Lunanotizie.it

SPORT

Domenica la Gaeta-Formia, 11 chilometri di bellezze

Pubblicato

FORMIA – Torna domenica 11 febbraio la Gaeta-Formia,  gara podistica competitiva sulla distanza di 11 km. La 17° edizione prenderà il via alle ore 10.00 da piazza XIX Maggio a Gaeta e arriverà  alle 12 a Formia. Un evento agonistico che mira a valorizzare ed esaltare le bellezze storico-paesaggistiche del territorio visibili lungo il percorso con vista mare che attraverserà il lungomare di Gaeta, raggiungendo il centro storico di Sant’Erasmo, seguendo il Lungomare Caboto per proseguire fino al litorale formiano di Vindicio, passando per via Tonetti, fino al tratto di via Vitruvio all’arrivo previsto in Largo Paone, sede della cerimonia di premiazione. Prima della gara competitiva si svolgerà una camminata sportiva su un percorso ridotto di 7 km. 

“Sarà una grande giornata di sport, ma soprattutto di festa – afferma il sindaco Gianluca Taddeo – Portare questi numeri, con atleti e curiosi mossi da una grande passione, significa dare la possibilità alla città di ammirare uno spettacolo di assoluto livello anche grazie agli organizzatori e all’attività sinergica tra le due amministrazioni volte ad incrementare sport e turismo nel nostro comprensorio, un motivo di forte attrazione per i visitatori”.

L’organizzazione è curata dall’A.S.D. Poligolfo e patrocinata dai Comuni di Formia e Gaeta, dalla Regione Lazio e dall’Asi, l’ente di promozione sportiva, in collaborazione con Fidal. Preziosa la collaborazione delle Protezioni Civili “Ver Sud Pontino” e “Fenice” di Gaeta e del gruppo ciclistico “Aurunci Cycling Team”. Nelle precedenti edizioni la partecipazione è stata numerosa e nelle ultime due hanno preso parte circa 600 atleti provenienti principalmente da Lazio, Campania e Abruzzo, riscuotendo alti consensi. Quest’anno le iscrizioni dovrebbero raggiungere il limite di 600 runners, segnale evidente che il percorso è piacevole ed entusiasmante, in particolare per la vicinanza al mare.

“La Gaeta-Formia – interviene l’assessore allo Sport Fabio Papa – è ormai la punta di diamante del panorama laziale e non solo, considerando in particolare la massiccia affluenza di podisti in arrivo da altre regioni. E’ una gara che sta crescendo alla distanza e quest’anno sarà particolarmente importante considerato che sarà il primo appuntamento del 2024, nell’ambito della ‘Comunità Europea dello Sport”, riconosciuto da Aces Europe. E’ una pratica che può attirare presenze, nel segno dell’identità e dell’appartenenza che formano la nostra comunità, congiungendo i due territori in una mattinata all’insegna del divertimento e della socializzazione”.

IL PERCORSO – Partenza: Piazza XIX Maggio, Via Firenze, Via Marina di Serapo, Via Firenze, Lungomare Caboto, Via Annunziata, Via Faustina, Piazza Traniello, Piazza Caboto, Lungomare Caboto, Via Flacca (fino a Formia), Via Vindicio, Via Tito Scipione, Via Tonetti, Via Vitruvio, Largo Paone (arrivo).

L’organizzazione – si legge in una nota –  confida nella bontà e pazienza degli automobilisti per il disagio che può causare la chiusura al traffico delle strade interessate dalla gara e comunica il percorso.

Le strade saranno chiuse a partire dalle ore 09.30 e riapriranno dopo il passaggio degli atleti. Sarà garantita la possibilità di accedere alla stazione ferroviaria di Formia da Via Unità d’Italia (SR 213 Flacca), Via Vindicio, Via G. Paone (SS7 Appia), Via Olivetani, Piazza Sant’Erasmo, Via Pasquale Testa, Via XXIV Maggio.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Il Latina al Francioni affronta il Guidonia Montecelio. L’ordinanza

Pubblicato

LATINA – Altre due gare in sette giorni per il Latina Calcio 1932. La prima domani, mercoledì 16 settembre, allo stadio Francioni alle 18,30 contro il Guidonia Montecelio, comporterà nella giornata infrasettimanale,  variazioni alla circolazione e alla sosta dei veicoli intorno all’impianto sportivo così come disposto dall’amministrazione con ordinanza (n. 278 del 3 settembre scorso).

Domenica 20 settembre invece i nerazzurri saranno in trasferta per il match con la Reggiana.

Dopo l’amara sconfitta subita a Gubbio negli ultimi minuti di gioco, mister Gennaro Volpe presenta così la sfida.

“Il Guidonia è una squadra che conosciamo e che merita grande rispetto. È una squadra organizzata, con giocatori importanti e con caratteristiche che possono metterti in difficoltà se non affronti la partita con la giusta attenzione. Noi veniamo da una sconfitta che ci ha lasciato tanto rammarico, ma dobbiamo essere bravi a resettare subito. Abbiamo una partita importante davanti e dobbiamo pensare solo a quella, con grande concentrazione e con la voglia di tornare a fare punti. Da una sconfitta mi aspetto soprattutto una reazione mentale. A Gubbio abbiamo fatto tante cose positive, ma non siamo stati capaci di portare a casa quello che meritavamo e nel finale abbiamo commesso degli errori che ci sono costati cari”.

