Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Al Mug di Latina il gruppo vocale Arsi e Tesi esegue il Canto degli Uccelli

Pubblicato

LATINA – Domenica 14 maggio 2023, nello spazio Eventi del MUG Museo Giannini, Latina Via Oberdan 13/A, dalle ore 18.15, il gruppo vocale “Gruppo Vocale Àrsi & Tèsi” eseguirà il concerto polifonico “Il Canto degli Uccelli”.

Nel programma  brani evocativi e ritmati incentrati sulla primavera, tra i quali lo spettacolare “Canto degli Uccelli” di Clément Janequin, compositore francese di larghissima fama nel Rinascimento. E poi madrigali, chansons e villanelle di provenienza inglese, spagnola, tedesca e francese, oltre che italiana, che gli spettatori potranno apprezzare anche grazie a testi e traduzioni disponibili, accompagnati tra le note dalla narrazione di Robin Corradini.

Il gruppo vocale Àrsi & Tèsi è composto da Monica Di Maria (soprano), Silvia E. Pasquali Coluzzi (alto), Vincenzo Verrengia (tenore), Tony Corradini (basso e direzione).

L’ensemble si dedica all’esecuzione di musica polifonica sacra e profana, con repertorio e prassi esecutiva incentrati sul Cinquecento e sul primo Seicento europeo, riservando speciale attenzione a raccolte madrigalistiche italiane meno frequentate. Si esibisce a parti reali, anche con strumentisti, e ha partecipato a numerosi festival e rassegne musicali, quali le Settimane Barocche di Brescia, il Marco Scacchi di Gallese, il Monteverdi Festival di Cremona, il Festival Internazionale di Musica Antica “Marco Schacchi” di Vilnius e l’Early Music Festival del Conservatorio di Latina. Ha inciso una raccolta di polifonie sacre inedite a doppio coro di Giovanni Maria Nanino per Toccata Classics e le raccolte di madrigali “Il Trionfo di Dori” e “I Diporti della Villa in ogni stagione” per Tactus.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Festival Pontino di Musica, il Quartetto Lyskamm protagonista a Sermoneta e Valvisciolo

Pubblicato

Doppio appuntamento con la grande musica da camera al Festival Pontino di Musica. Il 14 e 15 luglio sarà protagonista il Quartetto Lyskamm, formazione italiana pluripremiata composta da Cecilia Ziano e Clara Franziska Schötensack ai violini, Francesca Piccioni alla viola e Giorgio Casati al violoncello.

Il primo concerto è in programma martedì 14 luglio, alle 21, al Castello Caetani di Sermoneta. Il programma propone due quartetti di Franz Schubert intervallati da un omaggio a Johann Sebastian Bach firmato dal compositore Alessandro Solbiati, in un dialogo tra tradizione e musica contemporanea.

Mercoledì 15 luglio, sempre alle 21, il Quartetto Lyskamm si esibirà nel chiostro dell’Abbazia di Valvisciolo. In programma le Sei Bagatelle di Anton Webern e il celebre Quartetto n. 14 di Schubert, “La morte e la fanciulla”, considerato uno dei capolavori della musica da camera.

I due concerti confermano il percorso artistico del Festival Pontino, che continua a proporre programmi capaci di mettere in relazione il grande repertorio classico con la musica del Novecento e contemporanea.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Oggi Lunedì 13 luglio 2026, alle ore 18:15, al Caffè Poeta – Bistrot Letterario la presentazione di “Benvenuti all’Inferno”

Pubblicato

Oggi Lunedì 13 luglio 2026, alle ore 18:15, il Caffè Poeta – Bistrot Letterario di Piazza del Popolo 12 a Latina ospiterà la presentazione guidata dalla giornalista Lucrezia Alessia Ricciardi, di “Benvenuti all’Inferno”, romanzo thriller psicologico della giovane autrice pontina Asia Ventola, pubblicato da Giacovelli Editore. L’incontro con l’autrice sarà un’occasione per approfondire le tematiche del romanzo, le emozioni che lo attraversano e il percorso creativo che ha portato alla sua realizzazione. L’appuntamento è aperto al pubblico, con prenotazioni e informazioni disponibili al numero 0773.1331585 “Benvenuti all’Inferno” racconta la storia di un manicomio dato alle fiamme, venticinque vittime e una firma di sangue che dà origine alla leggenda di “Hell”: per la polizia un mostro, per altri il simbolo di una giustizia alternativa. Samuel Bennet, ossessionato da quella notte, si mette sulle tracce di Hell quando i suoi genitori vengono ingiustamente arrestati, trascinando lui e i suoi amici in un mondo dove il confine tra giusto e sbagliato si dissolve. Il romanzo intreccia temi duri come malattia mentale, dolore, depressione e suicidio con dinamiche più tipiche del genere young adult, come amicizia e amore.Asia Ventola, giovane penna pontina, originaria di Terracina ha esordito con questo romanzo mettendo in discussione la generazione degli adulti — dei padri, con maggiore pietà delle madri — e invitando a una riflessione più ampia sui rapporti tra le generazioni. Grazie a “Benvenuti all’Inferno”, Ventola è stata candidata al Premio Mastercard per la Letteratura, riconoscimento che unisce narrativa e impegno civile.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Alla Bip Arena arriva il Galà Spettacolo di Ginnastica e arti marziali. Una novità dell’edizione 2026

Pubblicato

Stasera in arrivo alla Gelit BIP Arena, il Galà Spettacolo di Ginnastica e Arti Marziali a partire dalle ore 20.  U – dedicata alla Ginnastica e alle Arti Marziali, tra tecnica, disciplina ed emozione! Un appuntamento imperdibile che vedrà protagonisti scuole, gruppi e atleti del territorio in una cornice unica e coinvolgente. Evento organizzato da Opes Latina, in collaborazione con Gli Amici del Basket

Leggi l’articolo completo

Più Letti