buarque significa, conoscere il Brasile nelle sue espressioni più tradizionali e al tempo stesso, confrontarsi con un poeta, un compositore colto e popolare, uno scrittore, un grande autore di testi dalla poetica cangiante ed immaginifica. Susanna Stivali sarà accompagnata da Alessandro Gwis (pianoforte); Marco Siniscalco (basso elettrico e contrabasso); Marco Rovinelli (batteria).
IL CARTELLONE –
NORMA
14 agosto ore 18.30 | MUSICA
Parco Archeologico Antica Norba – Circonvallazione Norba 13
Susanna Stivali
CARO CHICO omaggio a Chico Buarque de Hollanda
21 agosto ore 19.00 | MUSICA
Chiesa di San Rocco – Piazza di Pietra
Coro InCantu
SOTTO IL CIELO… AD UN PASSO DALLE STELLE
SEGNI
16 agosto ore 19.00 | TEATRO
Chiesa di San Pietro – Via Pianillo
Gioia Salvatori
CUORO OH, AMORE! Inciampi per sentimenti altissimi
17 agosto ore 21.00 | TEATRO
Cisterna Romana – Via Pianillo
Giuliana De Sio
FAVOLOSA
18 agosto ore 19.00 | MUSICA
Porta Saracena – Via Porta Saracena 7
EKO ORCHESTRA in concerto
CORI
26 agosto ore 19.00 | TEATRO
Tempio d’Ercole – Piazza Tempio d’Ercole
Gioia Salvatori
CUORO OH, AMORE! Inciampi per sentimenti altissimi
27 agosto ore 21.00 | TEATRO
Chiostro di Sant’Oliva – Piazza Sant’Oliva
Iaia Forte
ODISSEA PENELOPE
28 agosto ore 19.00 | TEATRO
Chiesa di S. Oliva – Piazza Sant’Oliva
Compagnia Le Colonne
COME NASCE UN CAPOLAVORO C’era una volta in America
SERMONETA
2 settembre ore 19.00 | DANZA
Loggia dei Mercanti – Via della Valle
GKO Company
RENATA – UNA STORIA DI VIOLENZA SULLE DONNE
3 settembre ore 21.00 | TEATRO
Belvedere – Via della Valle
Mascia Musy
PREGHIERA PER CERNOBYL
4 settembre ore 19.00 | MUSICA
Parco di Monticchio – Via dei Tigli
EKO ORCHESTRA in concerto
MAENZA
10 settembre ore 21.00 | TEATRO
Castello Baronale – piazza del Duomo
Giada Prandi
ANNA CAPPELLI
11 settembre ore 19.00 | TEATRO
Loggia dei Mercanti – viale della Repubblica 23
Matutateatro
ANTIGONE O CREONTE
PRIVERNO
16 settembre ore 19.00 | TEATRO
Castello di San Martino – via San Martino
Compagnia Acta Teatro
GLI ULTIMI DI CARNEVALE overo per santità finta in sommo grado
17 settembre ore 21.00 | TEATRO
Auditorium Infermeria dei Conversi – Borgo di Fossanova
Pamela Villoresi e Marco Scolastra
LA MUSICA DELL’ANIMA ritratto di Eleonora Duse tra le note della sua epoca
18 settembre 19.00 | MUSICA
Parco Archeologico Privernum -Strada Regionale 609 Carpinetana
EKO ORCHESTRA in concerto
APPUNTAMENTI
La Asl di Latina celebra le donne con Francesca Lollobrigida in collegamento video
LATINA – Celebrare il valore delle Donne che ogni giorno con passione, competenza, impegno e sacrifici si distinguono sul lavoro e nella vita privata, lasciando il segno, combattendo ancora oggi contro atavici stereotipi e luoghi comuni. È questo l’obiettivo del convegno intitolato “Una storia globale, un impegno che genera valore”, organizzato dalla Asl di Latina, che si terrà domani, venerdì 6 marzo, alle ore 10, nella palazzina direzionale dell’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina.
I lavori saranno aperti e chiusi dalla Direttrice Generale della Asl Latina, Dott.ssa Sabrina Cenciarelli, alla presenza di alti esponenti delle Autorità Sanitarie, Civili e Militari.
Ospite d’eccezione, in collegamento video dall’Olanda, sarà la campionessa olimpica Francesca Lollobrigida, vincitrice di due medaglie d’oro nel pattinaggio di velocità alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
Interverrà l’Assessore regionale alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Renata Baldassarre, che parlerà delle politiche di genere e dei passi avanti compiuti per le azioni strategiche e incisive messe in campo dalla Regione Lazio.
APPUNTAMENTI
A Latina il Centro Gandhi Onlus organizza un seminario sulle ragioni della nonviolenza
LATINA – Il Centro Gandhi Onlus organizza un seminario dal titolo: “La forza e il potere della nonviolenza per costruire la pace”, che si svolgerà Venerdì 6 marzo alle ore 18 presso una Sala parrocchiale della chiesa Santa Maria Goretti di Latina. Durante l’incontro sarà illustrata una presentazione, a cura del referente locale Dario Cillerai, su teoria e metodi della nonviolenza,
attraverso citazioni dai maestri quali Gandhi, Martin Luther King, Aldo Capitini e altri. Saranno inoltre forniti numerosi suggerimenti di lettura di libri fondamentali sull’argomento. Sarà infine dato spazio a domande e al dibattito.