Mancheranno Lipani e Carillo.

Dal Comune per mercoledì 16, l’invito  ai cittadini a rispettare quanto stabilito nell’ordinanza sindacale in concomitanza con l’incontro di calcio: lasciare liberi gli stalli dei parcheggi per tempo, prestando particolare attenzione nelle aree di sosta dei piazzali Micara, Serratore e Vecchi. “Si chiede la massima collaborazione per evitare la rimozione forzata dei veicoli”.

L’ordinanza stabilisce:

L’ISTITUZIONE del Divieto di Circolazione e Divieto di Sosta con Rimozione Forzata, per tutti i veicoli,
eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed autorizzati, due ore e trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro e
sino a cessata necessità stabilita dalla Questura di Latina, nei giorni previsti dal calendario ufficiale della “Lega
Pro” per le partite casalinghe del Latina Calcio di seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026 ore 18:30– 26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30 nelle Vie e Piazze sotto riportate:
Via Garigliano da Via Teano a Via Aspromonte;
Via Leone X da Largo Don Bosco a Viale La Marmora;
Viale La Marmora da Via Rappini a Piazzale Prampolini;
Via Volturno, (tutta);
Via Aspromonte incrocio Via Medici e fino a Via Amaseno (divieto di sosta ambo i lati e divieto di
circolazione solo in direzione Via Volturno);
Via Duca del Mare (tratto Via Garibaldi– P.le Prampolini);
Piazzale Prampolini;
Piazzale Serratore
Piazzale Vecchi;
Piazzale Micara;
Via dei Mille, in entrambe le direzioni.
E comunque secondo le necessità stabilite dalla Questura di Latina.
L’ISTITUZIONE del Divieto di Circolazione per tutti i veicoli, eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed
autorizzati, due ore e trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro e sino a cessata necessità stabilita dalla Questura
di Latina nei giorni previsti dal calendario ufficiale della “Lega Pro” per le partite casalinghe del Latina Calcio di
seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026 ore 18:30– 26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30,
nelle Vie e Piazze sotto riportate:
Via Calatafimi da Via Amaseno a Via Garigliano escluso residenti;
Via V. Veneto dall’incrocio con Via Palestro a Via dei Mille;
Via G. Cena escluso residenti;
Via Pio VI° direzione Largo Don Bosco;
Via Aspromonte dall’incrocio con Via Beccaria direzione Via Volturno;
Via Aspromonte dall’incrocio con Via Rappini direzione Via Volturno;
Via I. Nievo tratto compreso tra Via Cena e Via Volturno escluso residenti;
Largo Torre dell’Acquedotto incrocio Via Calatafimi– Via Aspromonte escluso residenti;
Via Aspromonte da Via Medici direzione Via Volturno;
Via Montebello da Via Palestro a Via dei Mille;
Via Dandolo;
Via Mameli;
E comunque secondo le necessità stabilite dalla Questura di Latina.
L’ISTITUZIONE del Divieto di Circolazione per tutti i veicoli, eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed
autorizzati, due ore e trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro e sino a cessata necessità stabilita dalla Questura
di Latina nei giorni previsti dal calendario ufficiale della “Lega Pro” per le partite casalinghe del Latina Calcio di
seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026 ore 18:30– 26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30,
nelle Vie e Piazze sotto riportate:
Viale Vittorio Veneto tratto compreso tra Via dei Mille e Via Curtatone;
Via Pastrengo tratto compreso tra Via Villafranca e Viale Vittorio Veneto;
Via Castelfidardo tratto compreso tra Via Villafranca e Viale Vittorio Veneto;
E comunque secondo le necessità stabilite dalla Questura di Latina.
L’ISTITUZIONE del Divieto di Accesso per tutti i veicoli che da Via Amaseno si immettono in Via Teano ed in
Via Rubicone, eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed autorizzati, due ore e trenta minuti prima dell’inizio
dell’incontro e sino a cessata necessità stabilita dalla Questura di Latina nei giorni previsti dal calendario ufficiale
della “Lega Pro” per le partite casalinghe del Latina Calcio di seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026
ore 18:30– 26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30.
IL TRANSENNAMENTO DEI SEGUENTI INCROCI due ore e trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro e sino a
cessata necessità stabilita dalla Questura di Latina nei giorni previsti dal calendario ufficiale della “Lega Pro” per
le partite casalinghe del Latina Calcio di seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026 ore 18:30
26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30, nelle Vie e Piazze sotto riportate:
Piazza Quadrata con via Vittorio Veneto;
Via Montebello con via Palestro;
Via dei Mille con via Villafranca,
Via Aspromonte con via Amaseno;
Via Calatafimi con via Amaseno;
Via Calatafimi con via Garigliano;
Largo Torre Acquedotto con via Calatafimi;
Largo Torre Acquedotto con via Aspromonte (con divisione di Via Aspromonte);
Via Aspromonte con Via Garigliano;
Via Aspromonte con Via Volturno;
Via Aspromonte con Via Medici (direzione via Volturno);
Via Ippolito Nievo, tratto compreso tra via G. Cena e via Volturno;
Via Volturno con Viale La Marmora;
Piazzale Prampolini con via Leone X;
Via Garibaldi con Via Duca del Mare;
Via Garigliano con Via Teano;
Largo Don Bosco con Via Pio VI° e Via Leone X°;
Via Aspromonte con Via Beccaria;
Via Aspromonte con Via Rappini;
Viale La Marmora con Via Rappini;
E comunque secondo le necessità stabilite dalla Questura di Latina

Leggi l’articolo completo

IN EVIDENZA

Latina: presentato il Villaggio Europeo dello Sport, 12 giorni, 60 associazione ed eventi sparsi per tutta la città

Pubblicato

12 giorni di sport a tutto tondo, più di 60 associazioni partecipanti, Piazza del Popolo che diventa nuovamente il centro pulsante di tantissime attività sportive, da sport singoli agli sport di squadra, ma anche alla danza. E’ stata presentata stamattina in Sala de Pasquale del Comune di Latina la 4° edizione del Villaggio Europeo dello Sport che inizierà il 18 Settembre per terminare il 30. Sono intervenuti l’Assessore allo Sport Andrea Chiarato e la sindaca Matilde Celentano che ascoltiamo

“Questa è la quarta edizione in cui la città di Latina si apre a tutte le associazioni sportive del territorio e non solo,  perché abbiamo anche altri partner importanti come l’AIL, come la LILT, come l’UNICEF, come la Latina Free Commission  che animeranno queste settimane, insomma, 10 giorni di sport al centro della nostra città, al mare, nei parchi e si parlerà di sport e promozione sportiva a 360 gradi” ha detto l’Assessore allo Sport Andrea Chiarato.

Il nostro gruppo Mondo Radio con Radio Immagine Radio Luna e Radio Latina sarà media partner dell’evento

Leggi l’articolo completo

IN EVIDENZA

Latina cade contro il Gubbio 3-1. “Una sconfitta che brucia, ma guardiamo avanti” commenta Mr Volpe

Pubblicato

 “Fino all’espulsione credo che nessuno mi possa smentire, abbiamo fatto un’ottima partita, ci siamo mossi bene, abbiamo fatto delle ottime cose” commenta così Mr Volpe la sfida persa contro il Gubbio con il risultato di 3-1 per gli umbri. 

Siamo arrivati bene tante volte fino all’ultimo terzo di campo, però poi c’è mancato la precisione, c’è mancato l’ultimo passaggio, c’è mancato concretizzare il grande volume di gioco. L’espulsione ha cambiato un po’ tutto, anche se con l’uomo in meno ci siamo abbassati, abbiamo difeso senza subire grosse situazioni di pericolo.” 

Mr Volpe ha confessato di essere molto mareggiato  per il risultato  “però io devo guardare a quello che sono riuscito a fare ragazzi, alla prestazione, perché penso che se facciamo questi tipi di prestazione di partite se ne perdono poche. Andiamo avanti per la nostra strada”. 

 

Gubbio 3 – 1 Latina Calcio 1932

Gubbio: Bagnolini, Meconi (55’ Barry) Baroncelli, Spina (55’ Fazzi), Rosaia, La Mantia (66’ Baldini), Cardascio (55’ Barani), Signorini, Zallu (72’ Podda), Di Noia, Minta. A disp: Barbanera, Marson, Zorzetto, Piomboni, Toska. Allenatore: Domenico Di Carlo.

Latina: Mastrantonio, Ercolano, De Cristofaro (65’ Riccardi), Baez (65’ Cioffi), Marenco, D’Angelo, Plescia (78’ De Ciancio), Carillo (42’ Bruscagin), Lipani, Keita (45’ Sussi) Tomaselli. A disp: Basti, Giora, Porro, Calabrese, Castorri, Sylla, Di Giovannantonio, Parodi, De Marchi. Allenatore: Gennaro Volpe.

Arbitro: Andrea Bortolussi di Nichelino.

Assistenti: Roberto Palermo di Pisa e Simone Iuliano di Siena.

IV Uomo: Juri Gallorini di Arezzo.

Operatore FVS: Ledjan Skura di Jesi.

Marcatori: 20’ Cardascio (G), 38’ D’Angelo (L), 90′ Podda (G), 95′ Minta (G)

Ammoniti: 18’ Ercolano (L), 90′ Podda (G), 93′ Di Noia (G)

Espulsi: 77’ Lipani (L)

Angoli: Gubbio 1 – 3 Latina

Recuperi: 5’ pt / 6′ st

Note: 949 spettatori di cui 60 ospiti.

Leggi l’articolo completo

Più Letti