“La via da seguire è quella di esercitare il nostro potere attraverso la forza della nonviolenza, spendendo risorse e impegno per costruire la pace in tutte le sue dimensioni, a partire dal nostro territorio – spiegano gli organizzatori in una nota – : dentro noi stessi, con gli altri, nella società e con la terra. Il primo passo da compiere è formare noi stessi e diffondere una nuova cultura che
pezzi l’assuefazione all’ingiustizia e al dolore altrui, insieme alla spirale di odio e di interessi particolari che genera la violenza”.
Gandhi Edizioni è una casa editrice senza scopo di lucro con sede a Pisa, nata per riempire un vuoto presente nell’editoria italiana sui temi della Pace e della nonviolenza. Organizza corsi di formazione, laboratori educativi, convegni di studio in collaborazione con scuole e università. Pubblica la collana “Quaderni Satyāgraha”, manuali di formazione ormai giunti a oltre 50 volumi.
APPUNTAMENTI
Obesità, non è solo questione di peso. L’incontro sabato 7 marzo alle ore 10.30 al Circolo Cittadino di Latina
LATINA – In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità, sabato 7 marzo alle ore 10.30 presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Obesità, non è solo questione di peso – Cinque casi clinici per capirne le complessità”: un evento di informazione e sensibilizzazione aperto alla cittadinanza, promosso dai biologi nutrizionisti Salvatore Battisti, Cristina Funaro, Vanessa Pacelli, Federica Pesce e Davide Reccanello, con la partecipazione di Daniela Pace, medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del ricambio. Modera gli interventi il giornalista Fabrizio Giona. L’iniziativa nasce con un obiettivo chiaro: promuovere una cultura della salute più consapevole e aggiornata, offrendo strumenti concreti per comprendere l’obesità nella sua reale complessità. Oggi l’obesità è riconosciuta dalla comunità scientifica come una malattia cronica, multifattoriale e recidivante, che incide profondamente sulla qualità della vita delle persone e sulla salute pubblica. Non è un caso se gli ultimi dati diramati dall’Istituto Superiore di Sanità parlano di un fenomeno in espansione: circa il 40% degli adulti italiani (2 su 5) è in sovrappeso, circa 1 su 10 è classificato come obeso. Per tale ragione, una comunicazione chiara e accessibile è fondamentale per aiutare le persone a compiere scelte informate, come adottare un’alimentazione equilibrata, integrare l’attività fisica nella vita quotidiana e riconoscere precocemente eventuali segnali di rischio. La prevenzione rappresenta, infatti, lo strumento più efficace per ridurre l’incidenza di sovrappeso e obesità, soprattutto tra i più giovani. Allo stesso tempo, l’evento intende promuovere una visione non stigmatizzante della malattia: l’obesità non può essere ridotta a una semplice questione di volontà individuale ma è il risultato di fattori biologici, psicologici, sociali e ambientali. Superare pregiudizi e semplificazioni è il primo passo per costruire percorsi di cura più efficaci e rispettosi della persona.
“Il cuore dell’incontro sarà la presentazione di cinque casi clinici reali. Una scelta che permetterà di affrontare il tema in modo concreto e immediatamente comprensibile, favorendo empatia, dialogo e partecipazione – commentano gli organizzatori – Attraverso un approccio multidisciplinare, verranno illustrati percorsi di diagnosi e trattamento, evidenziando l’importanza del supporto nutrizionale, medico e psicologico, al fine di contribuire a rafforzare la cultura della consapevolezza. Perché informare in modo corretto significa favorire l’accesso tempestivo ai percorsi di cura e migliorare gli esiti clinici ma soprattutto oggi vuol dire investire in una società più sana, più equa e più attenta al benessere di tutti”.
Per il suo alto valore scientifico e divulgativo, l’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Latina, dell’Ordine dei Biologi di Lazio e Abruzzo (OBLA) e dell’Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Biologi (ENPAB).
L’ingresso è libero e gratuito.

-
TITOLI19 ore faI quotidiani di Latina in un click – 5 Marzo 2026
-
CRONACA2 giorni faSi prolunga lo stop idrico a Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina
-
CRONACA1 settimana faMeccanico minacciato con la pistola per un lavoro fatto male: un arresto e tre denunce
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 4 Marzo 2026
-
CRONACA1 settimana faTribunale senza tre presidenti di Sezione, gli Avvocati sollecitano le nomine
-
ATTUALITA'1 settimana faParroci e Sindaci dei Comuni della Forania di Sezze si confrontano su esigenze e bisogni dei territori
-
ATTUALITA'1 giorno faCapitale Italiana del Mare 2026: vince Ravenna, Gaeta soddisfatta del percorso
-
CRONACA1 settimana faBoom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia: 45 sequestri dall’inizio dell’anno





